Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un parere a tutti gli amanti del periodo vicereale.

Ho questo Carlino di Filippo II ma non riesco a capacitarmi sulla data se trattasi 1572 o 1577. Secondo voi?

E16F7963-EE3C-47B0-B7DC-6ADE17681FF5.jpeg

Inviato (modificato)

Salve. Per me 77.

Modificato da doppiopunto

Inviato

Sui Tarì e sui Carlini di questo tipo, c'è da mettere un pò di ordine......?

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/10/2019 alle 21:52, Rex Neap dice:

Questo...è un suo "fratellino"  .......

3408205.jpg

Sono contento di risentirti, ma non è il suo fratellino perché questo di seguito il suo rovescio. ?

20B8B003-0E59-4593-9057-AB60B088E494.jpeg

Inviato (modificato)

... @Rex Neap

E’ il 3^ Carlino con le palme al rovescio apparso sinora (uno dei tre attualmente in asta) ma questo ha la caratteristica di avere la data leggibile da sx a dx. ?

Modificato da Sanni

Inviato

Anche i fratelli, anche se tali, non si somigliano del tutto, altrimenti avrei scritto "gemello"...  poi ho valutato solo la tua foto del dritto. La data é 1572 e il simbolo sotto è idem.

Inviato
11 minuti fa, Rex Neap dice:

Anche i fratelli, anche se tali, non si somigliano del tutto, altrimenti avrei scritto "gemello"...  poi ho valutato solo la tua foto del dritto. La data é 1572 e il simbolo sotto è idem.

image.jpeg

• 1 mese dopo...
Inviato

@Rex Neap

Questo Carlino non ha il simbolo del fiore al D/ ma è di più che buona qualità ... potrebbe servirti (asta Civitas Neapolis). ?

88669D3E-7DA1-4027-9847-D7335DE2C64C.jpeg

54330B34-F7E6-4A81-B0E6-A7E97640F7EF.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Certo...che serve...... adesso che arrivo ai Carlini....... ?

Ho già catalogato i Tarì con questo marchio.....con e senza; per metterlo avranno avuto i loro buoni motivi?

I Tarì cammino a "braccio" con i Carlini.... !!!

Sono due mesi che catalogo Ducati, Mezzi e Tarì di Filippo II di Spagna.....credo che ne occorrono altrettanti per Carlini e Tornesi... !!

Inviato

Bene!

In anticipo un raro Carlino (1° tipo) proveniente dalla Spagna. ?

Fili_II_Carl_FIDRI_D_Viet.jpg

Fili_II_Carl_FIDRI_R_Viet.jpg

Inviato

@Rex Neap

... osserva bene il R/, la distanza  dei cerchi e della corona d'alloro (?) o foglie d'ulivo?

Inviato

@Sanni, ciao credo che siano d'alloro.... però di norma (se due) i cerchi sono interni i rami, in questo caso racchiudono i rami.

Ma quello che trovo interessente è la chiusura in alto.... : le due bacche in alto (a dx e a sx) con l'inserimento di tre globetti in verticale, forma il "solito" marchio da 5 globetti a croce....noto su altre monete del periodo....e questo è interessante.

P.S. avevo già messo in archivio questo esemplare.

Inviato

@Rex Neap

Questo ... sicuramente ce l'hai ... però nel caso ti passo la foto:

Filip_Carl_IAF_G_D_Viet_M.jpg

Filip_Carl_IAF_G_R_Viet_M.jpg

Inviato
5 minuti fa, Sanni dice:

... @Rex Neap

IAF-G ... mi è costato un occhio. :rofl:

...e ti credo.... per un inedito....mica lo vuoi pagare con un solo dito ? ... A suo tempo scrissi pure un articolo su questo esemplare; ad oggi si conoscono solo 2 pezzi... e comunque, sotto hanno marchi diversi....

Panorama Numismatico - sett. 2014

Immagine.jpg

• Grazie 1

Inviato

Articolo ben conservato e custodito per il mio futuro nipote. :rolleyes:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.