Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io non penso che tutti i vigili l'abbiano voluta.... pwr assurdo non lo sapevano nemmeno.... pensate al 5 euro per gli alpini..... non ha riscosso lo stesso entusiasmo.. eppure di alpini ce ne sono molti di più.. e anche loro sono fedeli all'arma.... deve per forza esserci sotto un disegno economico e speculativo.... solo non riesco a decifrarlo.....

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
4 hours ago, b8b8 said:

Ragazzi, ripeto, la maggior parte. 

Se poi vogliamo parlare dei Carabinieri 2014, Monaco, Slovacchia o le prime Belghe ok. 

Ricordo che ci sono piú di 300 monete da 2€ PROOF. 

D'accordo, ma quelle non speculate le prendo direttamente dalla Zecca (online o in qualche fiera) e morta lì.

Poi ce ne possono essere anche 3000 ma se a me interessano quelle italiane non è che siccome quella dei vigili costa 90€ al suo posto ne compro 5 di (sparo perché non so neanche se le fanno) Finlandia, Slovacchia, Francia, Spagna e Portogallo e sono a posto a così...

Questa credo farà la fine di quella dei carabinieri, invece la Montessori mi aspetto venga proposta a prezzi più popolari.

Quella degli alpini è andata esaurita anch'essa, anche se con tempi più lunghi (anche Leonardo è rimasto disponibile per un po' l'anno scorso).

Comunque sì, mera speculazione.

Modificato da rcris
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, Aland dice:

Io non penso che tutti i vigili l'abbiano voluta.... pwr assurdo non lo sapevano nemmeno.... pensate al 5 euro per gli alpini..... non ha riscosso lo stesso entusiasmo.. eppure di alpini ce ne sono molti di più.. e anche loro sono fedeli all'arma.... deve per forza esserci sotto un disegno economico e speculativo.... solo non riesco a decifrarlo.....

2017 Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria - AG 5 euro bimetallico

2018 Anniversario della nascita dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato   - AG 5 euro

2018 Ministero della salute - Proof 2 euro

2019 Centenario dell'Associazione degli Alpini  - 5 Euro Bronzital

2019 50° Anniversario della fondazione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio  - 5 euro Bimetallico 

2019 150° Anniversario della Ragioneria dello Stato - AG 5 Euro 

2020 Corpo dei vigili del fuoco - Proof 2 euro

Se si escludono i due euro  proof quasi sempre esauriti, la 2 euro 2018 Ministero della salute non è andata esaurito subito ma lo divenne dopo un inizio non proprio a bomba. Tralasciando le eccelenze italiane (Fiat 500, Vespa) e i bimetallici 2017,2018,2019 dedicate a ricorrenze emotive o nazionalpopolari, non mi spiego il successone delle monete che ho elencato.

Motivi artistici o brillantissima incisione? Per lo meno non tutte ricadono in questi casi. 

Se è vero che il mercato fa la richiesta e non l'offerta quali sono i motivi per cui queste monete sul sito IPZS sono esaurite ?

Modificato da Lifonzo

Inviato

Ma mai queste monete sono state esaurite in mezzora..... questa volta è assurda per come è finita!

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Aland dice:

Ma mai queste monete sono state esaurite in mezzora..... questa volta è assurda per come è finita!

Quello che è successo per le monete 2.020 è stato qualcosa di inaspettato, è si è capito perfettamente che è stato un accaparramento.

Ma se uno compra per rivendere deve essere sicuro di avere dei clienti, quindi se c'è parecchia richiesta sarebbe meglio che l'IPZS almeno per certe proof dovrebbe aumentare il numero di monete coniate.

Inviato
2 ore fa, Lifonzo dice:

quindi se c'è parecchia richiesta sarebbe meglio che l'IPZS almeno per certe proof dovrebbe aumentare il numero di monete coniate.

O limitare l'acquisto a una o due a testa, come fanno Monaco e la Grecia e altri. 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Lifonzo dice:

Quello che è successo per le monete 2.020 è stato qualcosa di inaspettato, è si è capito perfettamente che è stato un accaparramento.

Ma se uno compra per rivendere deve essere sicuro di avere dei clienti, quindi se c'è parecchia richiesta sarebbe meglio che l'IPZS almeno per certe proof dovrebbe aumentare il numero di monete coniate.

3 ore fa, vaio4ever dice:

O limitare l'acquisto a una o due a testa, come fanno Monaco e la Grecia e altri. 

Non è questo il problema! A mio avviso, tralasciando la valenza della tematica..., 6 mila unità sono tantissime per un collezionismo di nicchia. Nemmeno ridurre le assegnazioni potrebbe servire a molto, in quanto l'ostacolo sarebbe facilmente oltrepassato... 

