Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente sono riuscito ad inserire nella mia collezione di pesi monetali sabaudi quello della Lira INSTAR OMNIVM di Emanuele Filiberto . Prodotto nel Ducato di Savoia . Simile ai pesi 11 - 12 del Catalogo Zavattoni Questo peso presenta anche 3 croci e alcuni bisanti in incuso rispetto agli altri esemplari.

0032391_1200.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, piergi00 dice:

Finalmente sono riuscito ad inserire nella mia collezione di pesi monetali sabaudi quello della Lira INSTAR OMNIVM di Emanuele Filiberto . Prodotto nel Ducato di Savoia . Simile ai pesi 11 - 12 del Catalogo Zavattoni Questo peso presenta anche 3 croci e alcuni bisanti in incuso rispetto agli altri esemplari.

0032391_1200.jpg

Scusa la domanda Pier..

Ma quanto pesa??

E che diametro ha??

Modificato da savoiardo

Inviato

I pesi della lira oscillano fra 12,94 e 12,17 g

Diametro fra 24 e 26 mm secondo il catalogo Zavattoni.

Il mio esemplare presenta un peso di 12,45 g e il diametro di 24  mm

Supporter
Inviato
29 minuti fa, piergi00 dice:

I pesi della lira oscillano fra 12,94 e 12,17 g

Diametro fra 24 e 26 mm secondo il catalogo Zavattoni.

Il mio esemplare presenta un peso di 12,45 g e il diametro di 24  mm

Pier, parlavo del peso che hai postato...

Non mi sembra sia di diametro 24...

Che dati ponderali ha??

Inviato

Ti confermo i dati che ti ho scritto

Supporter
Inviato

Scusa non avevo capito...

Ti ho fatto la domanda perché spesso quei punzoni davano il peso in grani e granotti, ma non mi tornava il conto...

Inviato

gli ho dato 3 o 4 battute poi ho immaginato che dietro ci fosse Campana e ho pensato che è inutile insistere. complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.