Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, vaio4ever dice:

La moneta 2€ Proof è nuovamente in stock a Piazza Verdi, un solo pezzo a persona, pochi pezzi in stock.

trovo davvero vergognosa questa cosa. Come dicevano altri utenti, allora online ne hanno offerto solo alcune. Nel 2020 siamo ancora a venderle presso un solo punto vendita rispetto a in un intero paese/continente. Per carità perchè usare internet ed essere trasparenti quando si possono fare tutti questi piccoli traffici all'italiana. W le tradizioni ?

Inviato
5 ore fa, pandino dice:

@vaio4ever

solo i VdF o è possibile ordinare anche la Montessori?

E perché poi solo a P.za Verdi? Il punto vendita di V. P.pe Umberto gli fa schifo? o magari è troppo facile da raggiungere? :glare:

Chissà se alle 15.15, quando il punto vendita ha chiuso, ne è rimasto qualcuno :help:

Solo le monete presenti in stock, le "prenotazioni" sono quelle del sito. 
Non ho chiesto per Umberto, a Piazza Verdi di solito mi è comodo perchè sta vicino e mando lì i miei ordini per andarli a ritirare gratis quando voglio. 
Alle 13 ne avevano una decina rimaste, se non ho capito male. Non mi hanno detto quante ne hanno ricevute. Non mi hanno detto se torneranno. 

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, vaio4ever dice:

Solo le monete presenti in stock, le "prenotazioni" sono quelle del sito. 
Non ho chiesto per Umberto, a Piazza Verdi di solito mi è comodo perchè sta vicino e mando lì i miei ordini per andarli a ritirare gratis quando voglio. 
Alle 13 ne avevano una decina rimaste, se non ho capito male. Non mi hanno detto quante ne hanno ricevute. Non mi hanno detto se torneranno. 

A me avevano detto che erano tutte terminate:glare:.

Inviato (modificato)

Stamattina appena aperto ne ho presa una; non so quante ne avessero ancora.

MI hanno cmnq cofermato che al di là delle prenotazioni sul sito, un certo contingente resta disponibile nel negozio, quindi si può sperare di trovarle lì se non si riesce a prenderle online

A V. P.pe Umberto invece nemmeno una

Modificato da pandino

Inviato (modificato)
2 ore fa, pandino dice:

MI hanno cmnq cofermato che al di là delle prenotazioni sul sito, un certo contingente resta disponibile nel negozio, quindi si può sperare di trovarle lì se non si riesce a prenderle online

Ribadisco come in precedente post: il contingente disponibile nel negozio rimane a disposizione, in questo modo, SOLO di chi vive a Roma e dintorni che se lo può andare a prendere direttamente

Ovvero: visto che online sul sito IPZS (che è l'unica via utilizzabile per gli ordini anche da chi non vive nella capitale) le monete una volta che sono esaurite lo saranno sempre, chi non vive nella capitale rimarrà sempre mezzo fregato

Modificato da Nummus

Inviato

Essendo la zecca che conia le monete a Roma mi pare ovvio che i punti vendita siano nella capitale, anche perchè aprire altri punti vendita IPZS in altre città avrebbe un costo non indifferente che porterebbe come conseguenza quella di vendere i prodotti (e quindi anche le monete che collezioniamo) ad un prezzo maggioritario. A quel punto poi non ci si lamenterebbe più dei punti vendita ma del costo eccessivo delle monete.

Inviato
1 ora fa, Livestrong dice:

Essendo la zecca che conia le monete a Roma mi pare ovvio che i punti vendita siano nella capitale, anche perchè aprire altri punti vendita IPZS in altre città avrebbe un costo non indifferente che porterebbe come conseguenza quella di vendere i prodotti (e quindi anche le monete che collezioniamo) ad un prezzo maggioritario. A quel punto poi non ci si lamenterebbe più dei punti vendita ma del costo eccessivo delle monete.

Non dico di aprire negozi in altre città, ma di non prenderci per i fondelli (o per i tondelli?) facendo magicamente comparire nei negozi degli esemplari di qualche moneta quando invece dicono di averla esaurita.

Perché allora nei negozi sì e sul sito web no?

Inviato
8 ore fa, pandino dice:

Sai se avevano ancora i rotolini? Io vado domani mattina, spero di trovarle ancora.

Inviato (modificato)
5 ore fa, Livestrong dice:

non dovrebbero proprio vederle nel punto vendita (perchè ripeto ci sono clienti non solo nel resto di Italia ma in tutta Europa e anche oltre) oppure non dovrebbero privarne lo store online ma gestire tutto il contingente di monete insieme dando così la possibilità di acquistarle online e in più anche nel punto vendita a Roma. In questo modo invece è vergognoso, come Monaco che le vendeva solo lì al Museo se non ricordo male.

Modificato da Special One

Inviato (modificato)
2 ore fa, cristianaprilia dice:

Sai se avevano ancora i rotolini? Io vado domani mattina, spero di trovarle ancora.

non saprei, non ho chiesto.

