Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

eccomi qui dopo un po' di tempo, con un nuovo acquisto.

Devo dire che fino a ieri ero molto contento della nuova acquisizione, finche' non sono passato dal negozio di numismatica/filatelia/medaglie/ecc.

del paese vicino per far visionare il nuovo arrivo.   Bhe' devo dire che sono rimasto piuttosto deluso perche' pur riconoscendo la qualita della moneta e l'autenticita', (e' sigillata e periziata) mi ha fatto capire che il prezzo pagato (2300 euro) e decisamente al di sopra delle quotazioni per una data cosi' comune.

Ho cercato di fare  delle foto buone.... e cortesemente se qualcuno piu' esperto di me potesse togliermi questo dubbio, mi farebbe un favore.

Grazie

(vista la domanda a scanso di contestazioni ho provveduto ad oscurare il nome del perito)

1a.jpg

1b.jpg

1c.jpg

1d.jpg

2.jpg

2a.jpg

Inviato

La conservazione è alta, ma su queste monete non incide tanto. Conta che io la stessa data l'ho presa in BB+ praticamente a peso (1170 euro qualche un paio d'anni fa), la tua varrà sicuramente di più, ma non credo tanto da raddoppiarne il prezzo.

Inviato

La moneta è bella, potevi dire come è stata valutata la conservazione da chi te l’ha venduta.

La conservazione, per quello che vedo in foto, è alta,  un qFDC per il R/ ed uno SPLper il D/, (un po’ di usura sui capelli) il bordo pare integro.

Rimane la questione del prezzo, è certamente l’anno più comune per i 100 lire di Carlo Alberto,  in effetti anche a me il prezzo mi pare un po’ alto ( 2.300 €).

Hai acquistato questa moneta  in uno slancio di “passione”?

Hai fatto un po’ di ricerche prima di acquistare?

Hai visionato i risultati delle ultime aste per questo nominale?

Acquisti  di una certa importanza ( economica) andrebbero  valutati con molta calma, non c’è premura, nessuno ti porta via un pezzo del genere ( a questo prezzo), bisogna ponderare, poi dopo aver avuto una precisa situazione del mercato, si può procedere, e visto che l’hai acquistato da un commerciante, ( non eri sotto stress di offerta in asta), avendo le giuste informazioni ( economiche) a fronte di una richiesta forse esagerata, potevi giustamente controbattere.

Ti serva un po’ per il futuro.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Le foto non mettono in risalto i dettagli ma da quel poco direi in buona/alta conservazione azzarderei un qSPL.  Ora l'oro si alzato parecchio,solo d'oro siamo sui 1300 euro ma puro e per l'aquisto. Nelle ultime aste sul BB/BB+ l'ho viste arrivare a 1200 + diritti quindi sui 1400 euro,un BB+/SPL è andato a 1300 più diritti nell'ultima asta Nomisma.

https://nomisma.bidinside.com/en/lot/577980/carlo-alberto-1831-1849-100-lire-1836-g-/

e come conservazione è molto vicino.

Forse un pochino meno l'avresti dovuto pagare,se la conservazione è come credo.

Inviato

Non hai sbagliato la conservazione  e data per SPL/FDC, devo dire che i prezzi che ho visto in giro mi hanno un po' confuso.

Ho guardato un po di negozi online, qualcosa anche nelle aste, poi ho visto che il prezzo sale rapidamente nel passare da solo SPL a vicino al FDC... non mi sembrava cosi male..... ma di quanto sarei fuori?

Inviato (modificato)

Questo è un '34 ed è andato invenduto molto simile

https://nomisma.bidinside.com/en/lot/577979/carlo-alberto-1831-1849-100-lire-1834-t-/

Mi sono tenuto stretto con la conservazione allora cambia un pochino. Il prezzo ci sta quasi forse a cercare in tante aste un paio di cent'euro l'avresti risparmiati........... Però se la conservazione è quella della perizia per me hai fatto bene.

PS: dipende anche dal nome del perito.......

Modificato da favaldar

Inviato

La moneta è bella e in alta conservazione. Il prezzo pagato in effetti è un po' caro. Per quella conservazione si trova a meno di 2000.

