Vai al contenuto
IGNORED

Collezione iniziale di monete

Bromi7805

Risposte migliori

Buonasera. Stavo valutando di iniziare una piccola collezione di monete, per ora con un budget d'investimento limitato

Avendo in casa, già qualche pezzo, avevo pensato, inizialmente a raccogliere monete della Repubblica, fino al 2001

I negozi di numismatica, della mia città in linea di massima non trattano, salvo rare eccezioni, pezzi di questo periodo

Credo, almeno attraverso questa fonte ad avere difficoltà a procurarmi monete

Chiedo, per piacere un Vs consiglio per iniziare una collezione di monete, senza dover investire, per ora, somme considerevoli. Se cioè piò avere un senso il periodo repubblicano, oppure è preferibile orientarsi altrove

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Bromi7805

benvenuto sul forum e benvenuto nel mondo del collezionismo. Cosa collezionare dipende esclusivamente dai propri interessi.

Qualche suggerimento su come trovare monete per la tua collezione, oltre ai negozi di numismatica, se in zona ci sono dei mercatini, ogni tanto facci un salto che magari trovi qualche moneta a basso costo,

in alternativa, puoi fare acquisti online ma considera le spese di spedizione. Infine ma non meno importatente, peridicamente ci sono i convegni dove puoi trovare di tutto dalla momenta di 1 euro a quella di qualche centinaia o migliaia di euro.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bromi7805 dice:

Avendo in casa, già qualche pezzo, avevo pensato, inizialmente a raccogliere monete della Repubblica, fino al 2001

Ciao

La Repubblica è ottima se vuoi iniziare una collezione numismatica (a meno che non cerchi una collezione particolarmente curata nelle conservazioni) con un budget limitato

Per iniziare ti consiglio i mercatini.. lì si trovano davvero molte monete della Repubblica a prezzo basso, non troverai monete rare o particolarmente eccellenti per conservazione ma sicuramente ti conviene per procurarti dei begli esemplari in conservazioni collezionabili e a basso prezzo (20/50 cent al pezzo)

In questo modo puoi tappare i primi buchi della tua collezione andando ad acquistare per pochi spiccioli i pezzi che ti mancano tra quelli che già hai in casa

Inoltre la Repubblica a meno che non ti concentri sulle altissime conservazioni o su particolari rarità (5 lire 1956, 50 lire 1958) errori o varianti di conio da portare a termine come collezione, tipologica ma anche non, è abbastanza rapida...ai mercatini trovi con facilità quasi tutti o pezzi che hanno effettivamente circolato a modici prezzi

Se sei interessato a proseguire sulla strada della collezione numismatica ti consiglio il Regno d'Italia, ottima palestra per farsi le ossa e perfetto per iniziare, anche lì se non sei troppo interessato alle grandi conservazioni o alle rarità alcuni pezzi li puoi reperire per 20/50 cent ai mercatini, per iniziare, come per le lire della Repubblica poi altri pezzi invece sarà necessario comprarli in negozi specializzati o cercarli in aste online ma quello è un normale progredire della collezione che comunque se fatta in modo tipologico ed esclusi alcuni pezzi per cui sarà necessario un po' di sforzo economico è completabile dignitosamente con tranquillità con un po' di tempo e pazienza e senza dover investire grandissime cifre.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bromi7805 dice:

I negozi di numismatica, della mia città in linea di massima non trattano, salvo rare eccezioni, pezzi di questo periodo

Chiedo, per piacere un Vs consiglio per iniziare una collezione di monete, senza dover investire, per ora, somme considerevoli. Se cioè piò avere un senso il periodo repubblicano, oppure è preferibile orientarsi altrove

Come già detto la Repubblica è ottima per iniziare, data la facile reperibilità generale e il basso costo di quasi tutti i suoi pezzi. Poi se vedi che collezionare ti piace potresti continuare con l'euro, a cui la monetazione repubblicana si salda strettamente (basta pensare che le lire in corso al 1999 diventarono da quell'anno suddivisioni non decimali dell'euro). Altro spunto per cominciare ad allargarsi senza troppa fatica oltre la Repubblica potrebbe essere l'AFIS (Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia), la cui monetazione, composta da una singola serie, fu emessa nel periodo repubblicano ed è l'unica italiana del dopoguerra per altri paesi.

Quanto alla reperibilità i negozi non sono molto adatti, perchè per questa monetazione di solito si concentrano sui pezzi più pregiati: meglio convegni e soprattutto mercatini (se abiti nei pressi di Milano è ottimo il Cordusio, ogni domenica mattina a cinque minuti da piazza duomo), in alternativa anche l'on-line con acquisti di gruppo per non spendere troppo con le spedizioni.

