Vai al contenuto
IGNORED

Le Meno Belle

Litra68

Risposte migliori

1 ora fa, Litra68 dice:

Ecco vi mostro quello che dovrebbe essere un quattrino dello stato Pontificio ( correggetemi se dico fesserie) riportante la scritta BONONIA DOCET da un lato  e un Leone con Vessillo dall'altro. ? 

Ciao, esatta la tua identificazione! Purtroppo le scadenti condizioni di conservazione non consentono (almeno dalla foto) di leggere il millesimo, che si trova all'esergo sotto DOCET, rendendo pertanto difficile la precisa attribuzione... Se dovessi giocarmela direi o Paolo V o Urbano VIII.

Michele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti e buona domenica, oggi ho l'occasione di rispolverare questa leggerissima discussione. ? 

Monetina che non avevo ancora catalogata, oggi l'illuminazione, sono stato fortunato perché al diritto si legge la data, mentre manca tutto il resto, invece al rovescio è bella leggibile. Questo mi ha dato l'opportunità di cercarla sul web e vedere come doveva essere quando era appena coniata. 

Carlo Emanuele IV di Savoia
Regno di Sardegna
2,6 Soldi 1798

Saluti 

Alberto 

16199425983340.jpg

16199426313401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FFF dice:

Vanno bene anche quelle scartavetrate in età fanciullesca?

Buonasera, certamente, è una discussione fatta ad hoc, per tutte quelle monete che non fanno un altra collocazione, quelle monete che nonostante l'aspetto, sono pur sempre monete a mio avviso. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio anche un mio piccolo contributo alla categoria dei “diversamente belli”. Si tratta di un antoniniano di Claudio il Gotico, 268 d.C., zecca di Roma, 19mm e 3.76gr. Pur non trattandosi di chissà quale moneta, tanto più con quella bella porzione mancante, ne sono molto affezionato. L'ho comprata ad un prezzo ridicolo, eppure mi lascia affascinato quanto (se non più) altre mie monete imperiali in condizioni decisamente migliori. 

BF4623B1-C52D-4229-BCFC-5FA4945641CB.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.