Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi posto questo piccolissimo Follis per chiedervi un aiuto per la sua classificazione:

gr, 1,14 e 13 mm. di diametro, grazie

saluti F.P.

piccola 3 fronte332.jpg

piccola 3 retro333.jpg

Inviato (modificato)

@fapetri2001 buongiorno F.P.

Credo sia un follis, o meglio secondo SEAR "un billon reduced centenionalis", di

Costantino I Magno, Augusto, 307-337, con GLORIA EXERCITVS, due soldati con uno stendardo, SEAR V, 16361-16375,

oppure di Costanzo II, Augusto, 337-361, stessa tipologia., SEAR V, 17958-18007

Forse non ho detto molto e se non lo faranno altri, nel pomeriggio cercherò di approfondire. Ma già vedo che l'esergo è pressoché mancante e lo stendardo non troppo chiaro.

Ti saluto

HIRPINI

P.S.:       _aquileia_RIC_VII_145_P.jpg.4c96fce40d9713d25820d21382a3087e.jpg

indipendentemente dall'esergo e dallo stendardo, questa dovrebbe essere la tipologia.

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Hirpini dice:

@fapetri2001 buongiorno F.P.

Credo sia un follis, o meglio secondo SEAR "un billon reduced centenionalis", di

Costantino I Magno, Augusto, 307-337, con GLORIA EXERCITVS, due soldati con uno stendardo, SEAR V, 16361-16375,

oppure di Costanzo II, Augusto, 337-361, stessa tipologia., SEAR V, 17958-18007

Forse non ho detto molto e se non lo faranno altri, nel pomeriggio cercherò di approfondire. Ma già vedo che l'esergo è pressoché mancante e lo stendardo non troppo chiaro.

Ti saluto

HIRPINI

P.S.:       _aquileia_RIC_VII_145_P.jpg.4c96fce40d9713d25820d21382a3087e.jpg

indipendentemente dall'esergo e dallo stendardo, questa dovrebbe essere la tipologia.

Grazie hirpini, la moneta è certamente questa , non vorrei dire una cavolata, ma avendola in mano mi sembra di vedere al centro sotto lo stendardo una A , ma ripeto mi sembra

Inviato

Ciao F.P., in realtà cerco capire che cosa c'è sulla "drappo" dello stendardo, che sarebbe elemento determinante nella impossibilità di vedere l'esergo. 

E riassumendo dico che se la bandiera fosse a coda di rondine, vedrei una A (ma non credo che esistano simili drappi, né comunque conosco sul drappo la presenza di una lettera A); è normale invece che la bandiera in basso sia dritta, e allora mi sembrerebbe quasi di vedere in verticale una :Greek_Alpha:-:Greek_Lambda:, che neppure mi sembra che esista.

standard.jpg.1b01e3541c1e52f710128b4729b68334.jpg

Insomma tra lettere, simboli e cristogrammi non ho trovato niente che sia compatibile coi segni che vedo sul drappo del tuo stendardo, né per Costantino, né per Costanzo II né per gli altri che hanno questa tipologia di rovescio con due soldati e uno stendardo. Mi farebbe piacere quindi se il nostro @Arka volesse darci una mano

A più tardi

A.

Inviato

A me sembra che quella sullo stendardo sia una corona. Però è solo un'ipotesi, perché la moneta è proprio rovinata.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Gtrazie Hirpini e Arka, la classificherò come follis ridotto e con 2 punti interrogativi , saluti

F.P.

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.