Vai al contenuto
IGNORED

FdC o non FdC questo è il problema!!!!

chellow

Risposte migliori

su CN numero 187 luglio agosto 2006 c'è un articolo di veronafil a pag. 66 dove Fabio Gigante l'autore del note catalogo propone una distinzione tra

FDC commerciale: monete non circolate

FDC gemma: monete assolutamente perfette

che ne dite?

197498[/snapback]

Già con i gradi che abbiamo ora non si trova mai un accordo (specie in fase di trattativa), figuriamoci se ne aggiungiamo ancora.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Newton

9

• Paolino67

7

• mmon

5

• RTrovato

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Con tutto il rispetto e la stima possibile per Fabio Gigante, che fa il suo mestiere (quello di commerciante numismatico) e lo fa benissimo, questa è una trappola per gonzi. Detta in maniera meno cruda, è una tecnica di marketing volta a sfruttare al meglio (dal punto di vista del venditore) la mania per la conservazione piuccheperfetta (Dimitrios e mmon non me ne vogliano :P ). Se vai a verificare nelle aste americane, le differenze di quotazione tra un MS-60 (FDC ordinario o "commerciale") e un MS-65 o addirittura un MS-70 (FDC brillante, gemma, assoluto, galattico, chiamalo come te pare) vedrai che parliamo anche di migliaia, decine di migliaia di dollari. E siamo sempre all'interno della conservazione fior di conio!!! Quindi se la cosa funziona così bene in USA, perchè non provare a importarla anche da noi? Poi qualcuno dovrà spiegarmi la differenza tra un MS-65 e un MS-70; e se per vederla, questa differenza, ho bisogno di un microscopio elettronico, detto sempre brutalmente, ma che me ne frega? E' come se uno cercasse di vendermi uno stereo da 100.000 € ma si dimenticasse di specificare che per apprezzare la differenza con uno da 500 € devo prima costruirmi una sala da concerto stile auditorium di Renzo Piano... Comunque non dimentichiamo mai che non stiamo parlando di beni di prima necessità: se i collezionisti smettessero di strapagare le monete pur di averle a tutti i costi, i commercianti smetterebbero di stravenderle...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non dimentichiamo mai che non stiamo parlando di beni di prima necessità: se i collezionisti smettessero di strapagare le monete pur di averle a tutti i costi, i commercianti smetterebbero di stravenderle...

Ciao, P.  :)

197508[/snapback]

Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In America il sistema di classificazione è stato portato all'eccesso. Per quanto io ritenga che un pò di ordine nella classificazione del FDC vada data, perchè non è vero che le monete non circolate siano tutte uguali, va detto che questo ordine andrebbe fatto in maniera scientifica, non con la mano sul portafogli. Qualcuno difende il sistema americano (non il sistema in se, che potrebbe essere anche valido, ma il fatto che tra un grado di mint state e l'altro le quotazioni aumentino in maniera quadratica), sostenendo che le quotazioni sono tutte studiate al limite della scientificità, il che rende ogni acquisto/vendita del tutto sicuro. A parte il fatto che ciò è quanto meno criticabile, va detto che portando il mercato a questi eccessi, si uccide la numismatica. Andando a cercare i difettucci minimi non di circolazione, ma di conio, per poter così giustificare mostruose quotazioni per monete che altrimenti non potrebbero mai essere vendute a tali cifre, si crea un mercato non più per appassionati, ma per investitori/speculatori e basta. E alla lunga, si arriva alle degenerazioni a cui assistiamo, ad esempio, in filatelia, dove si vanno a guardare le macchioline sulla colla o dentelli più bassi di un micron per deprezzare un pezzo rispetto ad un altro. E la filatelia, (e mi dispiace dirlo perchè sono anche un appassionato filatelico, sia pur scarso), forse non è ancora morta, ma è già in arrivo il prete per l'estrema unzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... la mania per la conservazione piuccheperfetta (Dimitrios e mmon non me ne vogliano  :P ).

197508[/snapback]

guarda che ti sbagli :o . Personalmente non ho la mania del FDC, ma quelle delle monete in buono stato di conservazione. Parecchio tempo fa avevo postato un sondaggio per sentire se si preferiva una moneta media, o una moneta bella con un graffio importante o una frattura di conio. La maggioranza ha scelto la prima ipotesi, io la seconda. Non compro volentieri monete in media conservazione, ma non sono affascinato dal FDC, assoluto o no. Il mio amico Dimitrios invece .... :P :P

E' come se uno cercasse di vendermi uno stereo da 100.000 € ma si dimenticasse di specificare che per apprezzare la differenza con uno da 500 € devo prima costruirmi una sala da concerto stile auditorium di Renzo Piano... Comunque non dimentichiamo mai che non stiamo parlando di beni di prima necessità: se i collezionisti smettessero di strapagare le monete pur di averle a tutti i costi, i commercianti smetterebbero di stravenderle...

