Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Racconta il mito che l'ingegnoso Hermes, trovandosi per le mani il carapace di una tartaruga, vi aggiungesse 2 corna e 7 tendini inventando la lira, strumento musicale che poi donò al fratello Apollo per farsi perdonare uno sgarbo .

Apollo, da allora citaredo, non si separerà più dallo strumento, il cui suono quasi incantatore, dalle mani di Orfeo riuscirà persino ad ammansire il feroce Cerbero che così non ne ostacolerà il viaggio nel regno di Ade .

In tempi più storici, la lira, forse di origine orientale, aveva spesso solo le 4 corde indispensabili per le note di base .

Nella monetazione arcaica dei Greci, questo strumento è rappresentato particolarmente bene in 2 estremamente rari stateri di metà VI sec. .

Il primo, uno statere di non certa origine (forse dell'isola di Kalymna o forse della città di Aineia nella Macedonia calcidica) con al diritto una superba testa elmata di oplita, al rovescio propone a tutto campo una lira a 7 corde incisa a rilievo sul fondo incuso che ne contorna la figura .

Sul secondo, uno statere incuso di Taranto (forse il più bello tra tutti gli incusi di Magna Grecia) Apollo giacinzio inginocchiato regge con il braccio una lira a 4 corde .

 

 

201.jpg

202 Apollo black bird Delphi.jpg

203  Ex Kunstfreundes 13  Ex Taranto Hoard 1911.jpg

204  BMC Caria 188 , 2.jpg

205 Jenkins Monnaies grecques nn. 30-31.jpg

206 Gorini n. 1 .jpg

207 Gorini n. 1.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.