In compenso un altro acquirente era fuori dal negozio per "assumere" altri acquirenti fra i passanti , poiché voleva una seconda moneta: con me gli è andata male però :P

Modificato da pandino

Inviato
Il 1/2/2020 alle 08:13, pandino dice:

trance di pesce spada o di tonno? :D

??

Inviato (modificato)
13 ore fa, Special One dice:

non dovrebbero proprio vederle nel punto vendita (perchè ripeto ci sono clienti non solo nel resto di Italia ma in tutta Europa e anche oltre) oppure non dovrebbero privarne lo store online ma gestire tutto il contingente di monete insieme dando così la possibilità di acquistarle online e in più anche nel punto vendita a Roma.

Beh no, questo non credo possano farlo: secondo me già in partenza dividono il contingente di monete nelle due parti da destinare una alla vendita online per prenotazione anticipata e l'altra alla vendita nei due negozi romani a partire dal giorno dell'emissione, ed è anche giusto che sia così: come non è giusto lasciare fuori gli utenti dell'e-shop, non è nemmeno giusto lasciare fuori chi non vuole/può acquistare online (e che, con la prenotazione anticipata online di tutto il contingente, si troverebbe tagliato fuori il giorno dell'emissione). Negozi fisici e online sono sicuramente due piattaforme di vendita indipendenti (non per niente se acquisti online e ritiri in negozio, devi aspettare che l'ordine arrivi, anche se in negozio gli articoli ordinati online sono già disponibili alla vendita: è così ovunque, non solo per la zecca).

Sarebbe certamente più corretto indicare quale parte del contingente è destinata alla vendita online (e qui dovrebbero impedire ai privati di acquistare più di una/due monete e magari implementare una "fila", per evitare i casini successi qualche settimana fa, come fatto dal sito dell'MTM lo scorso anno) e quale alla vendita in negozio, e magari quale ai commercianti con partita IVA (per forza di cose autorizzati ad acquistare più monete).

Al di là di quanto hanno fatto con questa emissione, che è davvero poco chiaro e anomalo

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Special One dice:

non dovrebbero proprio vederle nel punto vendita (perchè ripeto ci sono clienti non solo nel resto di Italia ma in tutta Europa e anche oltre) oppure non dovrebbero privarne lo store online ma gestire tutto il contingente di monete insieme dando così la possibilità di acquistarle online e in più anche nel punto vendita a Roma. In questo modo invece è vergognoso, come Monaco che le vendeva solo lì al Museo se non ricordo male.

Mi sembra assurdo che un punto vendita della Zecca (che quindi vende monete) non abbia a disposizione le monete per la vendita, quindi non ci trovo nulla di male che un piccolo (e sottolineo piccolo) contingente sia dedicato per i negozi IPZS... non vi pensate che vendano 2000 monete in negozio... mi hanno detto gli impiegati che hanno ricevuto 190 monete da 2 euro proof (190 su 6000 non credo sia un quantitativo su cui gridare allo scandalo, con buona pace di tutti)

Inviato

Esattamente quello che dicevo io; comunque il "casus belli" in questo caso è che prima le abbiano dichiarate esaurite nei negozi, per poi tirarle di nuovo fuori dopo due settimane: questo è decisamente anomalo

Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Esattamente quello che dicevo io; comunque il "casus belli" in questo caso è che prima le abbiano dichiarate esaurite nei negozi, per poi tirarle di nuovo fuori dopo due settimane: questo è decisamente anomalo

Perchè non ne hanno la più pallida idea suppongo, si attengono a quello che gli dicono dalla zecca. E scordiamoci la chiarezza sulle quantità online, negozio e commercianti, sono informazioni che credo nessuna zecca dia, figuriamoci quella italiana.

Inviato

Se continuano così, l'anno prossimo ne compro 200 con la mia azienda e le rivendo a prezzo di mercato agli sfortunati che non ce l'hanno fatta ?

Inviato
12 ore fa, pandino dice:

Beh no, questo non credo possano farlo: secondo me già in partenza dividono il contingente di monete nelle due parti da destinare una alla vendita online per prenotazione anticipata e l'altra alla vendita nei due negozi romani a partire dal giorno dell'emissione, ed è anche giusto che sia così: come non è giusto lasciare fuori gli utenti dell'e-shop, non è nemmeno giusto lasciare fuori chi non vuole/può acquistare online (e che, con la prenotazione anticipata online di tutto il contingente, si troverebbe tagliato fuori il giorno dell'emissione). Negozi fisici e online sono sicuramente due piattaforme di vendita indipendenti (non per niente se acquisti online e ritiri in negozio, devi aspettare che l'ordine arrivi, anche se in negozio gli articoli ordinati online sono già disponibili alla vendita: è così ovunque, non solo per la zecca).

Sarebbe certamente più corretto indicare quale parte del contingente è destinata alla vendita online (e qui dovrebbero impedire ai privati di acquistare più di una/due monete e magari implementare una "fila", per evitare i casini successi qualche settimana fa, come fatto dal sito dell'MTM lo scorso anno) e quale alla vendita in negozio, e magari quale ai commercianti con partita IVA (per forza di cose autorizzati ad acquistare più monete).

