Vai al contenuto
IGNORED

Le Meno Belle

Litra68

Risposte migliori

Un bel prezzo ! Le monete Ossidionali sono di solito rare, però... Pensa di arrivare a casa con questa moneta che, pur rarissima, "esteticamente" non è il massimo: " Ciao Cara, ho comperato una moneta!" Espressione  accigliata della moglie, che comincia a diventare arcigna. Sguardo veloce alla moneta e sorrisino che vuol dire " costerà poco, l'avrà trovata in una ciotola al mercatino". "E quanto ti è costata Caro? " Occhi del marito che si posano sulle scarpe e salivazione azzerata alla Fantozzi: "Mmmm ( colpo di tosse )... quattromila euro...".  Marito buttato sul pianerottolo che diventerà il suo salotto, camera da letto ( per fortuna c'è uno zerbino bello spesso ) e studio ( nel senso che avrà tutto il tempo per studiare la tragica situazione!). ?

Ciao Buona Domenica !

• Mi piace 2
  • Haha 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionando monete in media e bassa conservazione, avrei solo l'imbarazzo della scelta.

Ciononostante, amo tutte le mie monete... dovessi sceglierne una brutta, ma proprio brutta anche per me, penso che punterei su questa, un testone piuttosto raro ma veramente deturpato, nel senso più pieno della parola:

F376 D.jpg

F376 R.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gallienus, le tracce di appiccagnolo in queste monete non tolgono molto alla moneta. Le monete di medio/grosso modulo dei Pontefici erano usate molte volte, non come moneta di scambio, ma come monete devozionali, pertanto è molto frequente trovare monete usate come pendaglio delle collanine. 

Nella tua moneta il foro non è stato ben riparato e soprattutto gli sfregi al D/  incidono molto. Però è una moneta ricca di storia e quindi da mettere in collezione! A me piace molto, ho visto e/o posseggo monete ben peggiori!

Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marmo87 dice:

Diciamo che questa esteticamente proprio non appaga, ma cambiarla sarà difficile visto che si conoscono solo pochi esemplari. 

Cagliari 2,5 reali maltagliati di Filippo II

030002a2.thumb.jpg.6cf02364d861e1b92d281ba1673a564c.jpg

030002a3.thumb.jpg.cc7796960cc324c27d8f4dcc5724f08d.jpg

Alcune delle nostre monete "meno belle" sono in realtà dei pezzi rari a trovarsi...... 

Condivido il mio Grano Cavalli di Ferdinando IV 1798.....inguardabile....ma molto raro. 

?

IMG-20191020-WA0016.jpg

IMG-20191020-WA0011.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Gallienus, le tracce di appiccagnolo in queste monete non tolgono molto alla moneta. Le monete di medio/grosso modulo dei Pontefici erano usate molte volte, non come moneta di scambio, ma come monete devozionali, pertanto è molto frequente trovare monete usate come pendaglio delle collanine. 

Nella tua moneta il foro non è stato ben riparato e soprattutto gli sfregi al D/  incidono molto. Però è una moneta ricca di storia e quindi da mettere in collezione! A me piace molto, ho visto e/o posseggo monete ben peggiori!

Ciao

Ti ringrazio, l'appiccagnolatura o il foro non mi disturbano particolarmente: collezionando papali so che sono la norma. Gli sfregi al R/ però - che sembrano fatti deliberatamente con un taglierino - mi infastidiscono, soprattutto perché mentre l'appiccagnolatura è un segno di devozione che quindi porta un valore storico aggiunto, questi graffi non mi dicono nulla. E' infatti l'unico testone che tengo in vassoio girato dalla parte del D/ :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon fine settimana, posto una mia meno bella, un lato è addirittura liscio, vi faccio vedere cosa ne rimane del Rovescio, erano  anni che la buttavo di qua e di là senza mai buttarla veramente (sacrilegio). 

Poi l'altra sera guardandola con una diversa prospettiva l'illuminazione, la mia moneta è ciò che resta dei fasti di un bellissimo 9 Cavalli di Filippo IV. 

Saluti Alberto 

15720746033770.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Da quando mi sono iscritto al forum ho sempre condiviso con piacere le mie monete. 

La prova ne è la "chilometrica" discussione : le più belle delle nostre Collezioni. 

