Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Stò cercando informazioni sulla banconota da 5 somali della Cassa per la Circolazione Monetaria della Somalia del 1951 del primo tipo, cioè quella con il leopardo. In particolare non riesco a capire perché vennero stampate due serie e perché questa qui sembrerebbe più rara (quanto rara?), inoltre il reperimento di tali banconote è abbastanza difficile e costoso, a cosa è dovuto? Se ne furono stampate di meno o la loro produzione interrotta ne ignoro i motivi e mi piacerebbe conoscerli. Ritengo questa serie abbastanza affascinante e gradevole molto più della seconda, voi che dite, la pensate come me?

Non trovo niente sulla storia e stampa di queste banconote.......

Inviato
1 ora fa, Acqvavitus dice:

Se ne furono stampate di meno o la loro produzione interrotta

Dalla rapida consultazione di un catalogo, posso dirti che fu effettivamente così. Per quanto riguarda il biglietto del pirmo tipo erano previsti 15.000.000 di esemplari, ma ci si fermò a soli 1.042.000, mentre poi, del secondo tipo, ne furono stampati 1.600.000.

Il catalogo non spiega i motivi di tale interruzione, e adesso non ho tempo di cercarli altrove, proverò a vedere più tardi.

E, sempre stando ai cataloghi, le banconote sono entrambe R2 e i valori, più alti quelli del primo tipo, non si discostano poi di tanto, come puoi vedere anche tu

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-italiane-allestero/amministrazione-fiduciaria-della-somalia/5-somali-353.html

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-italiane-allestero/amministrazione-fiduciaria-della-somalia/5-somali-347.html

Ma bisognerebbe controllare i prezzi reali di mercato, e ancora una volta, per adesso, non ho tempo di farlo.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, petronius arbiter dice:

Dalla rapida consultazione di un catalogo, posso dirti che fu effettivamente così. Per quanto riguarda il biglietto del pirmo tipo erano previsti 15.000.000 di esemplari, ma ci si fermò a soli 1.042.000, mentre poi, del secondo tipo, ne furono stampati 1.600.000.

Il catalogo non spiega i motivi di tale interruzione, e adesso non ho tempo di cercarli altrove, proverò a vedere più tardi.

E, sempre stando ai cataloghi, le banconote sono entrambe R2 e i valori, più alti quelli del primo tipo, non si discostano poi di tanto, come puoi vedere anche tu

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-italiane-allestero/amministrazione-fiduciaria-della-somalia/5-somali-353.html

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-italiane-allestero/amministrazione-fiduciaria-della-somalia/5-somali-347.html

Ma bisognerebbe controllare i prezzi reali di mercato, e ancora una volta, per adesso, non ho tempo di farlo.

Grazie Maurizio della tua sempre pronta disponibilità!

Attendo notizie, grazie!

Inviato
Il 9/10/2019 alle 13:39, petronius arbiter dice:

Buonasera @petronius arbiter

Dopo un po' di ricerche in rete sono arrivato a questo articolo che condivido: http://www.pjsymes.com.au/articles/somalia(part1).htm.

C'è tutta la storia delle banconote della Somalia, dalle prime Italiane a quelle di occupazione inglese, amministrazione fiduciaria e così via, credo abbastanza attendibile. Peccato sia in inglese e non riesco a tradurlo molto bene.

Ho estrapolato una tabella in cui sono segnati tutti i pezzi autorizzati, stampati, ritirati e ancora in circolazione. Dalla descrizione poco più sopra però ho fatto un po' di confusione e non ho ben capito a cosa precisamente si riferisce il 1st type e il 2nd type.......

La tabella sembrerebbe essere molto chiara ma differisce di molto dai dati che hai scritto tu, Maurizio!!! Puoi fare un po' di chiarezza?

Questa è la tabella:

Screenshot_2019-10-09-18-54-17.png

Inviato (modificato)

Non ho poi capito cosa siano i pezzi in riserva al 31 maggio 1963.

Da questa tabella, se il primo tipo si riferisce alla Leopardo, non ci sono dubbi sulla sua rarità rispetto al secondo tipo, 40 mila pezzi contro 376 mila ancora in circolazione. Per non parlare della banconota da 1 somalo......a questi numeri poi, dobbiamo ancora togliere i pezzi che sono andati persi o distrutti nel corso del tempo! Quindi una cifra davvero esigua. Secondo me la rarità di questo pezzo sarebbe da rivedere.

