Vai al contenuto
IGNORED

Garibaldi a Bezzecca


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Altra medaglia interessante, benchè poco soddisfacente sul piano estetico (diciamo: una medaglia povera!)  Al D., un ritratto di Garibaldi ed il testo del suo famoso telegramma di risposta: OBBEDISCO.  Sopra: "Monito di guerra-Monito di pace".  Al rovescio: Battaglia di Bezzecca, 21 luglio 1866. In sostanza, dopo la battaglia di Bezzecca (uno dei pochissimi successi italiani nella guerra del '66), Garibaldi avrebbe voluto inseguire gli austriaci e ampliare-consolidare il territorio conquistato, verso il Trentino. Ma questo non rientrava nei programmi italiani, e gli fu comandato di fermarsi.

Quando sarà stata prodotta la medaglia?

PIC_5030 (576x640).jpg

PIC_5031 (561x640).jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Interessante lo è, sicuramente. 

Sulla sua datazione : i caratteri delle scritte a me sembrano posteriori alla data dell'evento celebrato, sia i caratteri in stampatello che la parola in corsivo, il famoso "Obbedisco".

Magari è stata coniata per una celebrazione postuma, nella prima metà del '900 : ma tiro ad indovinare, non ne sono affatto certo.

Saluti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.