E con altrettanto piacere che vi faccio vedere un 10 Tornesi di Ferdinando II ridotto male dalla lunga e onorevole circolazione. 

Meno bello ma molto interessante. 

?

IMG_20190705_130134.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana , tra le mie meno belle conservo anche questo esemplare di Tornesi di Ferdinando II, sulla data ho qualche dubbio, sono però sicuro, visti i miei ultimi disastri nelle puliture, che lo Lascerò con il suo affascinante carico di storia. 

Saluti

Alberto 

15723393151980.jpg

15723393375681.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io mi accodo a quei utenti che collezionando monetazioni particolare oramai ci siamo abituati alle basse conservazioni .. in alcuni casi per una questione di prezzi in altri proprio perché esemplari belli non esistono.

Posto due esempi:

Genova per conto del Banco di S.Giorgio, Reale del 1666

Genova, Denaro Minuto di Tomaso Campofregoso. 

IMG_20180406_203451.jpg

IMG_20181105_175101.jpg

IMG_20181105_174938.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, matteo95 dice:

Pure io mi accodo a quei utenti che collezionando monetazioni particolare oramai ci siamo abituati alle basse conservazioni .. in alcuni casi per una questione di prezzi in altri proprio perché esemplari belli non esistono.

Posto due esempi:

Genova per conto del Banco di S.Giorgio, Reale del 1666

Genova, Denaro Minuto di Tomaso Campofregoso. 

IMG_20180406_203451.jpg

IMG_20181105_175101.jpg

IMG_20181105_174938.jpg

il reale a parte il buco è molto bello e poi è R3

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, principesax dice:

il reale a parte il buco è molto bello e poi è R3

Presenta anche tracce di apicagnolo rimosso e doratura .. ha vissuto tempi migliori ;)

Certamente è raro , anche se il minuto lo è di più ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella e interessante discussione, complimenti a chi l'ha aperta..

smettiamo per un attimo di parlare delle alte conservazioni e tiriamo fuori quelle monete che tanto abbiamo cercato, magari non sperando di metterle mai in collezione perchè introvabili o, se fossero mai capitate, irraggiungibili economicamente in ottime condizioni ....

Vi presento la moneta a cui sono più affezionato, e forse anche la più brutta (meno bella...) che ho in collezione:

Sede Vacante 1549-50, Giulio, Roma

moneta della più grande rarità, mai apparsa in un asta pubblica, mancante in TUTTE le collezioni papali specializzate del passato, non conosco nessuno che l'abbia mai vista...quella illustrata nel Corpus e più brutta di questa, é la stessa del Muntoni e del nuovo MIR....(unica conosciuta).

105to2v.thumb.jpg.c2406de09265e5c3dfc4d2c54929fe8e.jpg91b293.jpg.56a5176421f2b5440c26c38e05284765.jpg 

buona giornata a tutti

Daniele

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Bella e interessante discussione, complimenti a chi l'ha aperta..

smettiamo per un attimo di parlare delle alte conservazioni e tiriamo fuori quelle monete che tanto abbiamo cercato, magari non sperando di metterle mai in collezione perchè introvabili o, se fossero mai capitate, irraggiungibili economicamente in ottime condizioni ....

Vi presento la moneta a cui sono più affezionato, e forse anche la più brutta (meno bella...) che ho in collezione:

Sede Vacante 1549-50, Giulio, Roma

moneta della più grande rarità, mai apparsa in un asta pubblica, mancante in TUTTE le collezioni papali specializzate del passato, non conosco nessuno che l'abbia mai vista...quella illustrata nel Corpus e più brutta di questa, é la stessa del Muntoni e del nuovo MIR....(unica conosciuta).

105to2v.thumb.jpg.c2406de09265e5c3dfc4d2c54929fe8e.jpg91b293.jpg.56a5176421f2b5440c26c38e05284765.jpg 

buona giornata a tutti

Daniele

Qui non sono daccordo... non ci credo che quando guardi questa tua moneta la vedi brutta!!

Già solo il fatto di poter avere nella collezione una moneta di grande rarità e quasi (se vogliamo metterci il quasi) introvabile ci fa fare gli occhi a cuoricino ogni volta che la guardiamo o la possiamo toccare! ?