Inoltre del secondo tipo ci sono ben 454 mila pezzi in riserva (che non ho capito cosa significhi) contro soltanto 5000 del primo tipo.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Inoltre ho notato che le valutazioni nel sito cartamonetaitaliana, dovrebbero essere invertite fra i due tipi. Diversamente sarà che stia facendo un sacco di confusione e il primo tipo si riferisce a quella col camino e il secondo a quella col leopardo?

Inviato

La prima serie del 5 somali non è quella con il leopardo ma l'altra, infatti sul retro della banconota si legge la data 1950 mentre su quella con il leopardo 1951. Tra l'altro la serie da 5, 10 e 20 somali 1950 sono praticamente uguali.

Per quanto riguarda il loro valore, c'è attualmente un'asta in corso che comprende l'intera serie... e c'è già un'offerta.:shok:

https://asta.inasta.com/it/lot/100497/cartamoneta-colonie-ed-occupazioni-di-/

Inviato

sarà che stia facendo un sacco di confusione e il primo tipo si riferisce a quella col camino e il secondo a quella col leopardo?

E' proprio così infatti, quando ho scritto sopra che del primo tipo erano previsti 15 milioni di pezzi, ma ne furono stampati poco più di 1 milione, mi riferivo al tipo col camino.

Da questa tabella, se il primo tipo si riferisce alla Leopardo, non ci sono dubbi sulla sua rarità rispetto al secondo tipo, 40 mila pezzi contro 376 mila ancora in circolazione. Per non parlare della banconota da 1 somalo......

Non sono pezzi, è il valore totale in somali, come precisato proprio sopra la tabella (ma tu quel pezzo non lo hai ingrandito, e così lì per lì non ci stavo capendo niente nemmeno io ;))

"The amounts are expressed in somali (and not the total number of notes)."

L'ammontare è espresso in somali, e non in numero di banconote, quindi 40.000 somali, nel taglio da 5, sono 8.000 banconote. Stesso discorso per tutti gli altri, il numero riportato nella tabella va diviso per il valore facciale delle banconote.

Non ho poi capito cosa siano i pezzi in riserva al 31 maggio 1963...del secondo tipo ci sono ben 454 mila pezzi in riserva

I pezzi in riserva dovrebbero essere quelli in giacenza presso la BdI (o comunque in Italia) alla data indicata (il numero è sempre da dividere per il valore, quindi 454.000 : 5 = 90.800 banconote), e furono poi consegnati al governo somalo. Ma su questo mi riservo un'ulteriore verifica.

Leggerò con attenzione l'articolo che hai linkato, e ti farò sapere, purtroppo in questi giorni non ho avuto molto tempo, ma...porta pazienza ;)

28 minuti fa, PriamoB dice:

Per quanto riguarda il loro valore, c'è attualmente un'asta in corso che comprende l'intera serie... e c'è già un'offerta.

Secondo me saliranno ancora, e non di poco.

Inviato (modificato)
22 ore fa, petronius arbiter dice:

E' proprio così infatti, quando ho scritto sopra che del primo tipo erano previsti 15 milioni di pezzi, ma ne furono stampati poco più di 1 milione, mi riferivo al tipo col camino.

Non sono pezzi, è il valore totale in somali, come precisato proprio sopra la tabella (ma tu quel pezzo non lo hai ingrandito, e così lì per lì non ci stavo capendo niente nemmeno io ;))

"The amounts are expressed in somali (and not the total number of notes)."

L'ammontare è espresso in somali, e non in numero di banconote, quindi 40.000 somali, nel taglio da 5, sono 8.000 banconote. Stesso discorso per tutti gli altri, il numero riportato nella tabella va diviso per il valore facciale delle banconote.

I pezzi in riserva dovrebbero essere quelli in giacenza presso la BdI (o comunque in Italia) alla data indicata (il numero è sempre da dividere per il valore, quindi 454.000 : 5 = 90.800 banconote), e furono poi consegnati al governo somalo. Ma su questo mi riservo un'ulteriore verifica.

Leggerò con attenzione l'articolo che hai linkato, e ti farò sapere, purtroppo in questi giorni non ho avuto molto tempo, ma...porta pazienza ;)

Ok, adesso è tutto più chiaro.

