Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
Non riesco ad identificare questa moneta. Ho provato su numista inserendo peso e diametro ma con scarso risultato.  Sul rovescio si legge SC e credo che ci sia la vittoria alata che tiene uno scudo. Sul dritto non riesco a distinguere bene le scritte e il busto dell'imperatore. Ci sono anche preoccupanti macchie verdi (cancro del bronzo?).

Peso:  5.44 gr
Diametro: 24 mm

moneta_romana_24mm_dritto_small.jpg

moneta_romana_24mm_rovescio_small.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Devo dire che il D fa impressione...la bocca sembra quella di un piragna! Con denti aguzzi e minacciosi.  Sarà un puro effetto ottico; ma se fosse celtica direi che è una tipica "tete diabolique".

Modificato da gpittini
  • Haha 3

Inviato (modificato)

Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis:

DSC_0034-1_jpg_8694bea44e25b0a9499eaf96653a6262.jpg.7abe06d0144aebd0eedbc948b952282b.jpgmoneta_romana_24mm_rovescio_small_thumb_jpg_14a5f8be0e7da91d5905c4ef834e3e54.jpg.546c1e422a0e6dc3bea7bb281b851cf3.jpg

Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Cecco dice:

Sembra Vespasiano

@Cecco ho provato a cercare tutte le monete di Vespasiano su wildwinds ma non ne ho trovata nessuna che abbia al rovescio una vittoria alata simile a quella della mia moneta.

Inviato
Il 10/10/2019 alle 21:08, Hirpini dice:

Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis:

DSC_0034-1_jpg_8694bea44e25b0a9499eaf96653a6262.jpg.7abe06d0144aebd0eedbc948b952282b.jpgmoneta_romana_24mm_rovescio_small_thumb_jpg_14a5f8be0e7da91d5905c4ef834e3e54.jpg.546c1e422a0e6dc3bea7bb281b851cf3.jpg

Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò.

Saluti

HIRPINI

@Hirpini, hai avuto qualche idea sul rovescio?

Inviato

@CoinLover buongiorno, Nerone ne ha diverse tutte con la Vittoria a sinistra, però. Nel pomeriggio darò uno sguardo tutt'intorno e entro stasera ti farò sapere.

Ti saluto

HIRPINI

Inviato

@CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani.

Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla.

Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso.

Spero che intervengano i più esperti.

Ti saluto

HIRPINI

Inviato
20 ore fa, Hirpini dice:

@CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani.

Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla.

Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso.

Spero che intervengano i più esperti.

Ti saluto

HIRPINI

Grazie @Hirpini, sei stato molto gentile. Continuero' a cercare e alla fine, magari provero' a rivolgermi a un professionista. 

Inviato

@CoinLover, mi faresti cosa grata se mi tenessi informato su ogni sviluppo positivo o negativo che sia.

HIRPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.