Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di Commodo da Nomos 19

Risposte migliori

Inviato

Guardando le nuove aste, sono rimasto colpito da un medaglione di Commodo proposto nella prossima asta Nomos: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3513&lot=280

Le dimensioni sono del tutto fuori dal normale, sia per larghezza, spessore e peso. Poi, anche la rappresentazione artistica mi sembra eccezionale, il dritto con l'imperatore con gli attributi di Giove e il rovescio con il Monte Argeo (?) contornato ed animato da una miriade di piccole figure. Non voglio qui parlare di autenticità o meno (anche se, da profano, direi che pare a posto), di valore o prezzo. Mi fermo alle dimensioni ed alla rappresentazione artistica sorprendenti. Pareri spassionati? 

• Grazie 1

Staff
Inviato

Sono rimasto a bocca aperta da quel rovescio che, al di là della valenza artistica, ha un simbolismo di una ricchezza potenzialmente enorme. Uno studio approfondito, anche se probabilmente complesso, potrebbe riservare senza dubbio sorprese. Trovo forti analogie con la parte alta della patera di Parabiago, almeno in alcuni soggetti, nella parte bassa del medaglione poi c'è un bestiario che andrebbe meglio inquadrato...  qui c'è da lavorarci sopra!

Awards

Inviato

Non parrebbe trattarsi comunque di moneta: troppo pesante (nel 2° secolo dopo Cristo una moneta da 2 etti di bronzo/oricalco sembrerebbe poco utile). Poi, il Ritratto di Commodo: non mi pare ben proporzionato, con il busto che occupa spazio eccessivo rispetto al capo.
Devo dire che non mi entusiasma ... ma non sono un tecnico del periodo ed esprimo considerazioni a ruota libera ed istintive.

Staff
Inviato

Pare anche di vedere la salamandra, il tema principale sembra proprio essere quello del tempo ciclico e dell'eterno rinnovamento. 

Awards

Inviato

Questo medaglione di Commodo lo trovo a dir poco affascinante, è stupendo  artisticamente parlando.

Inviato

Allego immagine a futura memoria..

46D0BE35-88F3-42F8-A743-F2AB40C78226.thumb.jpeg.3a630b97a94a1698eaaee451b1b8e02e.jpeg

Pensavo alla forza che chi lo ha battuto ha dovuto impiegare oltre a grande precisione per evitare lo slittamento (che lievemente  parrebbe esserci)

inedito quindi? 

Skuby

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, skubydu dice:

Allego immagine a futura memoria..

46D0BE35-88F3-42F8-A743-F2AB40C78226.thumb.jpeg.3a630b97a94a1698eaaee451b1b8e02e.jpeg

Pensavo alla forza che chi lo ha battuto ha dovuto impiegare oltre a grande precisione per evitare lo slittamento (che lievemente  parrebbe esserci)

inedito quindi? 

Skuby

Pare inedito in effetti. Anch'io pensavo alla martellata che deve esserci voluta. Una botta enorme! 

Staff
Inviato (modificato)

C'è qualcuno che sa meglio identificare i tre oggetti in primo piano? Sono parte integrante dell'iconografia del Monte Argeo (un vulcano, montagna sacra fin dagli Ittiti), si parla di onfali... ma forse qualche esperto di monetazione provinciale ci può aiutare. @AlfaOmega @FlaviusDomitianus voi ne sapete di più?

Qui si vedono meglio:

image00611.jpg 

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

Per quanto mi riguarda non posso essere di aiuto; nessuno dei testi che consulto abitualmente fa cenno alla presenza di qualche oggetto particolare alla base del monte. Nè in verità ne avevo mai notato la presenza sulle mie monete.

BMC Greek 20, che nell'introduzione si diffonde nella descrizione del tipo, si limita a segnalare - su un'emissione di Caracalla - la presenza di due urne impiegate nei giochi localmente dedicati all'imperatore.

Inviato

Nota di merito al fotografo di nomos, immagini bellissime 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Un bell’approfondimento da Nomos su questo medaglione (fra l’altro le loro newsletter sono sempre interessanti)

C20DF54E-389D-42D1-B0EA-4BBC96D2AECB.jpeg

B6B62288-7BE5-4619-ADF9-209123937566.jpeg

Modificato da Scipio

• 2 settimane dopo...
Inviato

E Nomos cavalca l'onda aggiungendo ulteriori interessanti dettagli in una successiva email relativa agli highlight dell'asta:

"Now it is time, once again, to return to that amazing medallion of Commodus that appears as lot 280. Once again, here is its reverse.

6c9a4f49cf15aebebf655ad08dc19771.jpeg

First let me point out that, once again, I forgot to cite a very important reference for the reverse legend on the coin of Commodus from Caesarea: T. Ganschow, Münzen von Kappadokien. Sammlung Henseler I. Gephyra 5 (Istanbul, 2018), 319a and 320. And now, thanks to the American scholar-collector, B. L. Damsky, some further intriguing parallels to our medallion: it seems that the year 192 was the seven-hundredth anniversary of the foundation of the Temple of Jupiter Optimus Maximus (IOM) in Rome. I cannot now provide any more detailed information, since BLD is in the process of finishing an article on the subject - luckily our piece has appeared in time for it to be included - and we will simply have to wait a bit longer to read it; knowing the author as I do, we can be sure that it will be a very good article! But I can say that this anniversary may help us to understand why Commodus is shown with Jupiter's thunderbolt on the obverse, and why there are seven stars on both sides of Mt. Argaeus on the reverse! Two parallels for those seven stars appear on a denarius of Commodus (BMC 349/RIC 256) with the legend IOVI DEFENS SALVTIS AVG, and a sestertius (BMC 679/RPC 597) with the same legend plus COS VI P P S C.

30f6d09e1887a5cfdb527dbbac67ecf9.jpeg

And another thing, Ben Damsky has pointed out another extraordinary fact about this medallion: look at the thunderbolt. Normally Jupiter/Zeus holds the thunderbolt by the "handle" that separates its two flaming ends; it does not matter whether he is holding it by his side or getting ready to hurl it at an enemy. But here, Commodus is just cradling one of the flaming thunderbolt ends in his hand as if it was some kind of package, with the flames having no effect on him whatsoever. Does anyone know of a parallel for this? Do let us know! "

Inviato

Più cavalcano... piu monetizzano ...

sluby

Inviato
4 ore fa, skubydu dice:

Più cavalcano... piu monetizzano ...

sluby

Non c'è dubbio, sempre mercanti restano, più se ne parla...:guitarist::spiteful:

Supporter
Inviato

Per la cronaca...

Lot 280. Commodus, 177-192. Medallion (Bimetallic, copper and orichalcum, 60 x 9 mm, 206.00 g, 12 h), with raised edges, Rome, undated, but c. 189- 191.

Starting price: 60.000 CHF

Estimate: 75.000 CHF

Result: 150.000 CHF

1873490767_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.abb6001410b0fbc8d727bb71a8add185.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.