Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione Antonius Pignatelli 1733

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, 

Sul lato A c'è scritto "Antonius Pignatelli", mentre sul lato B c'è scritto "S.R.I. Princ Belmontis 1733", ha un diametro di circa 3,7 cm, uno spessore di 3,5 millimetri. Presumo sia in oro(non sono un esperto). Peso tra i 29 ed i 30 grammi. Siccome facendo una ricerca on line ho trovato monete con uguali figure su ambo i lati, ma con dimensioni minori rispetto a questa, che sembra piu' una medaglia, vorrei saperne di piu'. La moneta non  è destinata al commercio. 

Grazie per l'attenzione, cordialmente

Giulio

faccia a rid.jpg

faccia b rid.jpg

Inviato (modificato)

Da queste foto sembrerebbe chiaramente trattarsi di una brutta fusione.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato

Grazie della risposta, non ne capisco molto di numismatica, ho una piccola collezione di mio padre che sto cercando di capire. Che cos è una fusione?

grazie 

Inviato

3 ore fa, GiulioNV dice:

Grazie della risposta, non ne capisco molto di numismatica, ho una piccola collezione di mio padre che sto cercando di capire. Che cos è una fusione?

grazie 

Una fusione è un processo di produzione delle monete che si ottiene versando il metallo fuso in appositi stampi, di modo che solidificandosi assuma l'aspetto desiderato. È una tecnica molto semplice e piuttosto grossolana per la produzione di monete o medaglie.

La sua medaglia presenta un aspetto generale molto grossolano e pasticciato, mancante totalmente del dettaglio tipico di una medaglia settecentesca, per questi motivi ritengo che la sua medaglia sia una patacca fusa di produzione molto recente, molto probabilmente di manifattura cinese.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.