Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
57 minuti fa, Maimonide dice:

Salve. Non seguo la monetazione degli Euro proof. Leggo però tanti sfoghi in merito a queste collezioni. Come mai? Solo una curiosità. Problemi con la Zecca? 

Buongiorno, diciamo che gli sfoghi sono legati alle modalità di vendita di quest'ultima emissione, dove il sito non funzionava correttamente.

Inoltre la bassa disponibilità di monete proof dei VVF, e non solo, ha fatto si che solo una minima parte di collezionisti abbia potuto acquistare la moneta direttamente alla fonte, cioè l'IPZS. Questo sicuramente comporterà una forte speculazione nella vendita di tali monete. 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, And08 dice:

Buongiorno, diciamo che gli sfoghi sono legati alle modalità di vendita di quest'ultima emissione, dove il sito non funzionava correttamente.

Inoltre la bassa disponibilità di monete proof dei VVF, e non solo, ha fatto si che solo una minima parte di collezionisti abbia potuto acquistare la moneta direttamente alla fonte, cioè l'IPZS. Questo sicuramente comporterà una forte speculazione nella vendita di tali monete. 

ah ok, ti ringrazio per la risposta. Ho viste le monete di questo 2020, a dire il vero solo quelle "storiche" mi piacciono. Le altre , per un gusto mio personale, non mi fanno proprio impazzire

Supporter
Inviato

Godetevi i prezzi su E-bay della moneta proof dedicata al corpo dei vigili del fuoco

https://www.ebay.it/b/2-Euro-Proof-Italia/37152/bn_7031973218

Inviato
Il 19/1/2020 alle 22:06, Lifonzo dice:

Godetevi i prezzi su E-bay della moneta proof dedicata al corpo dei vigili del fuoco

https://www.ebay.it/b/2-Euro-Proof-Italia/37152/bn_7031973218

Vedo anche inserzioni aperte da utenti di questo forum, non apprezzo affatto. 
Se non ho capito male, sono state distribuite delle monete oggi alla Zecca, terminate velocemente e subito messe online dagli speculatori. 
Io dal sito ne ho comprate due, ma penso che la userò con onestà per scambiarla con un Carabinieri 2014, l'unico 2€ italiano proof che mi manca. 

Inviato

Server inadeguati, gestione del sito da dilettanti allo sbaraglio..., contingente gestito male: 1) non ho mai visto chiudere un sito per 15 giorni per il solo motivo di inserire la nuova monetazione ( non hanno avvisato in anticipo, e praticamente hanno impedito la registrazione a chi ha sempre acquistato tramite bonifico  ); 2) alle ore 16 era impossibile accedere al sito, e una volta effettuato finalmente il login e il pagamento, all'ultimo step risultava che il prelievo non era andato a buon fine ( mi hanno svuotato la carta di credito... ); 3) bastava invece utilizzare il sistema che ti consente di metterti in coda, e una volta arrivato il tuo turno concludere l'acquisto agevolmente; 4) pochi i pezzi messi in vendita delle emissioni più ambite ( secondo me qualche migliaio... ). 

Quindi senza criteri e senza regole: una jungla!  Alla fine gli avvoltoi della tastiera, che nulla hanno a che fare con il sano collezionismo, sono quelli che hanno preso quasi tutto il contingente disponibile per poi rivenderlo a prezzi assurdi. Conosco centinaia di collezionisti, e nessuno è riuscito a prendere la proof dei vigili del fuoco. Come mai secondo voi ? Quanti di questo forum ci sono riusciti? Presumo davvero pochi!  Qualcuno è partito per Roma stamattina, ma alle 11 le monete non erano ancora disponibili presso i punti vendita... 

Nessun filtro, nessun canale preferenziale, nessun privilegio per chi acquista, come ad esempio  me, da circa 30 anni l'intera monetazione annuale.  Morale della favola: per completarmi la collezione 2020 ora dovrei rivolgermi a chi ha leso i miei sacrosanti diritti, e sborsare cifre assurde.  Sinceramente la cosa non mi aggrada! Se questo è l'andazzo, per me finisce qua! Concentrero' i miei interessi e le mie risorse economiche altrove... Tutto sommato è  stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in quanto ho sempre detestato l'idea delle monete colorate... 

