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IGNORED

Consigli (se me lo permettete) per fare belle fotografie


Risposte migliori

Dotatomi finalmente di una fotocamera dignitosa, sto tentando di imparare a fotografare le monete altrettanto dignitosamente. E non è facile farlo, soprattutto non è facile illuminarle bene, in particolare quando sono realizzate con metalli pregiati: è tutto uno sbriluccichio che nasconde i dettagli, luce riflessa che va dappertutto.


Prova e riprova, alla fine sono riuscito a trovare il modo di unire l'utile al dilettevole, ovverossia di illuminare uniformemente e di eliminare i riflessi (credevo di aver scoperto chissachè, e invece, in seguito, ho visto che questa tecnica esiste già; inoltre l'eliminazione dei riflessi è stato un risultato non cercato: meglio così - fin troppa grazia).


Allora, il sistema ha il vantaggio di mettere insieme una luce radente, che esalta le ombre dei rilievi, con una luce perpendicolare alla moneta, in modo da illuminarla uniformemente. I riflessi scompaiono perchè, per una ragione che non ho ancora compreso, il vetro obliquo si comporta come un filtro polarizzatore: non ne so abbastanza di ottica, e se qualcuno me lo spiegasse, gliene sarei estremamente grato.
Il sottostante schizzo schematizza il sistema:

 

1258651172_schemaluce.jpg.c2a81ddb7428bee51269ba5bcdef738d.jpg

 

1) faretto
2) lastra opalina (io uso un pezzo di plexiglass lattiginoso: dovrebbe andare altrettanto bene il vetro smerigliato)
3) moneta
4) vetro trasparente

Per ora ho notato che i parametri critici sono l'inclinazione del  vetro (4) e, in misura minore, l'altezza del faretto dal piano di riferimento; si tratta quindi di provare con varie posizioni: in questa sperimentazione ci viene incontro la gratuità della fotografia digitale (film e tempo di camera oscura risparmiati). Dimenticavo: lo stativo è altamente consigliabile.


RISULTATI:

con l'oro i risultati sono superbi: finalmente ottengo foto completamente dettagliate, come quelle dei cataloghi d'asta che finora avevo sempre invidiato e mai ottenuto. (Peccato solo che il sig. Chaplain abbia dotato la povera Marianna di un mento da rompighiaccio, non se lo meritava (la Marianna, intendo)).

 

oro.jpg.abdd59b8ad66deac48b96d1128c561e7.jpg

 

Anche l'argento viene gestito splendidamente: la moneta da 2 fiorini è stata orrendamente lucidata da qualche proprietario precedente, ma, tranne per alcuni contorni, il riflesso scompare. Nella moneta da 3 marchi si vede come, a fronte di una discreta patina presente, i dettagli emergano nitidi, senza disturbi.

 

argento.jpg.58b0be0cc283bccbb42b1eabd68dc785.jpg

 

Il rame: no, col rame non ci siamo; forse perchè troppo opaco di suo quando patinato, sotto la fotocamera si spegne, diventa d'aspetto farinoso. Il 10 Para serbo appare migliore, ma in mano la moneta è lucida, sembra più ottone che bronzo.

 

rame.jpg.fdf54ede4dcd66fa697e12d85e226c05.jpg

 

Io rimango comunque più che soddisfatto  (anche perchè non colleziono rame!) e spero di essere stato utile: se qualcuno vorrà provare a fotografare in cotal maniera saro molto lieto di leggere delle sue esperienze, e dei suoi consigli!
Buone foto!

 

PS: Non oso chiedere l'opinione de @ilnumismatico, (almeno, ho, spero, il dono dell'umiltà) ma, memore dell'affermazione del mio conterraneo, Marco Paolini, " mi no digo niente, ma gnanca no taso", gliela chiedo: allora, esimio il numismatico, cosa pensa della mia attrezzatura? Mi risparmi le critiche sull' eccessivo uso del PP: lo so, è tipico del neofita abusare degli strumenti che ha a disposizione. Imparerò a moderarmi, lo prometto.

