Vai al contenuto
IGNORED

Progresso Numismatico n. 4

Risposte migliori

Sarebbe bello poterla avere. Quanti numeri sono usciti in tutto? Qualcuno ha provato a chiederla all'associazione? Cosa rispondono esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non voglio entrare nel vivo della polemica perché non mi sembra il caso. Già parecchie persone hanno espresso legittimamente le proprie opinioni e non vorrei ripetere cose già dette. C'è una cosa, però, che non riesco veramente a comprendere.
Vorrei, quindi, chiedere ai promotori di questa iniziativa cosa li ha spinti a fare pubblicità qui su lamoneta.

Se la cerchia di illustri studiosi a cui è rivolta questa rivista """divulgativa""" è ristretta a pochi meritevoli, che senso ha venire qui a pubblicizzarla? State cercando di reclutare nuovi adepti degni di partecipare a questo gruppo elitario? Oppure volevate semplicemente vedere e godere dell'indignazione di noi povera plebaglia? O, magari, ci sono altre ragioni che non riesco a comprendere... Sono veramente curioso di capire il perché di questa forma di pubblicità apparentemente illogica.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia nessuno della redazione

È semplicemente una notizia dal loro sito rimbalzata qua da un lamonerano senza fini pubblicitari ma solo per parlarne

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liutprand dice:

Posto in allegato i 4 numeri della rivista.

Progresso3.jpg

Sarebbe  piu’ utile postare l’indice cosi e’ possibile  verificare gli articoli e i temi trattati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, numa numa dice:

Sarebbe  piu’ utile postare l’indice cosi e’ possibile  verificare gli articoli e i temi trattati

Ora sono fuori. Domani li posterò

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, Poemenius dice:

Credo che non ci sia nessuno della redazione

È semplicemente una notizia dal loro sito rimbalzata qua da un lamonerano senza fini pubblicitari ma solo per parlarne

Sarà... Continuo a pensare che l’intera discussione sia quantomeno assurda. Secondo me qualcosa non torna in tutta questa faccenda (opinione personale). Vabbè, alla fine se ne è parlato fin troppo. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Capire che il buon Pugliese è un provocatore e in ogni suo intervento , a prescindere, i collezionisti sono gnogni , gli inglesi zozzoni, gli scritti fatti da gente non laureata son carta igienica ....

Insomma , alla DeFilippo , ditegli sempre di sì.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, luigi78 dice:

Capire che il buon Pugliese è un provocatore e in ogni suo intervento , a prescindere, i collezionisti sono gnogni , gli inglesi zozzoni, gli scritti fatti da gente non laureata son carta igienica ....

Insomma , alla DeFilippo , ditegli sempre di sì.....

Ma in effetti non era quello che il buon Reficul aveva gia’ messo ben bene a posto in altra discussione o sbaglio ...?  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Esattamente, gli intenti esclusivamente provocatori sono ormai chiari. Al di là di tutto, spiace davvero per tutte le parti coinvolte, non identifichiamo come portavoce chi portavoce non è e non pensiamo che le idee di un singolo siano quelle di tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Pugliese50 dice:

"Non ti preoccupare, te la faccio avere io...che sono amico di...".

Siccome parliamo di una rivista non ci sarebbe niente di male se uno si procura una copia tramite un amico: d'altronde chi scrive un articolo per una rivista numismatica spera che il suo lavoro venga letto da quante più persone possibile (almeno io così credo).  Invece sembra che @Pugliese50 parli di una raccomandazione....

Ma sia chiaro che a me personalmente non interessa avere per forza un qualcosa che non è destinato a me: stiamo facendo un ragionamento teorico. Va bene anche stampare una rivista  "dedicata specificatamente a chi si occupa scientificamente di numismatica", vale a dire accademici e ricercatori di numismatica. Va benissimo anche darne notizia qui. Quello che trovo semplicemente odioso è il modo in cui @Pugliese50 sottolinea che non è destinato alla stragrande maggioranza degli utenti di questo forum: almeno per una forma di educazione e di cortesia avrebbe fatto bene a presentare la cosa in modo meno antipatico. Ma evidentemente a lui non interessa affatto essere cortese con gli utenti di questo forum, così come non lo scalfisce minimamente il fatto che in tanti qui gli stanno rivolgendo delle critiche... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel quarto numero della rivista in questione vi è un saggio del Ruotolo che rivisita l'iconografia del solido coniato a Benevento da Sicone , è un tema che da appassionato del periodo altomedievale mi sta particolarmente a cuore, tempo fa ho notato che i numeri precedenti erano posti in vendita sul sito Biblionumis, mi auguro che sarà così anche per questo numero...mi seccherebbe non poco dover diventare ricercatore per poter leggere questo saggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece non impressionano molto i temi trattati nei ( pochi) articoli dei quali si e’ potuto avere notizia. Sara’ ma Francamente c’e’ materiale ben piu’ interessante nelle altre riviste citate ... 

