Vai al contenuto
IGNORED

Le Meno Belle

Litra68

Risposte migliori

18 ore fa, Meleto dice:

Curioso sembrerebbe un tondello non coniato? 

L'altra faccia è uguale immagino..

Il diametro qual è?

Il bordo è liscio?

Magari con un po' di fortuna riusciamo a farci un'idea

Ciao, l’ho appena misurata il diametro è di 23,5 mm e il bordo è liscio, purtroppo non ho una bilancia per pesarla.

L’altra faccia è uguale ma appare “bombata”. Ho notato che sembra esserci della bava di conio su una faccia, ma sarebbe incompatibile con l’usura totale del resto della moneta.

A questo punto sono davvero curioso di sapere di cosa si tratta.

Saluti,

Giacomo

1BA8DA6E-8590-45B6-BB16-21E22BE19E96.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, mettendo a posto vecchie raccolte è saltata fuori questa 50 Lire Repubblica 1978. 

Sono anni che la conservo.. ? 

Voi cosa ne avreste fatto? 

Saluti 

Alberto 

15860938955902.jpg

15860939108523.jpg

Buon giorno, la data si vede "benissimo.." quindi classificabile:  un posticino lo si trova sempre...   ( neanche io) riesco a separarmi di certi rottami messi peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Sono anni che la conservo.. ? 

Ciao Alberto, 

è una moneta curiosa. Mi ricorda quando da bambini "pestiferi" mettevamo le 5 o 10 lire sui binari e poi, passato il treno, le raccoglievamo appiattite e un po' allargate. Non ci siamo mai permessi di mettere un 50 Lire perchè ( pestiferi sì, ma fessi no... ) con un "cinquantino" al tempo ti comperavi un bel cono gelato!  

A prescindere dall'aneddoto, la tua mi sembra una moneta compressa, non penso sia una malformazione da conio ( difficile che in queste condizioni sia stata messa in circolazione ). Dovresti misurare il diametro, dovrebbe essere lievemente più grande. Comunque tienila sicuramente. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 11:59, Jack04 dice:

Ciao, l’ho appena misurata il diametro è di 23,5 mm e il bordo è liscio, purtroppo non ho una bilancia per pesarla.

L’altra faccia è uguale ma appare “bombata”. Ho notato che sembra esserci della bava di conio su una faccia, ma sarebbe incompatibile con l’usura totale del resto della moneta.

Saluti,

Giacomo

Guarda purtroppo con quel diametro non mi viene in mente nulla...prova se vuoi a fare una foto al bordo, se ben definito e regolare il tondello è recente e quindi si restringe l'ambito di ricerca alle monete contemporanee altrimenti se non è regolare probabilmente la moneta è un po' più vecchia e si fa ancora più difficile capirci qualcosa e abbozzare qualche ipotesi?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Meleto dice:

Guarda purtroppo con quel diametro non mi viene in mente nulla...prova se vuoi a fare una foto al bordo, se ben definito e regolare il tondello è recente e quindi si restringe l'ambito di ricerca alle monete contemporanee altrimenti se non è regolare probabilmente la moneta è un po' più vecchia e si fa ancora più difficile capirci qualcosa e abbozzare qualche ipotesi?

Ciao, il bordo è liscio e definito

È leggermente più piccola di un 5 centesimi del regno, la prima ipotesi che avevo fatto

Quando questa situazione sarà solo un ricordo la peserò con la bilancia di precisione e mi metterò a sfogliare un Krause, ormai sono troppo curioso...

5E072566-88B9-4D28-BCBF-CB8813BA604E.jpeg

Modificato da Jack04
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Fratello Beppe, @giuseppe ballauri, a proposito della 50 Lire, sono anche io convinto che sia uscita integra dalla Zecca, però non saprei dirti se è uno schiacciamento da rotaia o sia stata martellata, anche se la seconda ipotesi non mi conforta osservando la moneta, potrebbe anche essere passata sotto una pressa idraulica..

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jack04 dice:

Ciao, il bordo è liscio e definito

È leggermente più piccola di un 5 centesimi del regno, la prima ipotesi che avevo fatto

Quando questa situazione sarà solo un ricordo la peserò con la bilancia di precisione e mi metterò a sfogliare un Krause, ormai sono troppo curioso...

5E072566-88B9-4D28-BCBF-CB8813BA604E.jpeg

Dal bordo sembra una moneta recente forse posso provare a fare qualche ricerca così tanto per provarci e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l’ho misurata meglio e misura 23mm (mannaggia a me che non ho neanche un calibro e devo usare il righello)

Quando finirà tutto dovrò decidermi a comprare bilancino e calibro e smettere di scroccarli in giro?‍♂️...)

Grazie dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, condivido anch'io due foto delle mie monete meno belle (ma non le darei mai via, perché anche se mal conservate, sono quelle da cui è partita la passione): 

1 baiocco 1801 Pio VII, 1 baiocco Gregorio XVI, 10 centesimi VittEmII, 5 centesimi VittEmII, 1 centesimo VittEmII, 20 centesimi Esagono VittEmIII, 20 centesimi Ape VittEmIII.