 

 

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Staff

Ciao e complimenti per gli ottimi risultati! A

Addirittura neppure Tiberius ha avuto da ridire sulla questione "scontorno" :D 


Puoi contattarmi tranquillamente, come te anche io ho iniziato come autodidatta, e come ho sempre scritto, mi reputo costantemente sotto test per migliorare sempre di più il risultato.

Non capisco il motivo per cui pensi che possa criticare l'uso della PP.
Siamo nel 2020, sarebbe anacronistico non farne uso.
Semmai, l'uso "eccessivo" che critico è quello spregiudicato (quando si maschera il risultato finale) e senza cognizione di causa (quando si usano gli strumenti in maniera errata*), ma questo non è assolutamente il tuo caso.

Ti rinnovo l'invito a contattarmi se necessiti di spunti, o anche per scambiarci pareri. 
Come te sono un semplice fissato con manie di perfezionismo, amante del sapere e consapevole della sua sempre più vasta ignoranza

=====
*l'ultima che ho visto era su facebook...
decantavano una calibrazione del bianco, quando questa operazione era stata fatta su di un Jpg... sorvoliamo sulla qualità dello scatto di partenza

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Awards

18 ore fa, ilnumismatico dice:

Puoi contattarmi tranquillamente

Grazie per la disponibilità (e per i complimenti, che ricevo volentieri perchè me li sono sudati...)

Per ora ho due cose in programma: mettere a punto il mio set fotografico che al momento è fatto di cartone e nastro adesivo (penso a un sistema che possa misurare con precisione l'inclinazione del vetro obliquo in modo da poter definire i corretti parametri di ripresa, e secondariamente consumare una montagna di pellicola.

Hai invece una qualche idea sull'effetto polarizzatore a cui ho fatto cenno nel mio primo messaggio?

A rileggerti con piacere

cabanes

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  • ADMIN
Staff

Il sistema che usi e' essenzialmente quello dello ianus (in questo caso il vetro inclinato e' in realta' plexiglass ma da tempo medito di sostituirlo con vetro anche io). Un altro trucco dello ianus e' sollevare la moneta su ulteriore vetrino. Questo permette di non avere a fuoco lo sfondo e in pratica permette anche, volendo, di evitare il ritaglio.

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1 ora fa, incuso dice:

Il sistema che usi e' essenzialmente quello dello ianus (in questo caso il vetro inclinato e' in realta' plexiglass ma da tempo medito di sostituirlo con vetro anche io). Un altro trucco dello ianus e' sollevare la moneta su ulteriore vetrino. Questo permette di non avere a fuoco lo sfondo e in pratica permette anche, volendo, di evitare il ritaglio.

 

22 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao e complimenti per gli ottimi risultati! A

Addirittura neppure Tiberius ha avuto da ridire sulla questione "scontorno" :D 


Puoi contattarmi tranquillamente, come te anche io ho iniziato come autodidatta, e come ho sempre scritto, mi reputo costantemente sotto test per migliorare sempre di più il risultato.

Non capisco il motivo per cui pensi che possa criticare l'uso della PP.
Siamo nel 2020, sarebbe anacronistico non farne uso.
Semmai, l'uso "eccessivo" che critico è quello spregiudicato (quando si maschera il risultato finale) e senza cognizione di causa (quando si usano gli strumenti in maniera errata*), ma questo non è assolutamente il tuo caso.

Ti rinnovo l'invito a contattarmi se necessiti di spunti, o anche per scambiarci pareri. 
Come te sono un semplice fissato con manie di perfezionismo, amante del sapere e consapevole della sua sempre più vasta ignoranza

=====
*l'ultima che ho visto era su facebook...
decantavano una calibrazione del bianco, quando questa operazione era stata fatta su di un Jpg... sorvoliamo sulla qualità dello scatto di partenza

Grazie  per aver ricordato le mie passate battaglie per i "scontorni", che  anche qui ci sono anche se leggeri, ottimo il consiglio di incuso, aggiungerei al "progetto" iniziale,  l'"innalzamento" della moneta dal fondo fotografico, in modo da non dover scontornare la moneta,  per vari motivi, il primo si ottiene un risultato sicuramente migliore, ed non ultimo  si risparmia tempo e smanettamenti ulteriori in pp.

saluti

TIBERIVS

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Staff
3 ore fa, cabanes dice:

Grazie per la disponibilità (e per i complimenti, che ricevo volentieri perchè me li sono sudati...)

