Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga anno sconosciuto Doppio Dritto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente d'illuminarmi su questa 10 lire. Stavo catalogando qualche pezzo delle 10 lire (ne ho una ventina) e mi sono ritrovato questa senza anno e con le due facce uguali. Particolarità? Falso?

Misure: 23,3x1,6, peso 1,6g. 

Grazie a tutti.

Faccia 1:

IMG_20191019_181502.jpg.0d516367e59a25a3462bce1871bf7da6.jpg

Faccia 2:

IMG_20191019_181517.jpg.c8aad1da37a8637502ed19df56779b29.jpg

Modificato da Alex F.

Inviato

Sicuramente una curiosità. Non si può definirla moneta in quanto manca l'autorità emittente e soprattutto non rispecchia i parametri del decreto. Come sicuramente è un artefatto, creato ad hoc. 

Inviato

Buonasera,

il diametro e il peso della moneta (mm. 23,3 e g. 1,6) coincidono super-perfettamente con quelli della 10 lire autentica, motivo per il quale l'idea iniziale che potesse trattarsi di un falso cade, e torna a galla quella di un errore di conio. E tra gli errori di conio esiste quello della battitura del doppio dritto o del doppio rovescio (proprio come appare in questo caso).

Potrebbe sembrare strano che io abbia potuto pensare a un falso per una moneta di così poco conto, ma è realtà che negli anni di circolazione legale della 10 lire con la spiga e l'aratro, ve ne fu una vera inflazione. Chi è interessato può rintracciare su questo Forum molte discussioni sull'argomento. Magari si sarà parlato anche di questo double-face e si potrebbe saperne qualcosa in più.

Tuttavia, anche se in quegli anni ho raccolto più di 300 falsi e ho cercato di catalogarli, non è questa la mia materia, per cui non so dire se questa 10 lire che credo sia un errore di conio, costituisca una varietà già nota o un inedito.

Per un eventuale approfondimento, chiederei al nostro @eliodoro dello staff online, di valutare l'opportunità del trasferimento di questa discussione nella sezione Monete Moderne-Repubblica.

Cordiali saluti

HIRPINI

• 4 anni dopo...
Inviato

Mi e' capitata di vederne una in video recentemente, ci sono stati aggiornamenti??

Inviato

dovrebbe essere vera, mi pare di ricordare qualcosa, @andrea78ts che ne dici? Mi pare si sia già parlato in qualche luogo di questa moneta dal doppio dritto, giusto?

Inviato

È un artefatto già conosciuto, non può considerarsi un errore perché è stata battuta volontariamente con due conii del rovescio...

Inviato

Questa è la pagina dell'Attardi...

IMG_20240203_161136.jpg

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa è la pagina dell'Attardi...

IMG_20240203_161136.jpg

Ciao, artefatto falso o vero? nel senso uscito dalla zecca dolosamente?

Inviato

Nel senso che è stato creato appositamente l'errore,poi come sia uscito dalla zecca non saprei...

Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Nel senso che è stato creato appositamente l'errore,poi come sia uscito dalla zecca non saprei...

Un errore ricercato e volontario dunque?

Inviato

Se uscito dalla zecca allora è buona come sospettavo e direi pure un bel colpo, poco importa il dolo o meno, l'importante che non sia un falso. Non ricordo se hai messo i dati ponderali.

Inviato

E' una coniazione conosciuta; ne ho trovata una, anni fa in una scatola di monetine con cui un bancario "eccentrico" ha pagato una sanzione amministrativa. Si tratta di una curiosità o se si preferisce una anomalia non conforme.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.