Vai al contenuto
IGNORED

Soldo per Dalmazia e Albania con simbolo in campo

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

la scorsa settimana ho acquistato questo soldo. Nello specifico non sono un collezionista di Venezia, a volte acquisto anche monete che mi colpiscono per aspetti estetici, tipologici, ma soprattutto per il loro significato storico.

Mentre cercavo di classificare la moneta con il CNI, mi sono accorto che al rovescio, posto alla destra di ET, è presente un simbolo, simile ad una punta di lancia (tipo partigiana). Ho controllato sul CNI vol. VI ma, nonostante le numerosissime varianti riportate per questo tipo di moneta, non sono registrate monete con simboli. Quindi sono a chiedere l'assistenza di qualcuno più esperto, con accesso a bibliografia più aggiornata. La conservazione non è ottimale, però quel segno non mi sembra una concrezione o una deformazione del metallo.

1252191841_IMG_2508(800x600).jpg.e3a23dba464fc3771528b32690f791e1.jpg

1199943354_IMG_2509(2).thumb.jpg.e555a1269374691e38d021798add6a27.jpg

Ho allegato anche la foto del diritto, con il Leone di San Marco in soldo. La moneta pesa 2,13 g ed il diametro è di 20 mm, con orientamento dei coni ad ore 2.

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Conio. Più interessante, probabilmente il punto vicino alla lettera T

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Propendo anch'io per un difetto del conio; d'altra parte erano monete coniate in gran numero ed i conii erano usati fino al limite delle loro possibilità.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Infatti, in considerazione delle caratteristiche della coniazione, mi sembrava piuttosto strana l'apposizione volontaria di un simbolo a questa moneta. Non è facile distinguere le diverse emissioni ed esiste una grande variabilità di peso, leggende e punteggiatura, Essendo prodotte in quantità e con poca cura dei particolari, non potrebbe anche trattarsi del semplice utilizzo di un punzone errato all'atto dell'allestimento del conio?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personalmente non lo credo; la posizione non depone a favore di questa ipotesi. Perchè avrebbe dovuto battere con quel punzone "anomalo" un'area che doveva essere liscia?

Più probabile, per me, una scalfittura del conio dovuta ad usura

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok, grazie a tutti. 

Volevo precisare che non sono a caccia della variante rara a tutti i costi. Questo particolare l'ho notato solo al momento della classificazione. I miei riferimenti bibliografici sono piuttosto datati: il Lazari semplifica la questione, mentre il CNI riporta un grande numero di varianti. Mi sono reso conto che è difficile individuare un riferimento preciso per il periodo di emissione, quindi ritengo che sia più opportuno classificare la moneta con un generico riferimento temporale ai quattro decreti indicati dal CNI come riferimento per il tipo in questione.

Saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti invio il Gardiakos che è il riferimento più aggiornato. Tra l'altro riporta molto chiaramente tutti i decreti e spiega ben bene le differenze.

Mandami una mail in PV.

Ciao

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Se vuoi ti invio il Gardiakos che è il riferimento più aggiornato. Tra l'altro riporta molto chiaramente tutti i decreti e spiega ben bene le differenze.

Mandami una mail in PV.

Ciao

Certo! Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ceolo

D:*S.MARC.V* / In esergo *I*

R: * / DALM[.] / E.T / ALB. / *

La classificazione corretta dovrebbe essere:

Gardiakos 31

CNI VI, 136 (pag.633)

Dato il peso molto leggero potrebbe trattarsi del decreto del 1710?

Tuttavia, almeno per le gazzette, lo stile di quest'ultimo decreto è sempre molto differente rispetto alle monete dei precedenti decreti: sul soldo non ho però esempi in merito.

In ogni caso, dati i pesi abbastanza variabili, con questi quattro decreti (1626 - 1684 - 1691 -1710) non è che ci abbia mai capito moltissimo

Come considerazione generale il soldo è decidamente più raro rispetto alla gazzetta da due soldi e le conservazioni sono quasi sempre abbastanza basse come nel tuo caso.

Sulla "punta" concordo con gli altri: si tratta di un piccolo difetto/frattura del conio

CNI.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/10/2019 alle 18:12, Ross14 dice:

Ciao @ceolo

D:*S.MARC.V* / In esergo *I*

R: * / DALM[.] / E.T / ALB. / *

La classificazione corretta dovrebbe essere:

Gardiakos 31

CNI VI, 136 (pag.633)

Dato il peso molto leggero potrebbe trattarsi del decreto del 1710?

Tuttavia, almeno per le gazzette, lo stile di quest'ultimo decreto è sempre molto differente rispetto alle monete dei precedenti decreti: sul soldo non ho però esempi in merito.

In ogni caso, dati i pesi abbastanza variabili, con questi quattro decreti (1626 - 1684 - 1691 -1710) non è che ci abbia mai capito moltissimo

Come considerazione generale il soldo è decidamente più raro rispetto alla gazzetta da due soldi e le conservazioni sono quasi sempre abbastanza basse come nel tuo caso.

Sulla "punta" concordo con gli altri: si tratta di un piccolo difetto/frattura del conio

CNI.jpg

E' vero, per quanto riguarda il peso, la consunzione dell'esemplare non aiuta. Allo stesso modo, nonostante la presenza di numerose varianti della leggenda al D, l'utilizzo costante nel tempo degli stessi tipi non consente un'agevole attribuzione delle monete alle differenti emissioni.

Possedevo già da tempo una Gazzetta per Dalmazia e Albania, non appena ho visto il Soldo l'ho acquistato subito, le monete coloniali veneziane sono molto interessanti, una testimonianza storica della passata potenza della Repubblica. 

Grazie Ross14

Un saluto

Federico

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.