Vai al contenuto
IGNORED

Le Meno Belle

Litra68

Risposte migliori

Buonasera, ho l'abitudine quotidiana di spulciare tra le varie discussioni del forum, a volte mi capita digitando un quesito sul web che vengo indirizzato in discussioni del Forum stesso. Ci sono discussioni di approfondimento, tecniche, di curiosità, tutte piacevoli, si parla di rarità, di pezzi costosi, di varianti, di errori, di tipologiche, di belle, di doppioni, di consigli per la pulizia e chi più ne ha più ne metta. Premesso che non ho ancora la preparazione e la conoscenza adeguata per poter dispensare consigli, oppure di andare troppo nello specifico, a dire il vero non sono ancora in grado di stabilire il giusto stato di conservazione di una moneta, cerco di essere presente nel Forum anche solo con discussioni semplici, e soprattutto disposto ad imparare da chi ne sa di più. Ritengo sia giusto proporre questa discussione in cui ognuno possa postare le sue monete meno belle (nel caso ci fossero già discussioni con questo oggetto vi prego ignorare la mia) quelle che non hanno il primo posto nelle nostre collezioni ma delle quali comunque non riusciamo o vogliamo separarci. Anche loro hanno diritto ad un giro di Walzer in questa Piazzetta, inizio io con un 5 Tornesi Ferdinando II 1833 molto rovinato, che ho provato a pulire con scarsi risultati, moneta dalla quale non riesco a separarmi. 

Saluti 

Alberto 

15707414857502.jpg

15707415055903.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anche io a questa bella discussione del mio Amico Alberto con due pezzi da 4 Cavalli per Ferdinando IV. 

Aggiungo che essere meno belle non vuol dire essere meno amate. 

☺️

IMG-20191011-WA0013.jpg

IMG-20191011-WA0015.jpg

IMG-20191011-WA0012.jpg

IMG-20191011-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @gennydbmoney, conosco la discussione '' Esuberi, doppioni e scarti di collezioni'' che avevi aperto nella sezione Regno di Napoli e delle due Sicilie, che ho trovato molto interessante ed apprezzato, mi ero già scusato in anticipo nell'eventualità che ci fossero già discussioni simili nel Forum, ho volutamente aprire la discussione in piazzetta perché, tutti potessero liberamente postare le meno belle, al di là della tematica, periodo di appartenenza etc. Non dandole una specifica collocazione storico/geografica. Ho iniziato con una Napoletana perché era quella che al momento stavo studiando. Ho grandissima stima di te e leggo con piacere tutti i tuoi interventi, e discussioni, ho molto apprezzato anche i tuoi suggerimenti riguardo allo stato di conservazione delle monete che sarebbe preferibile ricercare per una futura ricollocazione. Se ritieni che la mia discussione sia doppia, invito già da adesso, in maniera tranquilla e senza alcun risentimento da parte mia, i curatori a chiudere la presente discussione. 

Un affettuoso e Fraterno saluto. 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @gennydbmoney, conosco la discussione '' Esuberi, doppioni e scarti di collezioni'' che avevi aperto nella sezione Regno di Napoli e delle due Sicilie, che ho trovato molto interessante ed apprezzato, mi ero già scusato in anticipo nell'eventualità che ci fossero già discussioni simili nel Forum, ho volutamente aprire la discussione in piazzetta perché, tutti potessero liberamente postare le meno belle, al di là della tematica, periodo di appartenenza etc. Non dandole una specifica collocazione storico/geografica. Ho iniziato con una Napoletana perché era quella che al momento stavo studiando. Ho grandissima stima di te e leggo con piacere tutti i tuoi interventi, e discussioni, ho molto apprezzato anche i tuoi suggerimenti riguardo allo stato di conservazione delle monete che sarebbe preferibile ricercare per una futura ricollocazione. Se ritieni che la mia discussione sia doppia, invito già da adesso, in maniera tranquilla e senza alcun risentimento da parte mia, i curatori a chiudere la presente discussione. 

Un affettuoso e Fraterno saluto. 

