Vai al contenuto
IGNORED

Galletto SVESANO

Risposte migliori

Buongiorno, ho il piacere di presentare nuovo arrivato  in Collezione Litra68, erano anni che cercavo questa moneta, è quella che ha ispirato il mio Nick Name. 

Campania. Suessa Aurunca
265-240 a.c.Litra
D/Testa Elmata Atena Vs. Sx
R/Galletto rivolto a Dx. Stella a Sx.
A Dx SVESANO
SNG ANS 609
HN RUTTER 449

Ho letto, a riguardo della monetazione di questa antica Città, un interessante discussione dell'amico Fratello Lamonetiano @acraf

e gli interventi di @money_59

Sono a conoscenza di altre emissioni simili con Etnico diverso, Suessa Aurunca faceva parte della Pentapoli Aurunca. Mi farebbe piacere leggere  vostri commenti e condivisioni dei Galletti in vostro possesso per confronto. 

Saluti 

Alberto 

P. S. Ho dimenticato una cosa importantissima, conoscendo il mio desiderio, la moneta mi è stata segnalata dal mio Amico Fratello Lamonetiano @Rocco68 che ancora una volta ringrazio. ? 

15714802429200.png

15714802689821.png

Modificato da Litra68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'acquisto, 

era un periodo ( il III sec. A.C.) un cui un gruppo di città  ( Venafro, Aquino, Telesia, Teanud, Suessa, Cales,)  crearono una vera e proprio alleanza  politico / economica come alleati di Roma.

Il galletto rappresenta il simbolo del basso lazio e delle Aree interne della Campania.

Di poco precedente è la monetazione con Apollo/ Toro Androcefalo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno, ho il piacere di presentare nuovo arrivato  in Collezione Litra68, erano anni che cercavo questa moneta, è quella che ha ispirato il mio Nick Name. 

Campania. Suessa Aurunca
265-240 a.c.Litra
A Dx SVESANO
SNG ANS 609
HN RUTTER 449

Ho letto, a riguardo della monetazione di questa antica Città, un interessante discussione dell'amico Fratello Lamonetiano @acraf

Sono a conoscenza di altre emissioni simili con Etnico diverso, Suessa Aurunca faceva parte della Pentapoli Aurunca. Mi farebbe piacere leggere  vostri commenti e condivisioni dei Galletti in vostro possesso per confronto. 

Saluti 

Alberto 

P. S. Ho dimenticato una cosa importantissima, conoscendo il mio desiderio, la moneta mi è stata segnalata dal mio Amico Fratello Lamonetiano @Rocco68 che ancora una volta ringrazio. ? 

15714802429200.png

15714802689821.png

Tanto tempo fa, quando ero a digiuno di questa monetazione, aprii una discussione sul tema.

Intervennero alcuni  tra gli  utenti più competenti nella monetazione del III secolo a.c. che, all'epoca, frequentavano il forum, che diedero il meglio credo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, @eliodoro, ho dato una veloce occhiata al post che mi riservo di leggere più tardi con la dovuta attenzione, mi complimento perché da quel poco che ho letto è un interessante discussione, e devo dire che ci accomunano gli stessi dubbi e domande , alle quali rilevo risposte autorevoli, anche in merito al giusto nome di questa moneta che ho sempre ritenuto essere Litra anche se nei miei modesti studi rilevavo sempre che fosse ritenuto Litra il nominale con il Toro Andropomorfo(scusatemi se non è la parola giusta) che riportava tra i vari simboli a volte una Litra intesa come strumento musicale. Ma mi sembra di capire che sia giusto così per queste emissioni Romano Campane. Sono molto affezionato a questo tipo di moneta e soprattutto con Etnico SVESANO in quanto è stato prodotto nella antica Zecca di Suessa Aurunca, paese di origine di mia Madre. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che in questa bella città, dove insegnai circa 40 anni fa, nel 180 a.C. nacque il grande poeta satirico latino Gaio Lucilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Liutprand dice:

Aggiungo che in questa bella città, dove insegnai circa 40 anni fa, nel 180 a.C. nacque il grande poeta satirico latino Gaio Lucilio.

Buonasera, non solo, anche Galeazzo Florimonte, che scrisse le regole del Galateo, sempre se non prendo strafalcioni. È un piacere sapere che altri Fratelli Lamonetiani conoscono di persona questi posti così ricchi di storia.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Litra68 dice:

Campania. Suessa Aurunca
265-240 a.c.Litra
A Dx SVESANO
SNG ANS 609
HN RUTTER 449

Saluti 

Alberto 

15714802429200.png

15714802689821.png

Complimenti, è una moneta veramente affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, non solo, anche Galeazzo Florimonte, che scrisse le regole del Galateo, sempre se non prendo strafalcioni. È un piacere sapere che altri Fratelli Lamonetiani conoscono di persona questi posti così ricchi di storia.

Saluti 

Alberto 

Infatti l'Istituto dove insegnavo si chiamava appunto Florimonte......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,  scusatemi se vado un attimo of topic ma il Prof. @Liutprandha insegnato circa 40 anni fa nell'istituto dove ho fatto le superiori iniziando nell'anno scolastico 1982/1983  1'anno di Ragioneria, all'epoca l'istituto Florimonte  comprendeva  l'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri oltre alle scuole medie inferiori, grazie per avermi riportato indietro a quegli anni di spensierata giovinezza e di innumerevoli progetti per il futuro, mi ha fatto ricordare anche qualche piccola marachella, noi dicevamo filone, ed una delle mete era il ponte ronaco , antico ponte romano ad arcate, ancora visibile nella campagna, e lì con altri amici già appassionati di Numismatica e storia facevamo dei voli con la fantasia, immaginando i nostri antenati che lavoravano e vivevano in quei luoghi, inoltre è proprio di quegli anni la scoperta di una necropoli del III secolo proprio nei dintorni del ponte, purtroppo la necropoli non è visitabile. 

Grazie ancora. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 alle 14:16, eliodoro dice:

Tanto tempo fa, quando ero a digiuno di questa monetazione, aprii una discussione sul tema.

Intervennero alcuni  tra gli  utenti più competenti nella monetazione del III secolo a.c. che, all'epoca, frequentavano il forum, che diedero il meglio credo.

Perdonatemi - non dovrei - ma che nostalgia per qualità e vivacità culturale di quegli scambi ...?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Perdonatemi - non dovrei - ma che nostalgia per qualità e vivacità culturale di quegli scambi ...?

In passato c'era meno spocchia, per cui, anche nelle differenze, c'era un rispetto per l'interlocutore che adesso manca .

In questo periodo, ognuno si ritiene depositario della verità;

si studia poco ed il collezionista medio, dopo sei mesi dai primi acquisti,  già comincia a trafficare come venditore.

Fortunatamente, delle discussioni interessanti si riescono benissimo a fare sul forum.

Non dimentichiamo, poi, che dopo dieci anni  gli argomenti cominciano a scarseggiare.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

C’erano anche piu’ persone preparate e che non avevo timore a il loro sapere. Oggi abbiamo molti neofiti ( che va benissimo) pochi veterani sapienti e qui e la’ qualche ricercatore spocchioso  che invece di condividere se la tira nella sua torre d’avorio ( ma poi sara’ vero avorio .. magari e’ solo plastica .. ?)

Modificato da numa numa
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.