Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho ritrovato a casa di mio padre un mio vecchio album dove collezionavo monete e banconote, ne ho veramente tante, posto qualche foto di quelle italiane un pò alla rinfusa per capire se a occhio esperto c'è qualcosa che merita o è solo robetta da collezionismo comune, che comunque ha un valore affettivo importante essendo molti pezzi collezionati sia da mio padre che mio nonno. Posto qualche foto a mio avviso carina poi sicuro delle banconote e monete che ho, fotograferò solo quelle che non valgono niente. Appena ho tempo cercherò di fare un book fotografico complessivo delle centinaia di monete e banconote.

IpjGOH3.jpg

z1a35tm.jpg

Arumm8i.jpg

LRQr2Fc.jpg

55yGLxt.jpg

iQwWq8o.jpg

CqxIqiL.jpg

Yg355qB.jpg

j3l4AJB.jpg

Z0dapxB.jpg

ibU4pBw.jpg

atG1UDK.jpg

wcOtrca.jpg

wRKGWqN.jpg

cWIrwBD.jpg

RrXJDhF.jpg

7QvTvDE.jpg

GC6jnhx.jpg

Modificato da tarabaz

Inviato

20 lire elmetto  falso, 

le 500 lire in argento valgono il peso del metallo 

Inviato

Il resto sono monete comuni della repubblica e qualche estera. Non ci sta nulla di  interessante (banconote comprese)

saluti

Inviato

Grazie mille speravo di piu nei gettoni che essendo ancora impacchettati valessero qualcosa ma niente. Mi tengo tutto. Le 20 lire ora appena posso le guardo, non gli avrei dato una cicca, come vedo che sono false?

Inviato

sicuramente la cosa più carina sono i rotolini dei gettoni telefonici che sembra siano FDC, peccato.... per il 20 Lire Elmetto

Inviato

A si le 20 lire elmetto leggendo sul forum , le monete quelle quando c’era mussolini sono tutte commemorative senza valore io sul retro mi pare c’è benito e non vittorio emanuele come quelle originali. 

Inviato

Buonasera, a parte il 20 lire Elmetto sul  quale non mi esprimo, le altre monete e banconote sono ricche di storia anche se piuttosto recente, e rappresentano comunque una parte del vissuto del tuo nonno e bisnonno, economicamente non hanno un gran valore, ma vale secondo me la pena di tenerle o magari cederne una parte per acquistare delle monete che più ti attirano. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, tarabaz dice:

leggendo sul forum , le monete quelle quando c’era mussolini sono tutte commemorative senza valore io sul retro mi pare c’è benito

In questo caso non si può nemmeno parlare di monete, al massimo di medaglie, ma è comunque fargli un complimento :rolleyes:

petronius oo)

• 4 settimane dopo...
Inviato

ciao..dai e' una bella collezione...continua tu no?...controlla bene le date dei gettoni anche,visto che sono nei rotolini e lo stato e' ottimo ,se combacia qualche data interessante............

Inviato

...come hai forse intuito dalle opinioni precedenti...

l'unica curiosità  forse stà nei gettoni, (potrebbe essere una novità temporanea e tra poco potrebbe tramontare... come molte collezioni),  dovresti studiarli ed effettuare delle ricerche.

tra le altre monete, quelle della repubblica, c'è un bel pezzetto di storia, e ogni pezzo racconta qualcosa.

Rimetti via tutto e... un giorno potrebbe ri-alimentare la tua curiosità storica nel riprendere questo affascinante mondo che si chiama numismatica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.