Alberto 

Tranquillo, nessun problema... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Essendo un collezionista di monete mondiali utilizzate esclusivamente per la comune circolazione (possibilmente ne debbono portare pure i segni), reputo questa moneta (è stato un regalo e lo tengo) coniata esclusivamente per i collezionisti, tra le meno belle che posseggo.

l'estetica non è tutto.

1843212496_barbados1m.jpg.9cd4fd819d04aa98ed8f3f380efb9a80.jpg    135175390_barbados2m2.jpg.d9627fdb87d92dce9956f6a44c7857fd.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, nikita_ dice:

Essendo un collezionista di monete mondiali utilizzate esclusivamente per la comune circolazione (possibilmente ne debbono portare pure i segni), reputo questa moneta (è stato un regalo e lo tengo) coniata esclusivamente per i collezionisti, tra le meno belle che posseggo.

l'estetica non è tutto.

1843212496_barbados1m.jpg.9cd4fd819d04aa98ed8f3f380efb9a80.jpg    135175390_barbados2m2.jpg.d9627fdb87d92dce9956f6a44c7857fd.jpg

Chissà come sono quelle "Belle" veramente... ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, vwgolf dice:

Chissà come sono quelle "Belle" veramente... ?

Quelle belle veramente sono le normali monete mondiali che posseggo e che sono state usate quotidianamente dai vari popoli (possibilmente vissute quanto basta) :)

La moneta che ho postato indubbiamente è esteticamente stupenda, ma è senz'anima... non ha vissuto tra la gente, non è stata spesa, ha "circolato" solamente tra i banchetti dei convegni e nei negozi di numismatica, la rende quindi ai miei occhi una moneta tra le più brutte che posseggo.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Quelle belle veramente sono le normali monete mondiali che posseggo e che sono state usate quotidianamente dai vari popoli (possibilmente vissute quanto basta) :)

La moneta che ho postato indubbiamente è esteticamente stupenda, ma è senz'anima... non ha vissuto tra la gente, non è stata spesa, ha "circolato" solamente tra i banchetti dei convegni e nei negozi di numismatica, la rende quindi ai miei occhi una moneta tra le più brutte che posseggo.

Ciao nikita, ovviamente la mia era una "battuta"  lo so che a te piace il circolato... come me,  quindi mi aspettavo qualcosa di (veramente bello) aspetto la prossima.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, vwgolf dice:

Ciao nikita, ovviamente la mia era una "battuta"  lo so che a te piace il circolato... come me,  quindi mi aspettavo qualcosa di (veramente bello) aspetto la prossima.

Ciao, dal mio punto di vista reputo meno belle, tra le veramente belle e circolate che posseggo, solo quelle con un foro, con un appiccagnolo divelto o vandalizzate senza uno specifico motivo storico.
Difetti che di certo non sono riconducibili alla circolazione e che nulla hanno a che vedere con la principale funzione che avevano queste sfortunate monete, che è quella di essere spese.

Tra le meno belle, a cui comunque tengo molto, è questa per esempio:

446332894_1815parma5s1a.jpg.be345f6a513f2eff11978a6c38b908cb.jpg1389939192_1815parma5s2.jpg.485e47f8bc4ae0972a5ba5b0bf561e8c.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Alberto, il tema è veramente molto interessante. Tutti noi abbiamo monete brutte, "piallate", che magari abbiamo messo in una scatola di scarpe in cantina, oppure teniamo in collezione perchè hanno un valore affettivo, oppure è un millesimo raro e non siamo mai riusciti ad arrivare ad una conservazione decente. Sicuramente ho una bella collezione di "monete brutte", qualcuna ahimè anche in collezione, perchè non ho il coraggio di buttarle, quindi ne posterò sicuramente qualcuna. 

Però esistono anche delle monete più brutte di quelle che, a forza di circolare, sono diventate un tondello di metallo ormai quasi indecifrabile, queste almeno anno una storia da raccontare.