Per ora ho due cose in programma: mettere a punto il mio set fotografico che al momento è fatto di cartone e nastro adesivo (penso a un sistema che possa misurare con precisione l'inclinazione del vetro obliquo in modo da poter definire i corretti parametri di ripresa, e secondariamente consumare una montagna di pellicola.

Hai invece una qualche idea sull'effetto polarizzatore a cui ho fatto cenno nel mio primo messaggio?

A rileggerti con piacere

cabanes

Allora, andando con ordine:
- Il mio set fotografico non ha alcuna limitazione "fissa". Il vetro (che non uso sempre), le luci, pannelli, specchi e quant'altro, sono tutti mobili (ho infatti allestito una grande camera solo per le foto, ed un'altra solo per i video che presto arriveranno...).
Personalmente sono arrivato alla conclusione che parametri "fissi" non ce ne sono SE si vuol spaziare nei risultati ottenibili.
Mi spiego meglio. 
La stessa moneta può benissimo essere fotografata in più modi, a seconda dell'illuminazione.
Modi differenti di fotografia possono avere una ragione davanti a monete di una certa bellezza e/o in condizioni particolari di conservazione (patine pesanti, fondi particolarmente lucenti che accentuano riflessi). Un setup "fisso", lo trovo limitativo. Preferisco avere tutto libero e con la possibilità di intervenire su tutte le regolazioni sopra citate.
Allego due montaggi, precisando che il risultato è stato ottenuto con condizioni di scatto differenti. La PP è stata usata solo per calibrare i livelli, migliorare il bilanciamento del bianco e per il montaggio.

- L'effetto "polarizzatore" ottenibile col vetro (se vogliamo chiamarlo così), permette, come hai potuto constatare, un certo "livellamento" della luce, ma non lo trovo pienamente soddisfacente per vari motivi, e va saputo calibrare con la "giusta" inclinazione ("giusta" in rapporto alla luce che usi, ai fondi ed alla patina della moneta. Ecco perchè lo lascio libero. Ad esempio, la foto del 100 lire a dx, è scattata usando proprio il vetrino in modo un po... "estremo", conferendo il classico look "scialbo" da catalogo d'asta).
Diciamo che se si vuole fare uno scatto veloce, senza stare a calibrare il setup delle luci, è un buon metodo per contenere i riflessi.

Spero di essere riuscito a rispondere pienamente ai tuoi dubbi.

Un salutone

composition scudo murat_w.JPG

confronto_100L-1912_w3.jpg

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Awards

Il 9/10/2019 alle 09:29, incuso dice:

Il sistema che usi e' essenzialmente quello dello ianus (in questo caso il vetro inclinato e' in realta' plexiglass ma da tempo medito di sostituirlo con vetro anche io). Un altro trucco dello ianus e' sollevare la moneta su ulteriore vetrino. Questo permette di non avere a fuoco lo sfondo e in pratica permette anche, volendo, di evitare il ritaglio.

Buonasera, ma lo ianus non si trova più in giro? La ringrazio

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  • ADMIN
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1 ora fa, lemonete dice:

Buonasera, ma lo ianus non si trova più in giro? La ringrazio

Puoi provare a contattare @centurioneamico

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  • ADMIN
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1 minuto fa, lemonete dice:

Purtroppo non risponde ai messaggi. Non capisco perché

Vedo che e' da un po' che non si collega in effetti...

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Il 10/10/2019 alle 21:54, lemonete dice:

Peccato perchè avrei acquistato volentieri lo ianus. Grazie comunque

a breve, appena finito di lavorarlo, pubblicherò foto del mio "ianus" fatto in casa: ci si può arrangiare benissimo da soli!

Nel frattempo, per santificare la preziosa presenza del vetro obliquo, presento due foto, differenti fra loro solo per la presenza/assenza del vetro: luce, posizione fotocamera, parametri di esposizione ecc. immutati.

219852180_soleconvetro.jpg.3ddbea1b3ca09181cf72e5eaf3d766d6.jpg

835427456_solesenzaverto.jpg.62b7a06427a8ac49c3c83ad7fa3409b0.jpg

 

L'oggetto fotografato (parte di moneta) ha un diametro di 17 millimetri.