197508[/snapback]

questo è un vecchio discorso, e tu citi, molto a proposito, l'esempio degli audiofili. C'è un mio amico che ha un impianto che vale circa 250.000 €, che ha speso recentemente mi pare 6.000 € per ricablare in argento alcune delle casse del suo impianto. Se gli si dice che ciò non avrà alcuna influenza sulla percezione nostra del suono che esce dal suo sistema, ti guarda come se fossi un deficiente e ti dice "cosa c'entra?". Tante teste tante idee. Ma poi questo ha un influenza su tutto il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

FDC... faccio un esempio x le monete che piu m'interessano..vittorio emanule III..in quel periodo le monete prodotte cadevano tutte dentro a "secchi"..una sopra l'altra..quindi una moneta puo cmq presentare segni di contatto..anche se nn circolate dopo il conio... :D ...nooooooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

... è una tecnica di marketing volta a sfruttare al meglio (dal punto di vista del venditore) la mania per la conservazione piuccheperfetta (Dimitrios e mmon non me ne vogliano  :P

Non compro volentieri monete in media conservazione, ma non sono affascinato dal FDC, assoluto o no. Il mio amico Dimitrios invece ....  :P  :P

Premesso che non mi offendo (anzi mi sono divertito moltissimo da questi commenti :D) vorrei fare una precisazione.

Ammetto di essere un grande sostenitore e cacciatore di monete in alta conservazione, ma non del FDC a tutti costi.Cerco la conservazione oltre la media, tenendo conto appunto della conservazione media e possibilmente massima per ogni tipologia.

Altrimenti sarebbe una utopia.Ci sono monete per esempio che non si possano trovare oltre lo SPL mentre mediamente si trovano come MB o BB.In simili casi per me andrebbe bene anche un qSPL.Per fortuna collezionando marenghi, bisogna sottolineare che tipologicamente sono pochi quelli che non si trovano oltre lo splendido.Ecco perché sembra che io sono un fanatico del FDC.

Capisco e sono d’accordo con chi afferma che le monete trasmettono il loro valore storico anche quando si trovino in conservazione bassa.Detto questo vorrei pero lanciare una freccia a favore dell’alta conservazione.

- Oltre il bagaglio storico che ogni moneta porta, personalmente ritengo altrettanto interessante la qualità artistica ed incisoria.E’ innegabile che questa sia possibile apprezzarla meglio nelle monete poco consumate e che ritengano il più possibile i rilievi ed il lustro della zecca.

- Le possibilità di rivalutazione sono sicuramente maggiori per le monete meglio conservate.

- Anche la rivendibilità è maggiormente garantita per queste monete.

Condivido infine le vostre preoccupazioni riguardo la speculazione che riguarda il mercato delle monete in alta conservazione.Questo è il problema numero due della numismatica (...dopo i falsi) ma quando mai speculazione e aspetto commerciale viaggiavano separati? :rolleyes: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e sono d’accordo con chi afferma che le monete trasmettono il loro valore storico anche quando si trovino in conservazione bassa.Detto questo vorrei pero lanciare una freccia a favore dell’alta conservazione.

- Oltre il bagaglio storico che ogni moneta porta, personalmente ritengo altrettanto interessante la qualità artistica ed incisoria.E’ innegabile che questa sia possibile apprezzarla meglio nelle monete poco consumate e che ritengano il più possibile i rilievi ed il lustro della zecca.

- Le possibilità di rivalutazione sono sicuramente maggiori per le monete meglio conservate.

- Anche la rivendibilità è maggiormente garantita per queste monete.

197939[/snapback]

concordo in pieno con Dimitrios, in particolare con il primo punto;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre il bagaglio storico che ogni moneta porta, personalmente ritengo altrettanto interessante la qualità artistica ed incisoria.E’ innegabile che questa sia possibile apprezzarla meglio nelle monete poco consumate e che ritengano il più possibile i rilievi ed il lustro della zecca.

197939[/snapback]

Sono completamente d'accordo con questa affermazione.

E a questo proposito cito un esempio:

mi è capitato di recente di trovare uno scudo da 6 Lire della Cisalpina SPL++, o, se vogliamo qFDC. Guardando bene questa moneta, con rilievi eccezionalmente conservati, mi sono accorto che la figura femminile in piedi a dx, che raffigura la Cisalpina, ha chiaramente uno struma tiroideo (un gozzo), anche voluminoso.

Poichè di mestiere faccio l'endocrinologo si può ben capire che sono rimasto sorpreso da questo fatto, che non avrei mai potuto notare se la moneta fosse stata in conservazione media o bassa. Anche dalle foto che ho visto questo particolare non si nota. Ed ecco che l'ottima conservazione acquisisce peso nell'interpretazione storica della moneta.

Ci si chiede perchè l'incisore abbia messo questo particolare nella sua opera: lo struma era così diffuso in Lombardia a quell'epoca, tanto da essere un carattere costitutivo della popolazione almeno femminile? Oppure si voleva ribadire l'inferiorità della popolazione lombarda, attribuendole i caratteri del cretinismo?

Comunque ho portato questa moneta ad una lezione che ho fatto sulla patologia della tiroide.

Il mio amico gastroenterologo è molto invidioso, perchè a quanto sappiamo noi non c'è una moneta dove si vede una rettoscopia :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Dimitrios... sia ben chiaro a proposito della tua collezione che tutto quanto si dice sulla superiorità delle basse conservazioni va interpretato come nella favola della volpe e dell'uva :lol:

L'aneddoto raccontato da mmon, poi, meriterebbe un approfondimento...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.