Inviato
22 minuti fa, simonesrt dice:

La moneta è bella e in alta conservazione. Il prezzo pagato in effetti è un po' caro. Per quella conservazione si trova a meno di 2000.

Comincio a credere che effettivamente forse 2000 è una cifra piu' realistica...certo che non è facile e se non sei molto esperto sbagliarsi di 200-400 euro con tutti i parametri che ci sono da tenere in considerazione, non è difficile.

Supporter
Inviato

Anche questa volta devo dare ragione all'amico @Scudo1901. Purtroppo anch'io nei primi tempi ho pagato eccessivamente alcuni pezzi quindi so che cosa si prova. Ovviamente adesso c'è l'irritazione e il dispiacere per aver "buttato" 300/400 euro ma non ti devi abbattere. Ti posso assicurare che dagli errori vissuti sulla propria pelle s'imparano gli insegnamenti più preziosi.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma non c'è dubbio alcuno! Ci siamo passati tutti, e il rammarico deve trasformarsi rapidamente in intenzione di capitalizzare queste esperienze per il futuro. E comunque non è “strapagata”: è pagata un 20% in più del prezzo attuale. Embe’? E che sarà mai. Hai una bella moneta in alta conservazione che ti è piaciuta e quindi congratulazioni e stai sereno! ?

Concordo. Ti posso assicurare @Cippe che si fanno "sbagli" ben più grossi nel corso della vita. Dispiace ma non bisogna farne un dramma! Quindi mi unisco anch'io ai complimenti per l'acquisto ?. Sicuramente è una moneta di un certo livello e che non tutti possono vantare

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Concordo. Ti posso assicurare @Cippe che si fanno "sbagli" ben più grossi nel corso della vita. Dispiace ma non bisogna farne un dramma! Quindi mi unisco anch'io ai complimenti per l'acquisto ?. Sicuramente è una moneta di un certo livello e che non tutti possono vantare

Grazie...tutto vero, e anche vero che quando si risparmia un po alla volta per fare un buon acquisto ogni tanto e questo economicamente ti delude non è facile da digerire, magari con 400 euro mi veniva un bel marengo...

Inviato
51 minuti fa, Cippe dice:

Grazie...tutto vero, e anche vero che quando si risparmia un po alla volta per fare un buon acquisto ogni tanto e questo economicamente ti delude non è facile da digerire, magari con 400 euro mi veniva un bel marengo...

Vedrai che con il tempo si dimostrerà un buon acquisto.:good:

Staff
Inviato
3 ore fa, Cippe dice:

Comincio a credere che effettivamente forse 2000 è una cifra piu' realistica...certo che non è facile e se non sei molto esperto sbagliarsi di 200-400 euro con tutti i parametri che ci sono da tenere in considerazione, non è difficile.

Se fosse per 300€ alla fine non sono una grande perdita, considerando l'importo complessivo speso.
Piuttosto, avrebbe dovuto essere in grado di giudicare meglio la reale conservazione in fase di acquisto, dettaglio questo di fondamentale importanza davanti a spese consistenti.
2300€ non sarebbero neppure tanti per un esemplare in alta conservazione, con pregi qualitativi come segni di contatto contenuti ed assenza di difetti tecnici (ad esempio, in questo mi pare di vedere una leggere debolezza nella parte sx della legenda al R/)

Le foto poi sono troppo piccole per giudicare con cognizione di causa l'effettiva qualità della moneta.
Dovrebbe rifarle ad una maggiore risoluzione e meglio illuminate per capire anche il grado di lucentezza del metallo.
Buona serata

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sarò sincero, se ti piace fregatene dei 300€ in più o in meno, pezzi come questo devono fare innamorare e penso che se lo hai preso lo ha fatto, i 300€ in più poi passano mentre la moneta rimane, quindi ti faccio i complimenti...ultima cosa, da queste foto non riesco a darti una conservazione veritiera che comunque penso sia nella scala dello SPL.