Al di là di quanto hanno fatto con questa emissione, che è davvero poco chiaro e anomalo

Specifico in anticipo che non voglio far polemica né insultare/criticare nessuno. Io credo che nel 2020 la priorità debba essere data esclusivamente all'acquisto online, siamo in un'epoca in cui chi non può/vuole acquistare online equivale a chi nel 900 magari non sapeva leggere e scrivere. Anche chi è in età avanzata penso che abbia sempre un amico più giovane, nipote, figlio che possa dargli una mano a crearsi una mail e fare un acquisto. Quindi ribadisco che trovo vergognoso vendere le monete in due store in una sola città, per rispetto a tutta la clientela internazionale.

Dovrebbero vendere tutto online e magari dividere la vendita in diversi momenti. Mi spiego: se sono 6000 pezzi potrebbero metterne in vendita sul sito 1500 alla volta in quattro giorni e momenti della giornata diversi così chi magari non c'era il primo giorno può esserci negli altri etc.

• Mi piace 1

Inviato

Sono negozi della IPZS, come ti è stato detto da un altro utente: cosa dovrebbero vendere, merendine?

Inviato (modificato)

A mio parere sarebbe corretto assegnare un 60-70% del totale all'acquisto online, con massimo uno o due pezzi a persona e code il primo giorno. 
10% Alle vendite in negozio, un pezzo a persona 
10% alle fiere (mi hanno confermato che ci saranno decine di pezzi al veronafil e altre fiere)
10-20% commercianti (di cui non ci sarebbe bisogno, ora che la zecca vende online)

Oppure dovrebbero mettere le liste in stile Vaticano e il resto spartito tra i vari metodi.
Ad ogni modo, non vedo perchè un qualsiasi venditore su noti ecommerce dichiari pubblicamente il proprio stock e invece la Zecca dello Stato non ti dica in diretta la disponibilità numerica delle monete sul totale destinato a quel canale di vendita. 

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Sono negozi della IPZS, come ti è stato detto da un altro utente: cosa dovrebbero vendere, merendine?

io ho espresso il mio punto di vista con molta educazione credo. La tua è una frase che non porta nulla se non una provocazione nei miei riguardi. Con questi toni preferisco ritirarmi dalla discussione e lasciar continuare voi.

Inviato
6 ore fa, Special One dice:

io ho espresso il mio punto di vista con molta educazione credo. La tua è una frase che non porta nulla se non una provocazione nei miei riguardi. Con questi toni preferisco ritirarmi dalla discussione e lasciar continuare voi.

Io credo che non ci sia nessuna provocazione, penso sia un dato di fatto, è un negozio della zecca e se non le vendesse sarebbe un controsenso.  

Inviato (modificato)

Cosa c'è di provocatorio o di maleducato nel mio intervento? QUale sarebbe il "tono" inappropriato? Mah....

Che il modo in cui sia stata gestita la cosa sia decisamente anomalo, credo di averlo ripetuto più volte ma, perdonami, che i negozi della IPZS non debbano vendere monete beh, è una sciocchezza, senza se né ma, così come la tua idea che debbano proprio non esistere perché nel 2020 è obbligatorio vendere tutto online.

@vaio4ever

Ti hanno detto nulla del prossimo convegno bolognese di aprile? Avranno uno stand anche lì?

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Cosa c'è di provocatorio o di maleducato nel mio intervento? QUale sarebbe il "tono" inappropriato? Mah....

Che il modo in cui sia stata gestita la cosa sia decisamente anomalo, credo di averlo ripetuto più volte ma, perdonami, che i negozi della IPZS non debbano vendere monete beh, è una sciocchezza, senza se né ma, così come la tua idea che debbano proprio non esistere perché nel 2020 è obbligatorio vendere tutto online.

"è una sciocchezza, senza se né ma, così come la tua idea"... fortunatamente ci sei tu che sai tutto e ti sei preso la tua bella moneta a roma. ripeto dialogare con persone così è inutile. ora finiamola così non occupiamo la discussione agli altri con messaggi inutili :) .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Lo stesso vale per me, dopo questo tuo post assolutamente non provocatorio ed educato...

Ah, per la cronaca, io la moneta l'ho comprata anche la settimana scorsa a 70€ presso un commerciante qui a Roma (sapendo che era esaurita presso IPZS), quindi so bene cosa significa sentirsi fregati....

Come già detto da altri, spero di usare la moneta aggiuntiva per uno scambio con le due "chimere" di Leonardo o dei Carabinieri

Saluti :)

Modificato da pandino

Inviato
8 ore fa, pandino dice:

Come già detto da altri, spero di usare la moneta aggiuntiva per uno scambio con le due "chimere" di Leonardo o dei Carabinieri

Saluti :)

Leonardo lo trovi a 115€ nella divisionale Proof, ma hai 10 monete tra cui un argento per un prezzo ragionevole. 
Ancora disponibile. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.