Ci sono delle monete che sono nate "brutte" e danno anche fastidio a guardarle, frutto di qualche incisore che non aveva senso estetico, oppure voleva essere originale a tutti i costi. Pertanto proporrei a Te ( se sei d'accordo ) di non limitare la discussione alle monete usurate, ma anche a quelle che, pur essendo in FDC - FS oppure in ottima conservazione  sono proprio degli "scorfani" ( come ha postato nikita ). Anzi, non vorrei allargarmi, perchè l'idea è stata tua, ma mi piacerebbe fare un sondaggio sulla "moneta/ conio più brutto di sempre". Tipo la mitica Mariangela, figlia di Fantozzi. 

Comincio io con una moneta che vi stenderà Tutti ( è nella mia collezione, ma non ho avuto il coraggio di fotografarla, quindi...fonte Internet ).

Ciao e ditemiPestalozzi_D_5-Francs-pedagogue-Johann-Heinrich-Pestalozzi-back.jpg.5c2ef582dde7cc8e549a48c0bcf46012.jpgPestalozzi_R_5-Francs-pedagogue-Johann-Heinrich-Pestalozzi.jpg.8fd9fe75d5a94558e390d4939685ba1d.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, discussione molto interessante.

Partecipo con questa moneta sicuramente non bellissima, ma a cui sono affezionato poiché mi fu regalata al mercatino numismatico di Barcellona alcuni anni fa da un ragazzo di un banchetto, che mi disse di tenerla come ricordo della Spagna invitandomi a passare dal suo circolo se fossi tornato.

Saluti

375A4531-FCE7-4A24-AD0F-AF2BEF9FBC4F.jpeg

E3F043E9-94B1-40A1-BFF6-849CE67895C4.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Caro Alberto, il tema è veramente molto interessante. Tutti noi abbiamo monete brutte, "piallate", che magari abbiamo messo in una scatola di scarpe in cantina, oppure teniamo in collezione perchè hanno un valore affettivo, oppure è un millesimo raro e non siamo mai riusciti ad arrivare ad una conservazione decente. Sicuramente ho una bella collezione di "monete brutte", qualcuna ahimè anche in collezione, perchè non ho il coraggio di buttarle, quindi ne posterò sicuramente qualcuna. 

Però esistono anche delle monete più brutte di quelle che, a forza di circolare, sono diventate un tondello di metallo ormai quasi indecifrabile, queste almeno anno una storia da raccontare.

Ci sono delle monete che sono nate "brutte" e danno anche fastidio a guardarle, frutto di qualche incisore che non aveva senso estetico, oppure voleva essere originale a tutti i costi. Pertanto proporrei a Te ( se sei d'accordo ) di non limitare la discussione alle monete usurate, ma anche a quelle che, pur essendo in FDC - FS oppure in ottima conservazione  sono proprio degli "scorfani" ( come ha postato nikita ). Anzi, non vorrei allargarmi, perchè l'idea è stata tua, ma mi piacerebbe fare un sondaggio sulla "moneta/ conio più brutto di sempre". Tipo la mitica Mariangela, figlia di Fantozzi. 

Comincio io con una moneta che vi stenderà Tutti ( è nella mia collezione, ma non ho avuto il coraggio di fotografarla, quindi...fonte Internet ).

Ciao e ditemiPestalozzi_D_5-Francs-pedagogue-Johann-Heinrich-Pestalozzi-back.jpg.5c2ef582dde7cc8e549a48c0bcf46012.jpgPestalozzi_R_5-Francs-pedagogue-Johann-Heinrich-Pestalozzi.jpg.8fd9fe75d5a94558e390d4939685ba1d.jpg

Ammazza, il soggetto è brutto forte, ma stai tranquillo che è in buona compagnia...

Della moneta che posto di seguito, ho pensato varie volte di farla volare dalla finestra, ma solo per non rompere il filotto dei miei 2 Euro Commemorativi italiani ho desistito...

