Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ricordo la scenografia..... Forse non era rappresentata degnamente. 

IMG-20191021-WA0061.jpgEra comunque caratteristica... meglio di niente come ora

Inviato

Bellissima discussione! Queste sono alcune foto della conferenza che feci nel castello di pizzo nel luglio 2009 dove portai le mie medaglie in esposizione.

Broscure-Luglio-2009-retro_.gif

Copia di Incont1.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Lasciai poi delle foto laddove ci fu un'esposizione con i pezzi della mia collezione.

P1010006.JPG

img745.jpg

• Mi piace 3

• 11 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, oggi 13 ottobre 2020  appena 205 anni fa 13 ottobre 1815 veniva Fucilato Gioacchino Murat. 

Riprendo questa bellissima discussione aperta da @Rocco68, lo scorso anno. Con il quale proprio questa estate ho avuto il piacere di ripercorrere quei luoghi, commozione incredibile. Entrare nel castello di Pizzo, respirare quell'aria, visitare quelle celle, pensare al suo stato d'animo, sedersi nel punto esatto dove fu fucilato un giovanissimo uomo di 48 anni, con le sue debolezze e la forza e il coraggio di affrontare la morte a testa alta, una fortissima emozione. 

Oggi voglio ricordarlo con le mie modeste monete che lo ritraggono. 

E qualche foto. ? 

Saluti 

Alberto 

16025783792200.jpg

16025784190691.jpg

16025784516232.jpg

16025784927593.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Gran bei ricordi. 

IMG-20200822-WA0235.jpg

IMG-20200822-WA0138.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Gran bei ricordi. 

IMG-20200822-WA0235.jpg

IMG-20200822-WA0138.jpeg

Ma questa è l'uniforme che indossava Murat?

Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Ma questa è l'uniforme che indossava Murat?

Penso si tratti di una riproduzione. 

Non ho controllato la teca

Inviato

Salve Rocco tu che ci sei andato questa estate c'erano ancora i cannoni sul terrazzo io ci sono andato 3 anni fa e c'erano.Poi in ogni stanza e nelle celle erano rappresentate le scene con manichini e poi l'armeria con i fucili dell'epoca.

Inviato
4 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco tu che ci sei andato questa estate c'erano ancora i cannoni sul terrazzo io ci sono andato 3 anni fa e c'erano.Poi in ogni stanza e nelle celle erano rappresentate le scene con manichini e poi l'armeria con i fucili dell'epoca.

Si Paolo è rimasto tutto come prima. 

IMG-20200822-WA0096.jpeg

IMG-20200822-WA0100.jpeg

IMG-20200822-WA0099.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Che tristezza pensare Gioacchino Murat nella sua cella a scrivere la lettera all'amata  famiglia,  alla luce di una candela e il dolce tramonto sul mare di Pizzo. 

IMG-20200822-WA0236.jpg

Inviato

Perfetto  secondo me l'unica cosa che merita un posto del genere per attirare più visitatori serviva una più ampia varietà di monete e soprattutto medaglie che c'è ne sono diverse .

Inviato

Buongiorno....volevo dare il mio contributo pure io nel ricordare il buon Murat con un pò di monete e volevo farlo ieri, ma la mia lei:angel:, nel suo ultimo riordinare a modo suo:glare:, aveva fatto sparire la MIA macchina fotografica porc palett:angry:...sicchè le foto le ho fatte stamattina di fretta e le posto solo ora...quel posto a Pizzo deve essere davvero emozionante e spero prima o poi di farci un giretto pure io anche sa da Vicenza a lì non sono proprio un paio d'ore...in ogni modo e in ritardo do il mio apporto nel ricordare Gioacchino Murat. Buona giornata a tutti.

SAM_4708.jpg

SAM_4707.jpg

• Mi piace 4

Inviato

@Asclepia avvisami quando decidi di venire al Pizzo che ti raggiungo ?

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera,
è da poco passata la mezza Notte, possiamo dire tranquillamente che oggi è il 13 Ottobre 2023.

