Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L’ Imperatore Claudio , il quarto della dinastia Giulio Claudia , ebbe interessi storici e sociali , famose le sue opere sulle storie dei Cartaginesi e degli Etruschi , oltre ad altri scritti , opere andate purtroppo tutte perse ; socialmente e’ famoso per il discorso che tenne in Senato per convincere i Senatori ad accettare che la nobilta’ dei Galli Comati entrasse in Senato con alcuni loro rappresentanti .

Questo famoso discorso ci e’ giunto integro sia tramite Tacito che lo riporta negli Annali al Libro XI passo 24 , sia tramite la cosi detta Tavola di Lione o Claudiana , per quest’ ultima leggere note e foto della Tabula di bronzo trovata nel 1528 nel sito dell’ antica Lugdunum dove nacque Claudio il 1 Agosto del 10 a.C. e conservata oggi a Lione , da Wikipedia :

<La tabula claudiana, anche detta Tavola di Lione o Oratio Claudii è un'iscrizione latina su bronzo,[2] scoperta nel 1528 a Lione (Lugdunum), che contiene un ampio stralcio di un discorso tenuto dall'imperatore Claudio al Senato nel 48 d.C. In questo discorso Claudio si pronunciava a favore della concessione della cittadinanza alla Gallia comata (ovverosia alla Gallia al di fuori della Narbonese, amministrativamente ripartita nelle provincie Lugdunensis, Aquitania, Belgica). È custodita al Museo gallo-romano di Lione.

Il discorso è liberamente ripreso anche da Tacito negli Annales. Con questo discorso Claudio, attuando una apertura quasi senza precedenti (se si esclude Cesare), esprimeva la sua concezione di un impero universalistico, votato all'integrazione dei popoli sottomessi. Sebbene limitata ai soli primores (cioè alle sole élite galliche), questa concessione esprimeva una larghezza di vedute che mai si era espressa negli altri imperatori. Sotto Claudio infatti questa tendenza si esprime attraverso l'aumento del conferimento della cittadinanza ai provinciali>

Il testo di Tacito riportato integralmente negli Annali al Libro XI , passo 24 , e’ il seguente .

Oltre al passo 24 e’ opportuno riportare anche il passo precedente , il 23 e le prime quattro righe del passo 25 , onde avere un quadro piu’ completo del discorso di Claudio in Senato , discorso nato in un contesto piu’ generale :

DSCN2953.JPG

DSCN2954.JPG

Tabula claudiana.jpg

  • 3 settimane dopo...
Inviato
14 ore fa, eliodoro dice:

Molto interessante, leggevo che Claudio fosse tra gli ultimi a conoscere la lingua etrusca

Esatto , l' Imperatore Claudio nei suoi libri sulla storia degli Etruschi dal titolo Tyrrenika' , inseri' anche un dizionario della lingua etrusca che se fosse pervenuto fino ai nostri giorni avrebbe risolto il problema della loro lingua .

L' interesse di Claudio verso la civilta' etrusca potrebbe derivare dal fatto che a Cerveteri , l' antica Caere , risiedeva , come dimostrato da una tomba della Banditaccia , in epoca etrusca la Gens dei Clavte , un ramo etrusco dei Claudii , il che fa sospettare che questa famosa Gens romana non fosse originaria della Sabina come la tradizione storica tramanda , ma che fosse invece di origine etrusca .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.