Vai al contenuto
IGNORED

Le Meno Belle

Litra68

Risposte migliori

1 ora fa, Litra68 dice:

azzardo un ipotesi, Sestino Aragonese

Grazie per l'intervento. Credo, però, che non sia una croce potenziata quello che si vede su di un lato... qui sotto ho evidenziato i maggiori rilievi.

ab.jpg.b846c2ddd5fa53056aec3c5af0655cd3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Partecipo a questa curiosa discussione con la mia moneta "più brutta" (che più brutta non si può) e che è tale per due motivi: per la conservazione e perché è l'unica che non sono riuscito ancora a catalogare (a tal proposito, si accettano ipotesi e suggerimenti...) per aggiungerla alla mia collezione.

5RV.jpg.349b12f795a790a5ea3af0bc52f17f58.jpg

Buongiorno, è possibile conoscere peso e diametro?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, El Chupacabra dice:

Buongiorno a te.

Il peso è 1,12 g., mentre per il diametro va da 17,1 a 19,3 mm.

Ho chiesto i dati ponderali perché non è da escludere l'ipotesi fatta da @Litra68, considerando la forte usura il peso e il diametro potrebbero anche starci, quei punti che si intravedono dalla parte della croce potenziata potrebbero essere degli esuberi di metallo, inoltre dall'altro lato si notato le punte della corona indossata da Federico III d'Aragona...

Ovviamente parere personale... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi tra le mie meno belle scelgo una Napoletana, non l'ho classificata ancora, ci sono delle pietre focaie al rovescio e si intravede la prima parte della data al diritto 16..? 

Un'idea me la sono fatta.. 

Saluti 

Alberto 

15728687981900.jpg

15728688275241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 alle 18:10, giuseppe ballauri dice:

Con la presente moneta vorrei gentilmente rivendicare un encomio, un attestato, una medaglietta (anche tipo quelle di alluminio di Lourdes ) perchè nessuno, e dico nessuno, potrà mai battermi per la moneta più brutta mai postata ?  Trovata oggi in cantina tra gli scarti ( molto più belli di lei  ) e a stento sono riuscito ad identificarla come un 2 Soldi della Repubblica Subalpina ( 1800-01) Anno 9 ( presumo ). Una nota Ditta me la voleva "slabbare" con conservazione MS meno 63+, ma essendo confondibile con una temperatura siberiana... ho lasciato stare. La moneta comunque mi chiamava, cercava di raccontare di quelle persone che l'avevano ridotta così... ma non sono riuscito a capire. In effetti è veramente strano che una moneta sia diventata così solo dalla circolazione, sembra un tondello pronto per il conio! Storia vuole che fosse coniata con le campane dei vari Istituti Religiosi sequestrati da Napoleone. Probabilmente, in mancanza di monete spicciole, circolò parecchi anni. 

Ciao 

652985408_REPSUBALPINADUESOLDIAN9_d_resize.jpg.c765aba683d5270ea59e9a27ee685107.jpg84619244_REPSUBALPINADUESOLDIAN9_R_resize.thumb.jpg.8891d196315dafbbdadf5aabe92fe224.jpg    

Il cattivo stato di conservazione per questa tipologia è molto frequente...

Comunque è ancora riconoscibile e un minimo apprezzabile 

Ho monete ancora più consunte?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2019 alle 10:00, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, avevo ideato una discussione simile nella sezione del regno di Napoli e delle due Sicilie... 

IMG_20190917_173559.jpg

IMG_20190917_170555.jpg

La prima moneta della "colonna" con quella croce di dove è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, tra le mie meno belle stasera scelgo questa Napoletana? ? 

FILIPPO.... IIII

Saluti 

Alberto 

15730758968630.jpg

Buonasera, questa è in assoluto la mia moneta preferita, puoi postare anche il rovescio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gennydbmoney dice:

Ti posto una sorellina... 

Ovviamente non è brutta... 

?

IMG_20190224_172233.jpg

Buongiorno a tutti, la tua moneta è la meravigliosa Sorellina della mia, in ogni famiglia c'è sempre chi è più bello e chi meno.. ? Ma tutte amate allo stesso modo. 

Ti ringrazio per averla condivisa. 

Complimenti ancora  @gennydbmoney,  stasera ti posto il rovescio della mia.

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Correzione, mancava una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.