Vai al contenuto
IGNORED

"razzia" nelle Filippine


Risposte migliori

Inviato

Nel 2017 la banca centrale delle Filippine ha emesso una nuova serie di monete

Queste monete , nel complesso gradevoli , non sono  tuttavia certamente apprezzabili per l'originalità e la differenziazione fra i vari tagli 

Parlerei , passatemi il termine scherzoso, di monete "isomorfe" e "isocromiche" essendo tutte rotonde e realizzate nel medesimo materiale : acciaio inossidabile 

La monete della precedente serie erano invece maggiormente differenziate per materiali utilizzati e per forma ( c'erano anche monete con il foro centrale ) 

Le similitudini eccessive fra i tagli hanno spinto i cittadini a protestare ed infine le autorità si sono convinte della sensatezza delle obiezioni e entro fine anno emetteranno , oltre a una nuova moneta da 20 Piso , un taglio da 5 Piso rivisitato nella forma per differenziarlo maggiormente ( forse realizzandolo con il contorno Spanish Flower come il nostro 20 centesimi ) 

In merito alla decisione di realizzare tutti i tagli in acciaio inossidabile , che ritenevo imputabile ad un intento di riduzione dei costi di produzione e aumento della resistenza all'usura , ho invece scoperto da questo articolo , che ci sono state altre motivazioni 

 

Esistono , o sono esistiti altri esempi in cui grandi quantità di monete sono state depredate e portate all'estero per essere fuse ??

Potrei immaginare sia accaduto in passato per metalli nobili , ma per il nickel mi sembra una novità sorprendente !

Link https://business.inquirer.net/248350/new-coins-stop-nickel-extraction


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.