Inviato

Per quel che si vede da queste foto (nulla di certo, ma ipotesi) , potresti averla pagata 300 euro di troppo come ti e' stato detto, 500 euro di troppo o invece averla pagata giusta......ti consiglio di rifarle se vuoi ricevere un consiglio veritiero sul valore

Su questa moneta, ed in particolare questa data comune, anche solo il quarto di punto sposta purtroppo non di poco il valore , da queste foto ti assicuro che non e' valutabile (almeno per me) la conservazione effettiva 

Qualora fosse realmente come scritto sul cartellino dal perito "SPL/FDC" , stai tranquillo che non hai pagato niente di troppo....qualora fosse anche solo SPL/SPL+, allora si che il valore reale sarebbe inferiore

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Cippe dice:

.certo che non è facile e se non sei molto esperto sbagliarsi di 200-400 euro con tutti i parametri che ci sono da tenere in considerazione, non è difficile.

15 ore fa, ilnumismatico dice:

Piuttosto, avrebbe dovuto essere in grado di giudicare meglio la reale conservazione in fase di acquisto, dettaglio questo di fondamentale importanza davanti a spese consistenti.

1 ora fa, r.tino dice:

Qualora fosse realmente come scritto sul cartellino dal perito "SPL/FDC" , stai tranquillo che non hai pagato niente di troppo....qualora fosse anche solo SPL/SPL+, allora si che il valore reale sarebbe inferiore

Ho citato questi commenti, peraltro tutti giusti.

Certo avrei dovuto valutare meglio la conservazione, il prezzo, le aste ecc.... ma dalloSPL al SPL+  e da quest'ultimo al FDC puo' non essere cosi facile per acquirenti senza grande esperienza, allora ci si deve affidare, finche' questa esperienza non "arriva" alla serieta' del venditore.

Non ho fatto l'errore di acquistarla dal primo trovato per strada o sulla baya, ma negozio con venditore professionale, si puo' fare diversamente?

Ringrazio tutti per le risposte, vedro' se riesco a produrre foto migliori, ma a questo punto ho anche paura non vorrei trovarmi con uno -SPL e basta......

Inviato (modificato)
23 ore fa, Cippe dice:

Ho citato questi commenti, peraltro tutti giusti.

Certo avrei dovuto valutare meglio la conservazione, il prezzo, le aste ecc.... ma dalloSPL al SPL+  e da quest'ultimo al FDC puo' non essere cosi facile per acquirenti senza grande esperienza, allora ci si deve affidare, finche' questa esperienza non "arriva" alla serieta' del venditore.

Non ho fatto l'errore di acquistarla dal primo trovato per strada o sulla baya, ma negozio con venditore professionale, si puo' fare diversamente?

Ringrazio tutti per le risposte, vedro' se riesco a produrre foto migliori, ma a questo punto ho anche paura non vorrei trovarmi con uno -SPL e basta......

Non penso. La moneta pare belloccia con campi puliti. Se non ha difetti non visibile in foto, non va sicuramente sotto lo SPL. Io scommetto invece che sia abbondantemente sopra.
Ricordati una cosa, forse questa potresti averla pagata anche un po' cara, non lo so ancora.
Ma tendi a diffidare da chi ti dice che l'hai pagata troppo SE non é disposto a darti un esemplare uguale o superiore (e con parità di tipo di pagamento) alla stessa cifra che proclama corretta... Con le parole e col portafogli degli altri son bravi tutti, anche quelli che una moneta così non l'hanno mai avuta in mano, per intenderci.
Quando si parla di foto ed aste poi... Si può dimostrare tutto ed il contrario di tutto.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 6
Awards

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno

è passato un po' di tempo e il dubbio è rimasto...provo ad inserire alcune foto che spero possano chiarire il vero valore di questa moneta..se non ci sono riuscito..amen.

grazie

D1r.jpg

Inviato (modificato)

Ciao 

da queste foto, sicuramente migliori delle precedenti,  per come le vedo io direi il D/ SPL ( c'è il colpetto/sfregio sulla guancia, un po' di usura sui capelli centrali, segni di contatto e righette varie) il R/ leggermente meglio SPL+

saluti

TIBERIVS

ps il prezzo  mi pare  un po' altino, comunque se l'oro continua così non  ci vorrà tanto che vai in pari :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:lol:

Modificato da TIBERIVS

Inviato

In effetti credo che il prezzo dell'oro mi stia dando una mano....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.