Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca volume

incuso

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Qualcuno ha il seguente volume?

Monnaies françaises - Colonies 1670-1942 - Métropole 1774-1942 GUILLOTEAU V.

Grazie,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto problemi simili chiedendo alla biblioteca Civica di reperirmi il testo e farmelo avere in prestito interbibliotecario

di solito riescono in 7 / 10 giorni, sono molto efficienti

spesa totale tra 5 e 10 euro 

io @incuso te lo consiglio...

se poi gli dai l'indicazione di una biblioteca in cui c'è, te lo fanno arrivare velocissimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

In effetti quella delle biblioteche non e' per niente una brutta idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande per quanto riguarda il prestito interbibliotecario che non ho mai fatto. Qual'è la prassi? Cerchi un volume e vedi che esiste solo a ( mettiamo caso ) Palermo. Vai alla Biblioteca Civica della tua città ne fai richiesta ( e pagando le spese ) e arriva dopo pochi giorni ( a casa tua o alla Biblioteca dove hai fatto richiesta)? La durata del prestito quant'è ? Finito il prestito lo porti alla Biblioteca Civica della tua città oppure  lo spedisci a quella che ha il volume? Per i libri solo in consultazione ( e per noi che studiamo la numismatica, penso siano la maggioranza -> vedi la richiesta di "incuso" ) logicamente non penso te li possano far avere, devi comunque andare nella posto dove è conservato il libro. Giusto ? 

Grazie Ciao ( e scusatemi l'ignoranza in materia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giuseppe ballauri,

la "prassi" è:

1 andare presso la propria biblioteca civica e richiedere il  prestito interbibliotecario di un volume che non è presente nel loro catalogo. Normalmente le biblioteche richiedono all'utente di farsi carico delle spese (di solito possono essere quantificate in normali spese di spedizione 4/6€ per volume)

2 la biblioteca presso cui ci si è rivolti contatta l'altra biblioteca per chiedere se il volume è disponibile per il prestito interbibliotecario (non è detto che lo sia. In alcuni casi sono solo per la consultazione). Se lo fosse la biblioteca spedisce il libro alla biblioteca a cui ci si è rivolti.

3 la vostra biblioteca vi avvisa che il volume è arrivato e che potete passare a ritiralo e dovrebbe comunicarvi durata del prestito ed entità della spesa e come dovrete provvedere a pagare (normalmente con bollettino postale o bonifico bancario. Vi chiederanno anche di portare copia del pagamento)

4 ritirare il volume richiesto

5 riconsegnate il volume alla biblioteca a cui avete fatto la richiesta (insieme alla copia del pagamento delle spese), la VS biblioteca rispedisce il volume alla biblioteca proprietaria

Considerate però che, normalmente volumi antichi (di solito pre 1830) e di pregio non vengono mai prestati

Per quelli solo in "consultazione" si deve andare di persona presso la biblioteca che possiede il volume. 

se però si deve visionare solo 1 parte del volume (di norma per es 1 capitolo, che però non deve superare il 15% del totale delle pagine) si puo richiedere un servizio di Document Delivery 

Modificato da Romolo75
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.