Modificato da cabanes
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18 minuti fa, cabanes dice:

a breve, appena finito di lavorarlo, pubblicherò foto del mio "ianus" fatto in casa: ci si può arrangiare benissimo da soli!

Nel frattempo, per santificare la preziosa presenza del vetro obliquo, presento due foto, differenti fra loro solo per la presenza/assenza del vetro: luce, posizione fotocamera, parametri di esposizione ecc. immutati.

219852180_soleconvetro.jpg.3ddbea1b3ca09181cf72e5eaf3d766d6.jpg

835427456_solesenzaverto.jpg.62b7a06427a8ac49c3c83ad7fa3409b0.jpg

 

L'oggetto fotografato (parte di moneta) ha un diametro di 17 millimetri.

Belle tutte e due,  non so quale con o senza vetro,  tra le due preferisco  la prima, in quanto più incisa e con maggiore profondità.

saluti

TIBERIVS

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18 minuti fa, TIBERIVS dice:

Belle tutte e due,  non so quale con o senza vetro

TIBERIVS, scusa se non l'ho precisato, ma visto che scrivo per propagandare l'uso del vetro obliquo, è pacifico che quella col vetro è la prima!

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59 minuti fa, El Chupacabra dice:

Col rame io uso il flash per ovviare alla "minor luminosità"...

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Il problema del flasch è che brucia  parti della foto, sovraesponendo parti più o meno piccole della stessa, come  nell'esempio su riportato, la parte alta della testa, in queste zone bruciate, va da se che non si vede quasi nulla,  con una lampada si può regolare come si vuole l'intensità della luce, evitando queste problematiche.

saluti

TIBERIVS

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Come promesso, invio una fotografia del mio nuovo (e finalmente funzionante) set fotografico.

Come si vede, con un po' di buona volontà e un po' di fantasia si riesce ad ovviare alla scomparsa dello ianus.

Coraggio, datevi da fare.

321537808_setfotografico.jpg.cc5a1a1d6cc5c4687f43d28bdf0f1397.jpg

A breve pubblicherò i risultati dei primi esperimenti, ora però ho fame, vado a mettere la pentola sul fuoco!

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Rieccomi.

Nell'immagine che segue si vede la stessa moneta, fotografata con gli stessi parametri (luce, esposizione ecc.) ma con il vetro obliquo man mano ruotato, da circa 5° a circa 50° rispetto al piano di appoggio della moneta (l'ordine immagini è da sinistra a destra e dall'alto al basso).

Conclusioni? Usando l'espressione del saggio: " e so' ca...", mi sa che mi sono imbarcato in un'avventura non da poco (e per questo molto affascinante). Per oggi basta, vado a fare una passeggiata sotto la pioggia, e ci ragiono sopra domani. Orevuà

PS: cliccare l'immagine per vederla un po' meglio.

1394735232_tutte100.thumb.jpg.b2f80a72ab29c3a1a136bb9579e099cd.jpg

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Correzione:

ho scritto: " fotografata con gli stessi parametri (luce, esposizione ecc.) ", ma ciò non è corretto, in quanto ho lasciato decidere alla fotocamera il tempo di esposizione (io ho fissato solo l'apertura). Domani rifarò il tutto bloccando sia apertura che tempo.

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Complimenti cabanes per lo strumento che ti sei costruito. Ho alcune domande:

- la luce che usi ha una lampadina da quanti watt o Lumen?

- a quanti centimetri la metti dalla lastra di plexiglas ?

- hai provato a variare la distanza della lampadina o l'altezza della stessa, mantenendo l'inclinazione del vetro costante ? 

Ho visto le foto e le considero veramente eccellenti, al punto che dovessi sceglierne una, sarei in imbarazzo. Mi esprimo dicendo che (partendo dall'alto a sx), la seconda è quella che mi piace di più e forse più veritiera (senza dover usare Photoshop). Le penultima mi piace molto, ma toglierei un pochettino di luminosità.  

Ciao e complimenti !

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8 ore fa, El Chupacabra dice:

Col rame io uso il flash per ovviare alla "minor luminosità"...