Voglio ricordare Gioacchino Murat....
Lo faccio riportando alcune note di Wikipedia ed una foto di un ritratto che ce lo ricorda in tutta la sua indiscutibile bellezza.

Riporto anche la sua Sentenza a Morte.

Nell'ascoltare la condanna capitale Murat non si scompose. Chiese di poter scrivere in francese l'ultima lettera alla moglie e ai figli (i quali, postisi sotto la protezione della bandiera del Regno Unito, furono poi trasferiti dagli austriaci a Trieste), che consegnò a Nunziante in una busta con dentro alcune ciocche dei suoi capelli.

Volle confessarsi e comunicarsi, prima di affrontare il plotone d'esecuzione che l'attendeva, e venne fucilato a Pizzo il 13 ottobre 1815. Di fronte al plotone d'esecuzione si comportò con grande fermezza, rifiutando di farsi bendare. Pare che le sue ultime parole siano state:

«Risparmiate il mio volto, mirate al cuore, fuoco!»

(Gioacchino Murat)

Saluti
Alberto

Screenshot_20231013_001206_Gallery.jpg

Screenshot_20231013_001219_Gallery.jpg

Screenshot_20231013_000344_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231013_000130_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ogni volta che ritorno a Pizzo, è d'obbligo la visita nel luogo dove fu ignobilmente gettato il suo corpo e dove non furono mai ritrovati i suoi resti mortali, nonostante le ricerche fatte dai suoi famigliari nel tempo.

Il Castello con le minuscole finestrelle delle celle.

20231013_051538.jpg

La Chiesa in cui spero riposi in pace...

20231013_051559.jpg

E la lapide a ricordo 

20231013_051549.jpg

• Mi piace 5

Inviato

...qui è sepolto,

Una fossa comune, altro che sepoltura!

Certamente non degna di chi per poco tempo fu il loro Re !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vorrei omaggiare il ricordo di Murat con questi due video, a mio avviso molto interessanti ed accurati (tra l'altro ho imparato alcune cose che non sapevo), in cui si ripercorre la storia di Gioacchino dalla giovinezza fino alla fucilazione. 
Il primo video termina con la concessione del regno di Napoli a Murat da parte di Napoleone.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Da un punto di vista numismatico, invece, ripropongo volentieri la medaglia per la distribuzione delle bandiere alle legioni provinciali, che ebbi modo di mostrare qui sul Forum un paio di anni fa.
Riporto anche il link della discussione, dove ne descrissi la storia: 

IMG_20210612_152414.jpg

IMG_20210612_151720_edit_1639349539583148.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Salve a tutti, cerco di contribuire alla discussione anche io con la mia ultima monetina che sta per entrare nella mia collezione.

Amo le monete ribattute e amo in particolar modo quando le monete, in generale, hanno una storia dietro come quella di Gioacchino Murat. 

IMG_20231015_235704.jpg

Modificato da Roberto94
  • Mi piace 7

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Roberto94 dice:

Salve a tutti, cerco di contribuire alla discussione anche io con la mia ultima monetina che sta per entrare nella mia collezione.

Amo le monete ribattute e amo in particolar modo quando le monete in generale hanno una storia dietro come quella di Gioacchino Murat. 

Complimenti vivissimi per questo 3 centesimi di Murat.
Una moneta che non si vede proprio tutti i giorni!

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Roberto94 dice:

Amo le monete ribattute e amo in particolar modo quando le monete, in generale, hanno una storia dietro come quella di Gioacchino Murat. 

IMG_20231015_235704.jpg

È quella battuta in asta polacca? Complimenti io mi sono fermato a metà. 

Inviato (modificato)

Si si, ho preferito non perdere questa occasione, anche perché in conservazione più alta sono intoccabili certe monete per me. Per i 5 e i 10 centesimi aspetto che vengano postati da altri dal momento che è un miracolo per il sottoscritto possedere un 3 centesimi del 1813 😂

Modificato da Roberto94
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.