Vai al contenuto
IGNORED

curiosità

AlfaOmega

Risposte migliori

In un lotticino di monete provinciali mi sono imbattuto in questa ae 20 per 5.0 grammi.

Alcune considerazioni:

l'imperatore potrebbe essere Adriano.

Non mi pare provinciale in quanto al rovescio leggo bene in latino FORTVN........., le legende provinciali al rovescio sono essenzialmente in greco, quelle in latino sono solo sulle città dette coloniali e riportano il nome della colonia, non un specifico attributo della divinità e veicolano un concetto.

Questa pesa circa 5 grammi e non mi pare almeno troppa usurata ne come dimensioni ne come peso, non può essere un Asse in quanto dovrebbe almeno pesare intorno ai 10 grammi.

Potrebbe trattarsi di un Denario in bronzo?

Ringrazio a chi mi toglierà questa mia curiosità.

Saluti Roberto

IMG_5607.JPG

IMG_5608.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre dice che assomiglia a un sesterzio di Adriano con la Fortuna in piedi con nella mano destra un timone e sul braccio sinistro una cornucopia.
A suo dire, in questa moneta, la cornucopia è di dimensioni maggiori della media.
E quella fascia sulla fronte...
La nostra è una indicazione. Non fate troppo affidamento a quel che scrivo. È giusto, un'indicazione.

Su lamoneta.it ci sono dei veri esperti che mi lasciano sempre meravigliata con le loro perfette identificazioni.
Io ci provo. In seguito sapremo se abbiamo fatto una cappellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pizza anche a me pare anomalo tutto l'insieme, l'accuratezza del dritto non mi fa propendere per un falso, magari d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

5996035.m.jpg

a me richiama questo:

Septimius Severus Pisidia, AE22 Antioch 193-211 AD. SEP SEV PERT AVG, radiate head right / AN-TIOCH-FORTVNA COL-ONIA dot, Fortuna, in peplos, standing front, head left, holding branch and cornucopiae. SNGFr 1120. 22 mm., 4,9 g.

Link al commento
Condividi su altri siti

2579666.m.jpg

IMG_5608.JPG

49 minuti fa, AlfaOmega dice:

Grazie pizza anche a me pare anomalo tutto l'insieme, l'accuratezza del dritto non mi fa propendere per un falso, magari d'epoca.

Che ne pensi?

PISIDIA. Antiochia. Septimius Severus (193-211). Ae.
Obv: IMP C SEV PERT AVG IIII.
Laureate head right.
Rev: FORTVNA COLONIA ANTIOCH.
Tyche standing left, holding branch and cornucopia.
SNG France 1115 var. (rev. legend).
Condition: Good very fine.
Weight: 6.31 g.
Diameter: 22 mm.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Concordo con Eliodoro. Nelle colonie si trovano monete abbastanza strane, e non poche eccezioni alle regole! Qui l'eccezione è data dal termine FORTUNA, che precede l'etnico COLONIA ANTIOCH. Aggiungo che le monete di Antichia in Pisidia hanno spesso anomalie e stranezze formali, come in questa: lettere poco tipiche (guardate quella F!), cornucopia esagerata, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita questa non me lo sarei aspettato, in effetti è di Antiochia in Pisidia, ora rimane trovarla con l'imperatore ma ho dubbi chi sià.

Grazie Eliodoro è gipittini

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.