Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga anno sconosciuto Doppio Dritto

Alex F.

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente d'illuminarmi su questa 10 lire. Stavo catalogando qualche pezzo delle 10 lire (ne ho una ventina) e mi sono ritrovato questa senza anno e con le due facce uguali. Particolarità? Falso?

Misure: 23,3x1,6, peso 1,6g. 

Grazie a tutti.

Faccia 1:

IMG_20191019_181502.jpg.0d516367e59a25a3462bce1871bf7da6.jpg

Faccia 2:

IMG_20191019_181517.jpg.c8aad1da37a8637502ed19df56779b29.jpg

Modificato da Alex F.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

il diametro e il peso della moneta (mm. 23,3 e g. 1,6) coincidono super-perfettamente con quelli della 10 lire autentica, motivo per il quale l'idea iniziale che potesse trattarsi di un falso cade, e torna a galla quella di un errore di conio. E tra gli errori di conio esiste quello della battitura del doppio dritto o del doppio rovescio (proprio come appare in questo caso).

Potrebbe sembrare strano che io abbia potuto pensare a un falso per una moneta di così poco conto, ma è realtà che negli anni di circolazione legale della 10 lire con la spiga e l'aratro, ve ne fu una vera inflazione. Chi è interessato può rintracciare su questo Forum molte discussioni sull'argomento. Magari si sarà parlato anche di questo double-face e si potrebbe saperne qualcosa in più.

Tuttavia, anche se in quegli anni ho raccolto più di 300 falsi e ho cercato di catalogarli, non è questa la mia materia, per cui non so dire se questa 10 lire che credo sia un errore di conio, costituisca una varietà già nota o un inedito.

Per un eventuale approfondimento, chiederei al nostro @eliodoro dello staff online, di valutare l'opportunità del trasferimento di questa discussione nella sezione Monete Moderne-Repubblica.

Cordiali saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

dovrebbe essere vera, mi pare di ricordare qualcosa, @andrea78ts che ne dici? Mi pare si sia già parlato in qualche luogo di questa moneta dal doppio dritto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un artefatto già conosciuto, non può considerarsi un errore perché è stata battuta volontariamente con due conii del rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa è la pagina dell'Attardi...

IMG_20240203_161136.jpg

Ciao, artefatto falso o vero? nel senso uscito dalla zecca dolosamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Nel senso che è stato creato appositamente l'errore,poi come sia uscito dalla zecca non saprei...

Un errore ricercato e volontario dunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uscito dalla zecca allora è buona come sospettavo e direi pure un bel colpo, poco importa il dolo o meno, l'importante che non sia un falso. Non ricordo se hai messo i dati ponderali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una coniazione conosciuta; ne ho trovata una, anni fa in una scatola di monetine con cui un bancario "eccentrico" ha pagato una sanzione amministrativa. Si tratta di una curiosità o se si preferisce una anomalia non conforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.