Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sto per  acquistare questa moneta in un negozio numismatico per la cifra attorno ai 400€.

Mi piacerebbe avere anche un vostro parere sull'autenticità… perché a mio parere sembra un po' troppo bellina...lucida e giallastra… che mi dite?

grazie mille!

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Modificato da Palio999

Inviato

Denario Augusto. Lugdunum. Bella moneta.Di certo non è facile avere certezze della sua autenticità al 100 per 100 guardando delle foto peró a vederla così sembra buona. 

Inviato

Io lo vedo poroso. Non mi piace. Ovviamente posso sbagliarmi 

Inviato

Forse solo pulita maldestramente?

Inviato

Bella moneta ben centrata forse come dice @gigetto13 e stata solo pulita male chissà forse con qualche prodotto... ma potrebbe essere anche la foto... bisogna vederla in mano... BB tutto?

Inviato

Anche un solo dubbio su una moneta che nessuno ti costringe a comprare, consiglierebbe di lasciar perdere. Non so dove compreresti quella moneta (né voglio saperlo), ma con quella sommetta potresti acquistare anche online un denario altrettanto carino o qualcos'altro, in un buon negozio numismatico che ti garantisca la autenticità e ti rilasci una fattura

Hirpini 

Inviato
7 ore fa, Hirpini dice:

Anche un solo dubbio su una moneta che nessuno ti costringe a comprare, consiglierebbe di lasciar perdere. Non so dove compreresti quella moneta (né voglio saperlo), ma con quella sommetta potresti acquistare anche online un denario altrettanto carino o qualcos'altro, in un buon negozio numismatico che ti garantisca la autenticità e ti rilasci una fattura

Hirpini 

Si si è un negozio numismatico con un piccolo shop online… ho chiesto se mi gira altre foto..

Inviato
9 ore fa, Hirpini dice:

Hirpini 

A volte mi viene il dubbio se prima di rispondere con sentenza, si abbia letto BENE il quesito. Ma ha detto che acquisterebbe in un negozio di numismatica!

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Buongiorno @TIBERIVS, guarda che in genere leggo i quesiti :) e in questo caso ho espresso un parere. Infatti, ho usato un bel condizionale proprio per non sparare sentenze! E poi penso che dire "negozio numismatico" se uno ti chiede un aiuto, e vuoi aiutarlo, non significhi molto. Ho conosciuto privati cittadini che vendevano monete dicendo di avere un negozio (a casa loro). Per questo ho detto "consiglierebbe".

Comunque @Palio999 ha capito e mi ha comunicato per MP il nome del negozio, così credo di esserci tranquillizzati tutti e due. Solo vorrei che tra di noi ci fosse impegno a risolvere un caso e non sterili polemiche.

Cordiali saluti

HIRPINI

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

191R.jpg

questa è all'asta da INASTA a 250 e non ha offerte, 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Palio999 Nel tuo intervento mi sembra che tu chieda una spiegazione, quindi senza andare troppo per sottile, credo di farti cosa utile esprimendo un mio parere del tutto personale. Le monete sono tutte molto fresche di conio e questo giustifica i prezzi. Tra le due con i soldati che offrono rami di olivo, nella prima da 2500 il rovescio è bene centrato e leggi l'esergo con IMP X; tra quelle col toro, le prime due da 2500 sono ben centrate sia al D che al R, quindi come vedi le relative legende sono perfettamente integre.

Certo sono carine care e per chi vuole acquistare, tranne le ultime due direi, è questione di gusti, per non dire di tasca.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

@dux-sab la cosa mi sembra molto interessante, ma non riesco a rintracciare il sito né ti chiedo di postarci il link, ma potresti farci vedere anche il diritto?

Grazie

Arcangelo

Inviato

191D.jpg

• Grazie 1

Inviato

Dopo aver visto la moneta postata da @dux-sab se dovessi acquistare quella presentata da Palio999 passerei la notte insonne. I 400 euro mi fanno stare in guardia, la porosità mi disturba. Le zampe posteriori, per un toro di quella stazza, pronto a infilzare i nemici di Augusto, mi paiono molle molli,  La zampa anteriore sinistra non la vedo bene. È persino grassoccio con una bella pancetta. Presentata priva dei dati ponderali e un minimo di identificazione mi lascia perplessa. Forse è stata presentata ai lamonetiani con troppa fretta. Le risposte molto caute la dicono tutta. Invito @Palio999 a fornire ulteriori dati, con il ragionevole supporto del venditore. Non bastano nuove foto.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Palio999 le foto che hai postato sono di monete n conservazione eccezionale. Non puoi confrontare il prezzo di un BB con quello di un qFDC. Anzi, vista usura e stato del metallo la conservazione per me è BB-.

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, pizzamargherita dice:

Le zampe posteriori, per un toro di quella stazza, pronto a infilzare i nemici di Augusto, mi paiono molle molli,  La zampa anteriore sinistra non la vedo bene. È persino grassoccio con una bella pancetta. 

? se non fosse per la coda hai ragione.. sembra un cinghiale!

Supporter
Inviato

Oddio ho notato ora la zampa anteriore sinistra....attento...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Concordo pienamente con @pizzamargherita e @Scipio, e aggiungo che sono le zampe anteriori a rappresentare il toro infuriato, e cioè con la destra allungata in avanti e lo zoccolo puntato a terra, e soprattutto con la sinistra retroversa e scalpitante:

untitled.png.644827c6425f365e3d75724554fa9584.png   In quella dei 400 euro il toro ha un "lato B" tondo ed equino e sembra che vada al pascolo: Cattura2_JPG_e95a23db01ea66f5591ec2c6bef3a1a4.jpg.683f40be99963d1b93d50baf504eb287.jpg

Tutto può essere, per carità, ma a me quella moneta piace sempre meno.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Il sedere rotondo e la zampa anteriore sinistra poggiata a terra non costituiscono parametri significativi per un giudizio.

In ogni caso da fotografia l'aspetto generale del metallo non mi esalta e non la prenderei. Tuttavia non posso escludere  che sia autentica.

Non sono dello stesso conioma lo stile del toro è coerente.

Dal British Museum:

1.jpg

2.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato

Qualcuno può fornirmi il RIC di una moneta simile a quella postata da @Ross14 ? Grazie.

Inviato

aggiungo foto che mi ha mandato. comunque nel dubbio ho deciso di non comprarla…. tanto non è l'unica..

20191012_132945.jpg

retro

20191012_132957.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.