La tua foto è molto bella. Ho fatto molte prove ma il rame è veramente difficile! Ho dei problemi con il bilanciamento dei colori e anche con un software, la moneta risulta di quel " color arancio" che è veramente brutto a vedersi. Noto che anche le Aste hanno dei problemi a rendere "originale" una moneta di rame. 

Ciao

  • Grazie 1
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buondì @giuseppe ballauri
tento di dare risposta alle tue domande:


la luce proviene da uno stilo LED acquistato con pochi euro presso Leroy Merlin: l'unico dato che ho a disposizione è la potenza dell'alimentatore - 3watt - ma credo che questo dato non serva granchè. Diciamo che la lampada è stata scelta soprattutto per il suo fusto flessibile, che permette di posizionarla molto facilmente.


la lastra di plexiglass si trova a 7 centimetri dalla sorgente luminosa, e tale distanza è stata scelta solo per praticità, visto che tale lastra è fissata alla lampada tramite nastro adesivo e fildiferro. Come vedi, tutto è estremamente scientifico (!).


qui andiamo invece sulle cose più serie: mentre la distanza della lampada dal set, per piccole variazioni, è abbastanza ininfluente sui risultati, molto cambia invece quando si varia la sua inclinazione e, in misura minore, la sua altezza; ma poichè l'inclinazione del vetro è ancora più influente sui risultati, per il momento mi limito ad operare solo sul vetro, mantenendo orizzontale il fascio luminoso. Da buon ex giovane ricercatore (purtroppo non più giovane, ma lo spirito è ancora quello) ho imparato che i fenomeni bisogna studiarli una variabile per volta.


Comunque ritengo che, d'accordo con quanto ha scritto ilnumismatico, non sia possibile definire una procedura meccanica per poter fotografare bene: ogni volta si deve interpretare l'immagine che si ottiene per modificare successivamente i parametri di ripresa; con i miei "esperimenti" cerco soprattutto di addestrarmi l'occhio per poter realizzare buone fotografie senza troppi rifacimenti (e con poco spreco di pellicola!).

Modificato da cabanes
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8 minuti fa, cabanes dice:

buondì @giuseppe ballauri
tento di dare risposta alle tue domande:


la luce proviene da uno stilo LED acquistato con pochi euro presso Leroy Merlin: l'unico dato che ho a disposizione è la potenza dell'alimentatore - 3watt - ma credo che questo dato non serva granchè. Diciamo che la lampada è stata scelta soprattutto per il suo fusto flessibile, che permette di posizionarla molto facilmente.


la lastra di plexiglass si trova a 7 centimetri dalla sorgente luminosa, e tale distanza è stata scelta solo per praticità, visto che tale lastra è fissata alla lampada tramite nastro adesivo e fildiferro. Come vedi, tutto è estremamente scientifico (!).


qui andiamo invece sulle cose più serie: mentre la distanza della lampada dal set, per piccole variazioni, è abbastanza ininfluente sui risultati, molto cambia invece quando si varia la sua inclinazione e, in misura minore, la sua altezza; ma poichè l'inclinazione del vetro è ancora più influente sui risultati, per il momento mi limito ad operare solo sul vetro, mantenendo orizzontale il fascio luminoso. Da buon ex giovane ricercatore (purtroppo non più giovane, ma lo spirito è ancora quello) ho imparato che i fenomeni bisogna studiarli un parametro per volta.


Comunque ritengo che, d'accordo con quanto ha scritto ilnumismatico, non sia possibile definire una procedura meccanica per poter fotografare bene: ogni volta si deve interpretare l'immagine che si ottiene per modificare successivamente i parametri di ripresa; con i miei "esperimenti" cerco soprattutto di addestrarmi l'occhio per poter realizzare buone fotografie senza troppi rifacimenti (e con poco spreco di pellicola!).

Fotografi con pellicola?

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6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Fotografi con pellicola?

NO, NO! sarebbe un inferno! Una volta sviluppavo e stampavo in bianco nero, ma col colore mai provato.

quando scrivo "poco spreco di pellicola" è solo per dire quanto è facile sperimentare col digitale.

 

Modificato da cabanes
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