Le meno belle.docx

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca.Cava dice:

1 baiocco 1801 Pio VII

Il Baiocco di Pio VII non è male. L'importante è che ti abbiano trasmesso qualcosa e da questo sia nata una passione. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Il Baiocco di Pio VII non è male. L'importante è che ti abbiano trasmesso qualcosa e da questo sia nata una passione. 

Ciao Beppe 

Grazie, poi quella moneta ha soprattutto un valore affettivo: me l'ha data mio zio insieme a tutte le altre più recenti che aveva raccolto, e prima era del mio bisnonno. 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anch'io a questa discussione con quella che ritengo la meno bella in assoluto nella mia raccolta da cui, nonostante sia veramente distrutta, non riesco a separarmi. Si tratta di un 5 centesimi per le Colonie Francesi di Luigi Filippo del 1841, i pezzi del 1841 sono stati coniati per la colonia di Guadalupe e anche per la provenienza così lontana questo pezzo nonostante tutti i difetti (il colpo al bordo più deturpante che abbia mai visto?, la pulizia sconsiderata fatta da parte di un precedente proprietario, e addirittura una crepa al rovescio oltre all'abbondante usura da circolazione ma vabbè è il male minore quella) ha per me grande fascino.

1574027964_WhatsAppImage2020-04-04at23_43_49.thumb.jpeg.31f26d1aa8986b38992bf8f4e96a70fa.jpeg

865474351_WhatsAppImage2020-04-04at23_44_06.thumb.jpeg.6583ccf5a040bfc6144bda5b4a10ba7a.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

@Meleto molto bella in effetti il colpo al bordo ha dell’incredibile ma per me tutte le monete hanno un loro fascino

Posto questi 2 centesimi non particolarmente piallati ma con delle... crepe? Non mi era mai capitato prima, approfitto dell’occasione per chiedervi un parere su cosa possa averle causate, grazie a chi mi aiuterà.

Saluti

2900048A-C7FF-45C0-833F-08B554504155.jpeg

4D307FCE-DE41-4ADC-8153-7F69D037244A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Jack04 dice:

approfitto dell’occasione per chiedervi un parere su cosa possa averle causate,

Ciao, a mio modesto parere la moneta è stata esposta a qualche agente corrosivo ( acido muriatico? soda caustica? ) che evaporando si è concentrato creando le crepe. 

4D307FCE-DE41-PART.jpg.5517c35a36b666cfe1d7a1edc0d092c6.jpg

Infatti dove ci sono le crepe il fondo ha un colore verdastro ed i rilievi sono quasi scomparsi ( 2 del valore e 1 della data ). 

Naturalmente è solo una mia supposizione. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 11:59, Jack04 dice:

Saluti,

Giacomo

Buonasera, le facce entrambe lisce, dici che da una parte è bombata, mi sono fatto un idea, anche se il diametro mi lascia qualche dubbio in merito alla mia ipotesi, secondo me potrebbe essere il coperchio di un orologio da taschino, intendo la parte posteriore, normalmente i vecchi orologi da taschino avevano il vetro davanti, un corpo centrale con meccanismo, quadrante e lancette e una terza parte che era il fondo della cassa. 

Ovviamente è solo una mia interpretazione, ti auguro di decifrare che moneta era nei suoi tempi migliori. 

Saluti 

Alberto 

15863691493300.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

@Litra68 Grazie dell’interesse

Ho avuto tra le mani degli orologi da taschino ma l’ipotesi non mi convince del tutto, perché la bombatura è appena visibile come  su alcune monete (allego foto) e non presenta tracce di cerniere.

In secondo luogo ho visto orologi in ottone e argento ma questo metallo ha un titolo di rame tipico delle monete e si intravede quello che sembra un contorno.

4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao, a mio modesto parere la moneta è stata esposta a qualche agente corrosivo ( acido muriatico? soda caustica? ) che evaporando si è concentrato creando le crepe. 

4D307FCE-DE41-PART.jpg.5517c35a36b666cfe1d7a1edc0d092c6.jpg

Infatti dove ci sono le crepe il fondo ha un colore verdastro ed i rilievi sono quasi scomparsi ( 2 del valore e 1 della data ). 

Naturalmente è solo una mia supposizione. 

Ciao Beppe 

Ipotesi interessante in effetti non avevo notato il colore

Se fosse così mi piacerebbe sapere chi è il buontempone che ha fatto questo scherzo e il motivo...

Giacomo

DE59C413-1498-4443-8439-393C1F1F36D3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/4/2020 alle 18:11, Litra68 dice:

posto un'altra delle mie meno belle

Ciao Alberto, la moneta la trovo molto interessante e tutt'altro che "meno bella". Non so catalogarla, probabilmente qualcuno del Forum ti darà una mano. 

Mi sono permesso di modificarla con un software, le scritte mi sembrano leggibili per on occhio esperto. 

Ciao Beppe 

Litra_2004_D_15873126885620.jpg.8ab1512a2376463a307c614de81321af.jpg.4026c2595434ec9b50abc94419ab1155.jpgLitra_2004_R_15873126885620.jpg.8ab1512a2376463a307c614de81321af.jpg.6b851b888bb9e6f1e72ab5662bb4a84a.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.