È stato incentivato l'acquisto on line e obolito il modulo, dicono per maggiore trasparenza... Tuttavia gli esiti sono stati diametralmente opposti ai risultati auspicati... 

Hanno favorito i commercianti? Ne dubito fortemente! E per un semplice motivo: ho bussato ai big del commercio, ai distributori..., e rammaricati mi hanno comunicato che questa volta non potevano soddisfare la mia richiesta, perché erano in possesso di pochi pezzi. Eppure non gliene avevo chiesto 100...

Chi allora avrebbe fatto incetta di queste monete, i collezionisti? Non sembra proprio!  Conosco centinaia di persone, e tutti dicono di non averla... Com'è possibile che dopo mezzora, cioè il tempo di entrare sul sito e accedere all'account ( era tutto imballato... ), le monete erano già sold out?  Forse saranno stati messi in vendita 600 pezzi circa, e non 6 mila... 

Non so a cosa pensare! Lo scopriremo solo vivendo... 

Inviato
4 ore fa, Papillon dice:

Non è questo il problema! A mio avviso, tralasciando la valenza della tematica..., 6 mila unità sono tantissime per un collezionismo di nicchia. Nemmeno ridurre le assegnazioni potrebbe servire a molto, in quanto l'ostacolo sarebbe facilmente oltrepassato... 

È stato incentivato l'acquisto on line e obolito il modulo, dicono per maggiore trasparenza... Tuttavia gli esiti sono stati diametralmente opposti ai risultati auspicati... 

Hanno favorito i commercianti? Ne dubito fortemente! E per un semplice motivo: ho bussato ai big del commercio, ai distributori..., e rammaricati mi hanno comunicato che questa volta non potevano soddisfare la mia richiesta, perché erano in possesso di pochi pezzi. Eppure non gliene avevo chiesto 100...

Chi allora avrebbe fatto incetta di queste monete, i collezionisti? Non sembra proprio!  Conosco centinaia di persone, e tutti dicono di non averla... Com'è possibile che dopo mezzora, cioè il tempo di entrare sul sito e accedere all'account ( era tutto imballato... ), le monete erano già sold out?  Forse saranno stati messi in vendita 600 pezzi circa, e non 6 mila... 

Buongiorno. Potrebbe essere più semplicemente che tenuto conto di alcune tematiche presenti , soprattutto i Vigili Fuoco, vi siano stati molti più utenti occasionali interessati? Io sono un privato, acquisto solo per me, semmai aggiungo 1-2 monete che regalo a fine anno come fatto per la Vespa Verde. All'atto di effettuare l'ordine ho avuto delle difficoltà tecniche: non riuscivo a pagare, sono entrato ed uscito più volte, alla fine l'ordine è passato. Ho preso tutto ciò che volevo: una copia di quasi tutto ( ho trascurato e poi mi sono pentito il rotolino Montessori) e 2 copie V.F. proof e 2 Pizza. Non ho preso altro. Non avevo preso i V.F. fdc ( rotolino si) che poi ho preso in seguito. Conosco vari appartanenti ai V.F. ed erano a conoscenza della moneta loro dedicata e alcuni hanno accennato di averne cercata/presa una pur non essendo collezionisti. In sintesi, per me, vi è stato maggiore utenza interessata. Sul Corriere Sera ho letto che nel 2019 le vendite Zecca sono aumentate del 15%, quindi più persone interessate. Saluti. Felice settimana.

Supporter
Inviato
9 ore fa, Papillon dice:

4 ore fa, Luna55 dice:

Buongiorno. Potrebbe essere più semplicemente che tenuto conto di alcune tematiche presenti , soprattutto i Vigili Fuoco, vi siano stati molti più utenti occasionali interessati? Io sono un privato, acquisto solo per me, semmai aggiungo 1-2 monete che regalo a fine anno come fatto per la Vespa Verde. All'atto di effettuare l'ordine ho avuto delle difficoltà tecniche: non riuscivo a pagare, sono entrato ed uscito più volte, alla fine l'ordine è passato. Ho preso tutto ciò che volevo: una copia di quasi tutto ( ho trascurato e poi mi sono pentito il rotolino Montessori) e 2 copie V.F. proof e 2 Pizza. Non ho preso altro. Non avevo preso i V.F. fdc ( rotolino si) che poi ho preso in seguito. Conosco vari appartanenti ai V.F. ed erano a conoscenza della moneta loro dedicata e alcuni hanno accennato di averne cercata/presa una pur non essendo collezionisti. In sintesi, per me, vi è stato maggiore utenza interessata. Sul Corriere Sera ho letto che nel 2019 le vendite Zecca sono aumentate del 15%, quindi più persone interessate. Saluti. Felice settimana.