e se l’intento era quello di sottolineare il carattere esclusivi ed elitario della nuova rivista creando un solco tra una non meglio specificata ‘ audience scientifica’ cui la rivista verrebbe destinata e i ‘paria’ numismatici rappresentato dal resto del pubblico beh.. non mi sembra sia stato troppo efficace... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La frase chiave di dove si vuole andare a parare è quella del post 48 "Il problema è che la rivista sia dedicata specificatamente a chi si occupa scientificamente di numismatica".

Ci si può occupare "scientificamente" di numismatica anche se non si è accademici, laureati, archeologi con miriadi di specializzazioni...

Ci si può occupare "scientificamente" di numismatica essendo anche bravi, umili ed onesti collezionisti..

skuby

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, numa numa dice:

A me invece non impressionano molto i temi trattati nei ( pochi) articoli dei quali si e’ potuto avere notizia. Sara’ ma Francamente c’e’ materiale ben piu’ interessante nelle altre riviste citate ... 

e se l’intento era quello di sottolineare il carattere esclusivi ed elitario della nuova rivista creando un solco tra una non meglio specificata ‘ audience scientifica’ cui la rivista verrebbe destinata e i ‘paria’ numismatici rappresentato dal resto del pubblico beh.. non mi sembra sia stato troppo efficace... 

È proprio questo il punto, a parte che trovo tutta la discussione piuttosto surreale, ma lor signori non è che siano il Verbo Incarnato e noi si debba pendere dalle loro labbra, ci sono molti ruscelli a cui abbeverarsi per spegnere la sete dei curiosi di Numismatica. 

Siamo arrivati sin qui senza di loro, si può benissimo proseguire allo stesso modo. 

Se poi a loro piace sentirsi "gli eletti" buon pro gli faccia. 

Detto questo, ci tengo a sottolineare che prima di questa discussione non sapevo neanche della loro esistenza e vivevo benissimo... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Esprimiamo tranquillamente il nostro parere sulle modalità di distribuzione, facciamo tutte le considerazioni del caso, manifestiamo il nostro disappunto, sono il primo a farlo. Non associamo però il pensiero ed il modo di fare di chi su queste pagine ha espresso vero e proprio disprezzo nei nostri confronti al pensiero di coloro che hanno dato vita alla rivista. Per carità, forse il pensiero è il medesimo in quanto certe scelte parrebbero muovere in tal senso, ma non abbiamo modo di saperlo. Questo nulla ha a che fare col nocciolo della questione, ma penso sia opportuno fare i necessari distinguo. Personalmente le scelte editoriali non mi hanno disturbano in alcun modo, le parole non certo gentili nei nostri confronti dette qui invece le riterrei degne di un bel arrivederci a mai più, i troll non li ho mai sopportati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, Rapax dice:

Esprimiamo tranquillamente il nostro parere sulle modalità di distribuzione, facciamo tutte le considerazioni del caso, manifestiamo il nostro disappunto, sono il primo a farlo. Non associamo però il pensiero ed il modo di fare di chi su queste pagine ha espresso vero e proprio disprezzo nei nostri confronti al pensiero di coloro che hanno dato vita alla rivista. Per carità, forse il pensiero è il medesimo in quanto certe scelte parrebbero muovere in tal senso, ma non abbiamo modo di saperlo. Questo nulla ha a che fare col nocciolo della questione, ma penso sia opportuno fare i necessari distinguo. Personalmente le scelte editoriali non mi hanno disturbano in alcun modo, le parole non certo gentili nei nostri confronti dette qui invece le riterrei degne di un bel arrivederci a mai più, i troll non li ho mai sopportati.

Che poi sono parole già più volte usate da altri che praticano lo stesso lavoro.. sarà un caso?

la cosa che mi fa pensare é che siano sempre loro a cercarci.... 

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto sottovoce in questa discussione che per quanto a mio avviso comica (da tutte le parti), e per quanto non conosca le due fazioni... o forse le millemila fazioni, non sono accademico e non sono nemmeno semplice osservatore, mi piace scribacchiare come forse pochi di voi sanno.

Solo per dire che la soluzione c'è e dipende solo dalla perserveranza e dall'amore per la numismatica. Non mi fidavo delle conventicole di numismatici, come mi pare sia questa, ma di coinvolgimento anche editoriale di realtà non necessariamente numismatiche. Pochissimi anni fa ho avuto la fortuna di partecipare insieme ad altri amici (lamonetiani e no) ad un progetto apparentemente simile ma in realtà assolutamente opposto.

