Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II Carlino - 2 tipo

Risposte migliori

Un parere a tutti gli amanti del periodo vicereale.

Ho questo Carlino di Filippo II ma non riesco a capacitarmi sulla data se trattasi 1572 o 1577. Secondo voi?

E16F7963-EE3C-47B0-B7DC-6ADE17681FF5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2019 alle 21:52, Rex Neap dice:

Questo...è un suo "fratellino"  .......

3408205.jpg

Sono contento di risentirti, ma non è il suo fratellino perché questo di seguito il suo rovescio. ?

20B8B003-0E59-4593-9057-AB60B088E494.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

... @Rex Neap

E’ il 3^ Carlino con le palme al rovescio apparso sinora (uno dei tre attualmente in asta) ma questo ha la caratteristica di avere la data leggibile da sx a dx. ?

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rex Neap dice:

Anche i fratelli, anche se tali, non si somigliano del tutto, altrimenti avrei scritto "gemello"...  poi ho valutato solo la tua foto del dritto. La data é 1572 e il simbolo sotto è idem.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@Rex Neap

Questo Carlino non ha il simbolo del fiore al D/ ma è di più che buona qualità ... potrebbe servirti (asta Civitas Neapolis). ?

88669D3E-7DA1-4027-9847-D7335DE2C64C.jpeg

54330B34-F7E6-4A81-B0E6-A7E97640F7EF.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...che serve...... adesso che arrivo ai Carlini....... ?

Ho già catalogato i Tarì con questo marchio.....con e senza; per metterlo avranno avuto i loro buoni motivi?

I Tarì cammino a "braccio" con i Carlini.... !!!

Sono due mesi che catalogo Ducati, Mezzi e Tarì di Filippo II di Spagna.....credo che ne occorrono altrettanti per Carlini e Tornesi... !!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sanni, ciao credo che siano d'alloro.... però di norma (se due) i cerchi sono interni i rami, in questo caso racchiudono i rami.

Ma quello che trovo interessente è la chiusura in alto.... : le due bacche in alto (a dx e a sx) con l'inserimento di tre globetti in verticale, forma il "solito" marchio da 5 globetti a croce....noto su altre monete del periodo....e questo è interessante.

P.S. avevo già messo in archivio questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sanni dice:

... @Rex Neap

IAF-G ... mi è costato un occhio. :rofl:

...e ti credo.... per un inedito....mica lo vuoi pagare con un solo dito ? ... A suo tempo scrissi pure un articolo su questo esemplare; ad oggi si conoscono solo 2 pezzi... e comunque, sotto hanno marchi diversi....

Panorama Numismatico - sett. 2014

Immagine.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.