Insomma non si riesce a capire a chi abbia giovato l' accaparramento, siamo alle solite; uno,nessuno, centomila. Io non sono un utente IPZS professional, compero per me e al massimo un paio di monete in più che scambio con un amico che sta in Germania. Come utente/cliente del IPZS, vorrei essere tutelato durante l'accesso allo shop e penso che anche i clienti professional vorrebbero evitare l'assalto al forno in stile manzoniano ma avere un rapporto sereno con la zecca. Che sia arrivato il momento di darsi delle regole ? 

Inviato

Ho fatto qualche foto, nel complesso il conio è molto buono e il disegno non è così male, rende bene.

pvwfzTq.jpg

IJLBYjQ.jpg

FTWBULk.jpg

a9CZPE2.jpg

• Grazie 2

Supporter
Inviato

Per gli appassionati di fregi senza dubbio e bellissimo, secondo me andava inserito tra monete da 5 euro come era stato fatto per la polizia penitenziaria e per i carabinieri tutela patrimonio culturale.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Anche il 2 euro Vigili Fuoco FDC è andato esaurito

Sono pochi i folder 2 euro andati esauriti . Sarà il fascino della divisa ?

Inviato

Buonasera, ho prenotato tutto in tre trance, sapete le modalità di consegna se sono cambiate o sarà consegna a gennaio 2021 ? Grazie

Inviato
2 ore fa, Appassionatobis dice:

Buonasera, ho prenotato tutto in tre trance, sapete le modalità di consegna se sono cambiate o sarà consegna a gennaio 2021 ? Grazie

Ogni ordine viene consegnato appena tutti i prodotti di quell'ordine sono emessi. 
Se ordini un lotto di 5 divisionali fdc e un vigili del fuoco, viene spedito a febbraio. 
Se ordini Montessori e divisionale proof, se ne parla a fine anno. 
Consiglio sempre di fare un singolo ordine per ogni singolo prodotto. 

Inviato
6 ore fa, vaio4ever dice:

Ogni ordine viene consegnato appena tutti i prodotti di quell'ordine sono emessi. 
Se ordini un lotto di 5 divisionali fdc e un vigili del fuoco, viene spedito a febbraio. 
Se ordini Montessori e divisionale proof, se ne parla a fine anno. 
Consiglio sempre di fare un singolo ordine per ogni singolo prodotto. 

Purtroppo è un consiglio più che altro buono per chi abita solo a Roma e dintorni essendo che a Roma ci sono due punti vendita diretti, dove si può ritirare senza pagare le spese di spedizione...

(ma...chiudere uno dei due punti vendita e aprirne uno in un'altra città???)

Supporter
Inviato

Io faccio un ordine unico con consegna unica,quando esce l'ultima .

Inviato

Alla fine della fiera ho trovato il 2€ fs dei vigili a 69€ (più sconto del 5%) e l'ho preso, dubito di riuscire a trovarlo a meno (carabinieri docet).

Inviato

Ciao rcris. Per favore mi puoimandare un mp per dirmi dove l'hai acquistata? Grazie molte

Supporter
Inviato (modificato)
23 ore fa, rcris dice:

Alla fine della fiera ho trovato il 2€ fs dei vigili a 69€ (più sconto del 5%) e l'ho preso, dubito di riuscire a trovarlo a meno (carabinieri docet).

Secondo me hai fatto bene.

Lo dico con un po di malinconia perché artisticamente non vale la cifra, ma il mercato è il mercato, sono riuscito ad ordinare tramite lo shop IPZS solo perché sono andato in pensione da un mese e all'ora di apertura ero connesso. 

Modificato da Lifonzo

Inviato (modificato)

In questa immagine presa dal sito principale IPZS è possibile avere un'anteprima reale della Montessori Proof. 

2020.jpg

Modificato da vaio4ever

Inviato

La moneta 2€ Proof è nuovamente in stock a Piazza Verdi, un solo pezzo a persona, pochi pezzi in stock.

Inviato (modificato)

@vaio4ever

solo i VdF o è possibile ordinare anche la Montessori?

E perché poi solo a P.za Verdi? Il punto vendita di V. P.pe Umberto gli fa schifo? o magari è troppo facile da raggiungere? :glare:

Chissà se alle 15.15, quando il punto vendita ha chiuso, ne è rimasto qualcuno :help:

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.