Ovvero, una stampa di alcuni articoli di ambito veneziano da parte della famigerata "Deputazione di Storia Patria di Venezia", che solo a sentirne il nome io mi divertivo a descriverla tra amici come una specie di setta intoccabile. Ebbene non lo era più, e credo e spero non lo sarà più, grazie soprattutto alla lungimiranza di una persona (chissà se mi legge).

Se ne è parlato qui sul forum, è stata presentata a Verona ufficialmente (MeS), e molte copie sono state distribuite gratuitamente, un volumetto davvero ben fatto.

E tra i contributi, ce ne erano di semplici studiosi come me e di altri, ma anche di nomi importanti che non cito volontariamente.

Per cui, con tutto il rispetto, non capisco davvero la limited edition di questa rivista.

(Non sopporto i R4 o R5 ;) )

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Hai ragione @skubydu, non è possibile darti torto ed il mio pensiero in merito l'ho espresso più volte. Quantomeno la maleducazione e gli intenti provocatori però sono imputabili ad un singolo, non abbiamo modo di sapere altro purtroppo. Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma in linea di principio ritengo sbagliato prendere le idee di un singolo o di un gruppo ed estenderle ed associarle all'intera categoria di appartenenza, tutto qui. 

In generale poi teniamo anche presente che coloro che trollano spesso e volentieri lo fanno con arguzia. 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, Rapax dice:

Hai ragione @skubydu, non è possibile darti torto ed il mio pensiero in merito l'ho espresso più volte. Quantomeno la maleducazione e gli intenti provocatori però sono imputabili ad un singolo, non abbiamo modo di sapere altro purtroppo. Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma in linea di principio ritengo sbagliato prendere le idee di un singolo o di un gruppo ed estenderle ed associarle all'intera categoria di appartenenza, tutto qui. 

In generale poi teniamo anche presente che coloro che trollano spesso e volentieri lo fanno con arguzia. 

Caro Rapax, 

premetto che ho voluto estendere il mio pensiero all intera categoria, Scrivendo “da altri ...”, mi riferivo ad episodi avvenuti in passato e siccome avevano in parte coinvolto la sezione della quale ero curatore,  mi ricordo bene...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Come richiesto da @numa numa posto gli indici dei quattro numeri:

I, 1 - ottobre 2018

Ruotolo, G. Saggio sulla letteratura numismatica merovingia, pp. 5-75 (unico articolo)

II, 1 - marzo 2019

Ruotolo, G. Medaglie antiche inedite, pp. 1-40

Ruotolo, G. I maneggi di economia politica di Francesco II di Borbone, pp. 41-91

II, 2 - giugno 2019

Rutolo, G., Lombardi, L., Sapienza, A. Le scale dei moduli in numismatica, pp. 1-109 (unico articolo)

II, 3 - ottobre 2019

Passera, L., Winsemann Falghera, E. La nascita della monetazione dell' Ordine teutonico tra devozione cristiana e vocazione assolutistica, 1-18

Ruotolo, G. Rilettura dell'immagine ritenuta di San Michele sul solido del Principe Sicone di Benevento, pp. 19-72

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2019 alle 19:16, Pugliese50 dice:

Riporto la notizia che mi è stata appena girata da un collega sull'edizione del quarto numero della rivista Progresso Numismatico.

E' composto di due articoli. Il primo ha il titolo "La nascita della monetazione dell'Ordine Teutonico tra devozione cristiana e vocazione assolutista" di Passera e Winsemann Falghera.  Il secondo "Rilettura della immagine ritenuta di San Michele sul solido del principe Sicone di Benevento" di Ruotolo.

Saluti

Michele

Mio primo messaggio in questa discussione

Il 14/10/2019 alle 22:50, Rapax dice:

Ma siamo sicuri che una rivista così elitaria può essere anche solo nominata su questo grezzo forum?  

Primo messaggio di @Rapax

Allora chi è il provocatore?

E' tutto riconducibile alla rabbia di non poterla ricevere.  Nient'altro.

@numa numa, io frustrato? Per fortuna ho una vita anche fuori di qui. Dalle ore che passi qui sopra tu no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Direi che questa discussione ha ormai esaurito il suo scopo (leggetela come volete ?). Chiudo

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, incuso dice:

Direi che questa discussione ha ormai esaurito il suo scopo (leggetela come volete ?). Chiudo

Visto che qualcuno mi ha chiesto gli indici aspetta un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.