Boccaccio.thumb.jpg.70b428004e661186a257870f63dad3af.jpg

Chissà il buon Giovanni Boccaccio cosa stesse pensando con questa espressione... che forse l'aragosta non era fresca? :lol:

• Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccovi la mia " meno bella ", che poi non è messa così male, ma è la peggiore che possiedo... felice di averla per aver assolto appieno il suo dovere... :hi:

1946746700_10Centesimi1862(1).thumb.jpg.07f52f5026a7391c1f10e32021712c54.jpg1670489302_10Centesimi1862(2).thumb.jpg.f56e3f21743b4ccfbc67d11682c204a1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta è una delle più circolate della mia Collezione. Qualche anno fa ha smesso di circolare... e l'ho messa in collezione. Conservazione: "Triste" ,che è quella conservazione tra il B e il MB, non contemplata dai Cataloghi, ma che bisognerebbe inserire. Quella conservazione che, se la moneta potesse parlare, scriverebbe un romanzo più corposo di quelli di Stephen King... Quando la guardi ti scappa la lacrimuccia, sia per la storia, sia per la malcelata rabbia della sua condizione e quindi ti viene da sussurrare: " Benedetta ragazza, non potevi fermarti almeno per un centinaio di anni in un cassetto?  Poi sarei arrivato io, e come il Principe Azzurro, con delicatezza, ti avrei riposta in un monetiere con il velluto rosso". 

A parte gli scherzi si tratta di una moneta R2 che ho inseguito da tempo per completare la collezione di Carlo Felice ( adesso mi manca solo più la sorella 1824 GE, moneta che non ho mai visto ed è un R4...quindi non ho speranze). La moneta è quella che è, potrei forse trovarne una migliore, ma non la venderò mai, ormai le sono affezionato.  

Ciao

2068314431_L.11824Td.jpg.4ca6d75fcb1c9b6691ec70ef670e6360.jpg1322631488_L.11824Tr.jpg.8c8374091b17176c8e655be6b055b562.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È l'ultima arrivata della mia collezione, è può di certo entrare nel novero delle «meno belle»... anzi, la si potrebbe tranquillamente definire "oggettivamente" brutta.

Ma, nonostante ciò, è indubbio che conservi un certo fascino ?

POT8R.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, stavo sistemando le mie '' Ciotole'' si avete capito bene Ciotole, normalmente nelle mie ciotole finiscono quelle che proprio non riesco a mettere nei vassoi, anche perchè ne ho pochi di vassoi. Queste menobelle monete sono degne della discussione, cosa ne pensate? ? 

Saluti 

Alberto 

15714372967250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Voglio partecipare anche io a questa bella discussione, anche perché in collezione di monete "brutte" ne ho veramente molte! Anche se il brutto dipende dall' occhio di chi guarda, per me comunque rimangono se non belle almeno interessanti, magari in attesa di un pezzo migliore uno si accontenta o per alcune monete "è già tanto averla così!"... poi con le vecchie Savoia a volte trovarle belle è dura!!

Una delle messe peggio (anche se la scelta è difficile..) è questa

Quarto di lira di Francesco Giacinto, moneta ossidionale dell' assedio di Vercelli.

Oltre ad essere consunta è stata incisa per qualche strano ed ignoto motivo, forse per spacciarla per chissà che altra moneta ... ma la moneta era quella e chissà quale storia ha alle sue spalle oltre a quella sua già importante legata ad un assedio... 

20180203_165201-1-1.jpg

20180203_165255-1-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta veramente interessante e ricca di storia, una storia che sarebbe bellissimo conoscere. Chissà perchè qualcuno all'epoca si prese la briga di incidere per rendere più evidenti i contorni e, soprattutto cambiò la data da 1638 a 1653. Forse perchè le Monete Ossidionali avevano un titolo di Argento minore ed erano poco "spendibili ?". Chissà...

Oltretutto, Caro savoiardo, questa moneta è una variante perchè si legge bene "REGENTE" invece di "REGENT".

Posto quello che ho trovato sul CNI sia sul Bobba.VERCELLI_OSSIDIONALI1638.thumb.JPG.1f1319025e1d0b414dffdb290277ba8b.JPG1192130268_VERCELLI_1638_MONETEOSSIDIONALI_001_resize.thumb.jpg.3ed45a378f276bafea04ec3ceb5b0957.jpg

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per un altro confronto a come doveva essere posto il link della stessa moneta in vendita sull'asta varesi prossima..

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3385&lot=646

Molto molto molto più bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.