Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Colleghi che vi occupate, come me, della monetazione romana repubblicana, vi sottopongo l' immagine di questa moneta che presenta una scritta decisamente anomala al diritto (SARIRT invece di SABIN). Suppongo si tratti di una imitazione barbarica, ma, al contrario di altri esemplari simili visti, le immagini non sono approssimative. Chiedo quindi il vostro aiuto per poter classificare correttamente questa moneta e chiedo se siano noti altri esemplari simili. Cordialità.

4001.187.191_1.jpg

Inviato

La moneta vista in cosi' ottima foto sembra autentica , posso solo esprimere una ipotesi , ipotesi per altro molto remota , cioe' che SARIRT sia stato coniato in lingua sabellica anziché latina , quindi SARIRT potrebbe essere l' equivalente del latino SABINUS .

Se cosi' fosse rimarrebbe un mistero il motivo per cui il dritto sia stato coniato in lingua sabina o sabellica .

Che sia un unicum ??

Staff
Inviato

Al dritto manca anche il ramo di palma.

Anomalie in alcuni caratteri sono note...

http://numismatics.org/collection/1937.158.90

Ma in questo caso abbiamo a che fare con qualcosa in più di un'anomalia

Awards

Supporter
Inviato

Sinceramente non sembra neanche un’imitativa; l’unico dettaglio che non mi sembra coerente con i conii che conosco sono le braccia di Tarpea, staccate dal corpo e a forma di amo

Inviato

Te dici che sia SARIRT, ma io non è che lo credo molto...

Se fosse una lingua italica (cosa che potrebbe essere) si potrebbe leggere da dx --> sx quindi TRIRAS oppure capovolte (?), poi vanno valutate se veramente la T e la A sono giuste (la T è tipo una L e la A una V però entrambe rovesciate). Se sono simboli arcaici non sono coerenti con i nostri simboli, o almeno gli assomigliano ma non lo sono. Se volete divertivi, io ci ho provato a fare degli incroci ma mi vengono fuori parole insensate in latino, forse andrebbero tradotte """""dall'italico""""" in latino

alfabeto_etrusco_derivati.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.