Quindi io, erroneamente, mi riferivo al tipo con il leopardo come se fosse il primo tipo, in realtà è il secondo tipo, e lo dimostrerebbe anche la data 1951, cui non avevo fatto caso, e come ha giustamente fatto notare @PriamoB.

Quindi il titolo sarebbe da cambiare: magari con "secondo tipo, leopardo".

Quindi in conclusione è tutto il contrario e il pezzo ad essere più raro dovrebbe essere il 5 somali con camino: io pensavo invece che il più raro fosse proprio il 5 con leopardo. Eppure dalle varie aste e vendite noto che il 5 camino ha un prezzo nettamente inferiore ed è presente in quantità maggiore rispetto alla sua rivale, i dati sono contrastanti!

Non capisco il motivo.

22 ore fa, petronius arbiter dice:

Lo penso anch'io, c'è tutta la serie è in ottima conservazione.

Modificato da Acqvavitus

Inviato
41 minuti fa, Acqvavitus dice:

Quindi il titolo sarebbe da cambiare: magari con "secondo tipo, leopardo".

Ho cambiato il titolo, ma semplicemente con "5 somali Afis", visto che alla fine si è parlato di entrambi i tipi.

Inviato
18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Ho cambiato il titolo, ma semplicemente con "5 somali Afis", visto che alla fine si è parlato di entrambi i tipi.

Ok, grazie, va benissimo!

Quando puoi vedi un po' se riesci a scoprire qualcos'altro, grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/10/2019 alle 19:19, petronius arbiter dice:

Ciao @petronius arbiter, per caso sei riuscito a trovare qualcos'altro in merito a questa banconota?

Inviato

In reserve on [date] è la giacenza di cassa per far quadrare i conti con gli ammontari distrutti e quelli in circolazione.

Come detto sono controvalori di conto e non il numero delle banconote.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per quanto riguarda il biglietto del pirmo tipo erano previsti 15.000.000 di esemplari, ma ci si fermò a soli 1.042.000

Ciao a tutti, complimenti discussione interessante. Io sul mio catalogo leggo che "L'ordinanza n. 16 del 16.05.1950 prevedeva la stampa di 1.500.000 biglietti..." non 15 milioni. L'interruzione a 1.042.000 risulterebbe così meno.. strana, dato che il quantitativo era stato cmq stampato per 2/3, e soprattutto spiega perché il secondo tipo sia poi stato stampato in 1.600.000 pezzi e non 15.000.000.

Grazie @Acqvavitus per la segnalazione dell'articolo, me lo leggerò con attenzione.

Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Grazie @Acqvavitus per la segnalazione dell'articolo, me lo leggerò con attenzione.

Io l'ho tradotto col traduttore ma la traduzione è strampalata .... Se riesci a captare qualche informazione importante e non detta, in special maniera su questo specifico biglietto, postala pure, te ne sono riconoscente.

Inviato

Io l'ho tradotto col traduttore ma la traduzione è strampalata .... Se riesci a captare qualche informazione importante e non detta, in special maniera su questo specifico biglietto, postala pure, te ne sono riconoscente.

Eco quanto viene detto nel sito citato a proposito della bancoa da 5 somali:

"Il decreto n. 7 del 22 marzo 1951 descriveva in dettaglio il disegno della seconda banconota somala, e il decreto n. 61 del 22 maggio 1951 autorizzava l'introduzione della nuova banconota. La banconota da 5 somali originale non si rivelò popolare quando fu introdotta per la prima volta e, di fatto, furono stampati meno esemplari rispetto al numero autorizzato. Tuttavia, le banconote da 5 somali erano le  più diffuse in circolazione ed erano soggette a usura significativa. Ciò ha comportato la necessità di sostituire queste banconote  più spesso rispetto alle denominazioni più elevate arrivando così all'emissione di un secondo tipo, di dimensioni inferiori. La scelta di una banconota di dimensioni più piccole potrebbe anche essere stata dovuta alla somiglianza della prima banconota da 5 somali con quelle da 10 e 20 somali. Per il secondo tipo da 5 somali, fu utilizzato un disegno simile alla banconota da 1 somalo non emessa. (La decisione di introdurre una banconota di dimensioni ridotte potrebbe anche essere stata influenzata dalla non emissione della banconota da 1 somalo). Entrambi i tipi di banconote da 5 somali circolarono per i successivi dieci anni senza alcun tentativo di ritirare la prima varietà."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.