Intanto L'IPZS però non sa che negli anni a venire non ci saranno sempre tematica di interesse comune che attireranno così tanta attenzione, per cui gli avvoltoi voleranno in direzione di lidi molto più appetibili..., e le monete resteranno invendute... Il tempo è galantuomo...! 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 ore fa, vaio4ever dice:

Vedo anche inserzioni aperte da utenti di questo forum, non apprezzo affatto. 
Se non ho capito male, sono state distribuite delle monete oggi alla Zecca, terminate velocemente e subito messe online dagli speculatori. 
Io dal sito ne ho comprate due, ma penso che la userò con onestà per scambiarla con un Carabinieri 2014, l'unico 2€ italiano proof che mi manca. 

Quella dello scambio con carabinieri 2014 mi pare una bella idea.

Inviato
8 ore fa, Lifonzo dice:

Quella dello scambio con carabinieri 2014 mi pare una bella idea.

Sono nella stessa situazione, ma con quella di Leonardo, come anche il rotolino.

Inviato (modificato)

Cmnq in effetti anche stavolta la discriminante per i rotolini venduti sul sito è la cartina "esclusiva" rispetto a quelli che saranno disponibili in BI

Modificato da pandino

Inviato

anche il trittico Olivetti risulta esaurito sul sito.

Inviato

Oggi mi è arrivata la notifica che hanno spedito le mie monete dei Vigili al punto di ritiro di Piazza Verdi. 
Sono stati rapidissimi, a nemmeno una settimana dall'emissione. Dovrei andarle a ritirare sabato, se tutto va bene. 
All'IPZS mi hanno detto che ci sono state monete in stock in Piazza Verdi per il libero acquisto per ben due giorni, quindi di fatto non sono andate a ruba in negozio. 
Sono stato contattato da una gentilissima addetta dell'IPZS che sospettava che il mio doppio ordine fosse un errore e ne abbiamo approfittato per scambiare alcune opinioni su questa recente emissione numismatica e sul metodo di distribuzione. Mi ha raccontato di aver ricevuto decine di mail di clienti inferociti per non aver potuto acquistare la moneta ed ha alluso al fatto che l'IPZS non possa limitare la vendita a un solo esemplare per codice fiscale, almeno online, per qualche motivo legato ai decreti di emissione. 

Inviato
6 ore fa, vaio4ever dice:

All'IPZS mi hanno detto che ci sono state monete in stock in Piazza Verdi per il libero acquisto per ben due giorni, quindi di fatto non sono andate a ruba in negozio. 

Due giorni perchè lunedì sono arrivate verso le 13/14 e il negozio chiudeva alle 15:30. come ha detto in altra discussione @Appassionatobis dovrebbero avergliene consegnate 50 pezzi. Assurdo che su 5.000 rotolini e 6.000 proof in negozio ne vendano 50, assurdo e strano, molto strano...

Inviato
1 ora fa, cristianaprilia dice:

Due giorni perchè lunedì sono arrivate verso le 13/14 e il negozio chiudeva alle 15:30. come ha detto in altra discussione @Appassionatobis dovrebbero avergliene consegnate 50 pezzi. Assurdo che su 5.000 rotolini e 6.000 proof in negozio ne vendano 50, assurdo e strano, molto strano...

Certamente è assurdo...ma, a mio modesto avviso, molto strano non direi. Non immagino quante ne abbiano cedute (gratuitamente o dietro pagamento) ai membri del corpo dei Vigili del Fuoco.

Guarda a caso è richiestissima come quella dei Carabinieri di qualche anno fa

Inviato

Chi va a ritirare al negozio di V.Verdi, può chiedere se si hanno info riguardo alla data di disponibilità dei rotolini nelle sedi BI?

Grazie

Inviato
8 ore fa, Nummus dice:

Non immagino quante ne abbiano cedute (gratuitamente o dietro pagamento) ai membri del corpo dei Vigili del Fuoco.