Ma una cosa fondamentale che puoi cominciare subito è leggere, informarti bene sulla monetazione in sè e all'interno del suo contesto storico, politico ed economico: documentarsi e approfondire la propria conoscenza è ciò che distingue il numismatico dal semplice "accumulatore seriale". Sarà anche molto utile procurarti un catalogo. 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. RIngrazio tutti gli utenti, Salvatore Esposito, Meleto e Art per la competenza e le cortesi risposte alle mie domande.

Le Vostre risposte, in un certo senso mi incoraggiano a iniziare con questo periodo(repubblicano fino al 2001) che sembra non troppo impegnativo dal punto di vista economico

Anni fa, nel 2016 comprai il Gigante -Catalogo Monete Italiane dal '700 all'Euro, e mi sono trovato bene. Se poi volete consigliarmi altre pubblicazioni, vi leggo con piacere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il gigante Và bene,ma per la Repubblica il più specializzato è  il catalogo alfa,ci sono nel caso ti interessino anche tutti gli euro di italia san marino e vaticano .saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per iniziare, acquisterei on line dei lotti a kg, ti costano poco e quindi con poche decine di euro puoi trovarti vari kg di monete da guardare e studiare, non ne troverai di rare ma è sicuramente una buona palestra. Lascia stare i negozi, ti spennerebbero di sicuro, nei mercatini può andare meglio, ma ad esempio dalle mie parti monete anche in ciotola  a 50 cent non si trovano... Poi col tempo una volta fatta esperienza ti puoi avvicinare e comperare i pezzi un po più rari... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sim 75 dice:

Ciao, per iniziare, acquisterei on line dei lotti a kg, ti costano poco e quindi con poche decine di euro puoi trovarti vari kg di monete da guardare e studiare, non ne troverai di rare ma è sicuramente una buona palestra. Lascia stare i negozi, ti spennerebbero di sicuro, nei mercatini può andare meglio, ma ad esempio dalle mie parti monete anche in ciotola  a 50 cent non si trovano... Poi col tempo una volta fatta esperienza ti puoi avvicinare e comperare i pezzi un po più rari... Ciao

Anche dalle mie parti monete in ciotola a 50 cents non si trovano.Minimo dai 2 euro in su per monete regno e repubblica comunissime e circolate.Costa di meno su ebay delle volte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pippo78 dice:

Anche dalle mie parti monete in ciotola a 50 cents non si trovano.Minimo dai 2 euro in su per monete regno e repubblica comunissime e circolate.Costa di meno su ebay delle volte

Strano si vede che va molto a zone?

In zona Milano tutti i mercatini che ho visto hanno ciotole sui 50/20 cent e in casi eccezionali 1€ oppure 10 cent al pezzo e spesso per monete non comuni da vedere in giro

Mi capita spesso di trovare in ciotole belle monete regno d'Italia come le Italia su prora oppure i 50 cent leoni o i centesimi valore (e anche piccoli colpi di fortuna ogni tanto) sui 20/25 cent al pezzo 

La Repubblica non la colleziono, anche perché praticamente a parte il 500 lire commemorativo del 1999 (che ho comprato ad un mercatino per pochi spicci) la collezione tipologica dei pezzi circolanti sono riuscito a completarla con i pezzi trovati in casa, tuttavia vedo spesso ciotole di monete della Repubblica o di San Marino e Vaticano del medesimo periodo anche provenienti da divisionali tagliate vendute a 5 monete 1€

Da Cordusio in particolare non si torna mai delusi?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2019 alle 12:29, Bromi7805 dice:

Buonasera. Stavo valutando di iniziare una piccola collezione di monete, per ora con un budget d'investimento limitato

Grazie anticipatamente

ciao,potresti iniziar appunto dai mercatini dell antiquariato,dove troverai molte volte anche le famose ciotole dove rovistare...con l ausilio del catalogo gigante(x me ottimo),imparerai anche a trovar monetine interessanti,anche se in non alto stato di conservazione.Pian piano poi andrai a sbirciare a venditori sempre migliori...x interderci,parti dalle monete a 50 cent x poi continuar con quelle da 10 euro e via dicendo fin quanto ti vorrai-potrei spinger!Prima di acquistar,frena un po sempre l entusiasmo,che a volte ti va contro ;)  BUONA COLLEZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Il 16/10/2019 alle 09:41, aldo marchesi dice:

Il gigante Và bene,ma per la Repubblica il più specializzato è  il catalogo alfa,ci sono nel caso ti interessino anche tutti gli euro di italia san marino e vaticano .saluti Aldo.

Ciao, a me hanno consigliato il catalogo Montenegro. Quale scegliere riguardo Regno e Repubblica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io non so che dirti, perché io li prendo tutti ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2020 alle 14:27, antoniof2222 dice:

Non so se uno vale l'altro o se ci sono differenze tra i cataloghi.

Meglio il Gigante, i prezzi sono più vicini alla realtà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.