Non sarà mai brutta ai nostri occhi una moneta così!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, savoiardo dice:

Qui non sono daccordo... non ci credo che quando guardi questa tua moneta la vedi brutta!!

Già solo il fatto di poter avere nella collezione una moneta di grande rarità e quasi (se vogliamo metterci il quasi) introvabile ci fa fare gli occhi a cuoricino ogni volta che la guardiamo o la possiamo toccare! ?

Non sarà mai brutta ai nostri occhi una moneta così!

Infatti ho premesso che è quella a cui tengo di più.....

In merito agli "occhi a cuoricino" ci hai preso in pieno....???

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la presente moneta vorrei gentilmente rivendicare un encomio, un attestato, una medaglietta (anche tipo quelle di alluminio di Lourdes ) perchè nessuno, e dico nessuno, potrà mai battermi per la moneta più brutta mai postata ?  Trovata oggi in cantina tra gli scarti ( molto più belli di lei  ) e a stento sono riuscito ad identificarla come un 2 Soldi della Repubblica Subalpina ( 1800-01) Anno 9 ( presumo ). Una nota Ditta me la voleva "slabbare" con conservazione MS meno 63+, ma essendo confondibile con una temperatura siberiana... ho lasciato stare. La moneta comunque mi chiamava, cercava di raccontare di quelle persone che l'avevano ridotta così... ma non sono riuscito a capire. In effetti è veramente strano che una moneta sia diventata così solo dalla circolazione, sembra un tondello pronto per il conio! Storia vuole che fosse coniata con le campane dei vari Istituti Religiosi sequestrati da Napoleone. Probabilmente, in mancanza di monete spicciole, circolò parecchi anni. 

Ciao 

652985408_REPSUBALPINADUESOLDIAN9_d_resize.jpg.c765aba683d5270ea59e9a27ee685107.jpg84619244_REPSUBALPINADUESOLDIAN9_R_resize.thumb.jpg.8891d196315dafbbdadf5aabe92fe224.jpg    

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a tutti, questa moneta era stata donata a mia madre da uno dei suoi cugini, che l'aveva ritrovata durante dei lavori edili. Eravamo nei primi anni settanta, avevo sette/otto anni, da allora, è stata conservata con cura senza sapere cosa fosse. Quando ho iniziato ad interessarmi di numismatica ho cercato di catalogarla e ci sono riuscito nonostante le pessime condizioni di conservazione. Si tratta di una petachina, emessa dalla Repubblica di Genova tra il 1443 ed il 1447 durante il dogato di Raffaele Adorno. Rispetto alle altre monete della mia collezione ha un grande pregio: la conoscenza del luogo di ritrovamento.

129301113_31a(576x1024).jpg.c749f34a20e4e4763fc7434b3e9da423.jpg421887386_31b(576x1024).jpg.0a7fd9724a52ed6e07df14c6b1a84f55.jpg

Saluti e complimenti a tutti per le monete.

Federico 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sezione medaglie posto questa non comune medaglia emessa per la visita alla Zecca del principe di Salerno e della duchessa di Berry. Non ho la minima idea dell'uso che possano averne fatto ?

Screenshot_20190607_012324.jpg

Screenshot_20190607_012301.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo a questa curiosa discussione con la mia moneta "più brutta" (che più brutta non si può) e che è tale per due motivi: per la conservazione e perché è l'unica che non sono riuscito ancora a catalogare (a tal proposito, si accettano ipotesi e suggerimenti...) per aggiungerla alla mia collezione.

5RV.jpg.349b12f795a790a5ea3af0bc52f17f58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Partecipo a questa curiosa discussione con la mia moneta "più brutta" (che più brutta non si può) e che è tale per due motivi: per la conservazione e perché è l'unica che non sono riuscito ancora a catalogare (a tal proposito, si accettano ipotesi e suggerimenti...) per aggiungerla alla mia collezione.

5RV.jpg.349b12f795a790a5ea3af0bc52f17f58.jpg

Buongiorno, complimenti per la tua meno bella, poiché somiglia ad una delle mie, azzardo un ipotesi, Sestino Aragonese.. 

Saluti Alberto 

15726060345170.jpg

15726060519581.jpg

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.