Guarda a caso è richiestissima come quella dei Carabinieri di qualche anno fa

Gratuite proprio no, l'ipzs è una azienda e non può fare regalie. Per me la tematica centra fino a un certo punto, la vedo come speculazione di un tema che possa sembrare "popolare", perché mi piacerebbe vedere quanti pompieri, carabinieri e tra un po' maestri o professori (perchè ci infilo nel discorso anche la Montessori) hanno comprato le suddette monete per spirito di appartenenza o corpo. Anche Leonardo l'anno scorso ha fatto la stessa fine, che dobbiamo credere che è andata a ruba perché pittori, scultori, inventori, scienziati hanno voluto acquistarla? Per me i commercianti ne hanno fatto incetta, magari un esiguo numero ne ha prese una bella quantità. Sarebbe bello conoscerne i dati e si eliminerebbero tanti dubbi. Come avrò occasione voglio chiedere ad un conoscente, che è presidente di un'associazione di vespisti, se è a conoscenza di quella moneta, sono pronto a scommettere di no!

Inviato
8 ore fa, pandino dice:

Chi va a ritirare al negozio di V.Verdi, può chiedere se si hanno info riguardo alla data di disponibilità dei rotolini nelle sedi BI?

Grazie

secondo me se ne parla a maggio-giugno. 

Inviato
1 hour ago, cristianaprilia said:

Per me i commercianti ne hanno fatto incetta,

Oggi su un paio di siti di noti venditori ho visto la proof dei vigili del fuoco a 89.90€...

Supporter
Inviato (modificato)
22 ore fa, rcris dice:

Oggi su un paio di siti di noti venditori ho visto la proof dei vigili del fuoco a 89.90€...

Ne ho trovati a 89,90 - 89. La cosa mi pesa perchè l'assalto al forno con intenzioni speculative lo abbiamo vissuto.

Terzo sito trovato con scritta prevendita 79,95.

A  questo punto non cerco più un'idea me la sono fatta.

Modificato da Lifonzo

Inviato

Si trova anche a 79,90€, ma non cambia poi molto.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, cristianaprilia dice:

Per me la tematica centra fino a un certo punto, la vedo come speculazione di un tema che possa sembrare "popolare", perché mi piacerebbe vedere quanti pompieri, carabinieri e tra un po' maestri o professori (perchè ci infilo nel discorso anche la Montessori) hanno comprato le suddette monete per spirito di appartenenza o corpo

Condivido il pensiero. Fino a un paio di anni fa anch'io ero completamente all'oscuro di tutte le emissioni della zecca e come me tutte le persone che conosco. L'euro era solo un mezzo di pagamento. Che ad un tratto una grande massa di persone abbia iniziato a conoscere, interessarsi e comprare le nuove emissioni al punto da esaurire la produzione disponibile in poche ore mi sembra altamente improbabile. 

Inviato (modificato)

Tempo al Tempo.

La maggior parte dei 2 € proof vengono speculati da commercianti e privati, poi aspettando, i prezzi scendono. 

Con qualche moneta forse non succede, ma sono poche. 

Modificato da b8b8

Inviato (modificato)

Ad es. con il 2014 dei Carabinieri?

Modificato da pandino

Inviato

Esatto.... Peró sono poche in relazione a quelle emesse. 

Chissà quanto varrà fra 15 anni...

Inviato

In vendita on line ne hanno messe poche, è fuori dubbio, i commercianti hanno avuto modesti quantitativi ..., allora chi ce l'ha queste monete? Mah!

Inviato (modificato)
On 1/25/2020 at 3:08 PM, b8b8 said:

La maggior parte dei 2 € proof vengono speculati da commercianti e privati, poi aspettando, i prezzi scendono. 

Oddio, quelle a tema nazionalpopolare (come i carabinieri cui ha fatto riferimento qualcuno) non mi pare siano calate e sono passati 5 anni.

Modificato da rcris

Inviato (modificato)

Ragazzi, ripeto, la maggior parte. 

Se poi vogliamo parlare dei Carabinieri 2014, Monaco, Slovacchia o le prime Belghe ok. 

Ricordo che ci sono piú di 300 monete da 2€ PROOF. 

Modificato da b8b8

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.