Vai al contenuto
IGNORED

Progresso Numismatico n. 4

Risposte migliori

29 minuti fa, PriamoB dice:

... con questa ti sei superato

Grazie PriamoB.

Io amo l'ironia, e vedo con piacere che anche tu non ne sei insensibile.

Credo che l'ironia sia uno strumento "terribile" per appianare un mucchio di conflitti.

Per esempio non credi che Erdogan, se avesse il senso dell'ironia, sarebbe incapace di fare le puttanate che sta facendo?

(si , lo capisco, semplifico un po' troppo le cose, ma ritengo che se riuscissimo, tutti, a ridere di noi stessi, il mondo girerebbe meglio)

Modificato da cabanes
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ho finito la scorta giornaliera anche io, molti interventi meriterebbe un bel cuoricino. Ad ogni modo, nessuno qui censurerà nulla, nessuno eliminerà le segnalazioni relative a questa rivista, perché qui si da spazio anche a chi la pensa in modo differente. Neofiti ed utenti più o meno esperti si confrontano quotidianamente ma nessun membro di questa comunità viene isolato anzi, qui l'impegno di tutti è quello di unire, non di dividere.

@Arka con una sola ironica frase ha riassunto perfettamente il mio pensiero e credo non solo il mio. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutta questa bagarre mi ricorda quel bambino grassoccio e un po' antipatico che si teneva stretto stretto il suo Supersantos e canticchichiava dispettoso: "il pallone e' mio e non te lo do...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, King John dice:

Tutta questa bagarre mi ricorda quel bambino grassoccio e un po' antipatico che si teneva stretto stretto il suo Supersantos e canticchichiava dispettoso: "il pallone e' mio e non te lo do...."

A me invece ha ricordato il bambino grassoccio a cui piaceva la ragazza più bella e all'ennesimo no, diceva canticchiando: "Tanto a me non piace...".

A ognuno il suo lardo.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pugliese50 dice:

A me invece ha ricordato il bambino grassoccio a cui piaceva la ragazza più bella e all'ennesimo no, diceva canticchiando: "Tanto a me non piace...".

A ognuno il suo lardo.

Ahahahhah.... Mi hai sgamato!!! Hai capito che ho perso l'appetito e il sonno senza l'ultimo numero di Progresso Numismatico....

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ritengo che una rivista scientifica ad usum Curiae non abbia senso.

Dovrebbe peraltro essere desiderio di uno studioso divulgare le proprie scoperte e le proprie conoscenze.

Che poi una rivista dal titolo Progresso numismatico sia presente in pochi uffici e da pochi letta è cosa che desta un sorriso ironico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2019 alle 17:07, Pugliese50 dice:

Sono archeologo, non specializzato in numismatica. E ho colleghi che invece lo sono. Io non la ricevo, i numismatici si.

Perché darne notizia qui? Perché, vanto di questo forum da sempre, qui ci sono ricercatori, direttori, professori, i quali possono essere interessati alla rivista stessa e gradiscono averne notizia.

Vi infastidisce proprio non averla? E' sufficiente diventare ricercatori come chi la riceve. Per voi sarà un gioco da ragazzi.

Mi perdoni ma da come si esprime - anche in altre discussioni - si comprende che lei deve avere qualche frustrazione .. mi perdoni per la franchezza.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, chievolan dice:

Mi vien da pensare però che un articolo letto da pochi ... è anche da pochi giudicato.

è interessante notare come le discussioni su Progresso Numismatico riescano a raggiungere 30 o 40 post come niente... da un certo punto di vista potremmo definirla una grande operazione di marketing, perché se ne parla molto più che di altro.... 

quando esce la RIN a volte non c'è nemmeno un post di risposta... e diciamo che per un certo periodo, se non sei socio della SNI, non è che sia facilissima da avere... cioè, quando esce la RIN non è che il giorno dopo la trovi in tutte le biblioteche italiane...

oppure....

gli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica .... qua non li cita mai nessuno ... e vorrei sapere quanti li hanno in biblioteca ... rivista di grandi contenuti peraltro...

I Quaderni Ticinesi ....idem...

insomma tutti vorrebbero questa rivista in biblioteca, ma mi chiedo quanti abbiamo le tre che ho citato e quanti si impegnino così fortemente per averle (ma soprattutto direi per leggerle)....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pugliese50

Lei ha una spocchia che supera ogni limite e che - mi sia consentito - offende non il sottoscritto in qualità di semplice "appassionato di monete" ma gli Studiosi e i Collezionisti che frequentano il Forum da anni, i quali, con estrema signorilità, portano a conoscenza degli altri i frutti dei loro studi, gli acquisti importanti frutto di sacrifici personali e familiari, nonché propongono riflessioni stimolanti per nuovi approfondimenti o garbati dibattiti.

Come ha già detto @chievolan un testo letto da pochi è da pochi giudicato. Considerando le conseguenze pratiche di questo modus operandi, ecco il principale problema del mondo accademico italiano, noto a tutti coloro i quali lo hanno frequentato e che dovrebbe costituire la principale preoccupazione di qualsiasi Ministro dell'Istruzione...

Le consiglio di organizzare un incontro riservato ai destinatari della pubblicazione "Progresso Numismatico" e d'invitare anche una banda musicale per l'accompagnamento sonoro, esentando però dal servizio il trombone dato che già c'è...

Un saluto cordiale.

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti

@Poemenius

Non colgo l' analogia

La RIN e' disponibile gratuitamente ai soci e non e' cosi' difficile diventarlo. Inoltre molte annate sono reperibili nelle aste e nelle biblioteche antiquarie.

Per gli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica  basta acquistarli dal sito ufficiale

http://www.istitutoitalianonumismatica.it/storia.asp

Idem per i Quaderni Ticinesi

Al contrario Progresso Numismatico non e' vendita

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra si stia andando fuori dal topic... ma garbatamente mi sento di dire 2 cose

1 - il concetto di "divulgazione numismatica" ha sul forum almeno un paio di punti di vista differenti, dei quali uno è fatto di persone che scrivono tanto e che lo ribadiscono continuamente, l'altro non è meno presente tra gli utenti solo perché non sbandierato in continuazione... farne oggetto di discussione è poco significativo perché si parla di punti di vista, quindi non se ne esce....

2 - l'idea che esista un mondo accademico (al quale chiarisco non appartengo) arroccato e irraggiungibile, fatto di tromboni boriosi, mi pare poco veritiera, e molto frutto di un trito topos da forum .... poi è chiaro che se da appassionato che regola il carburatore della Vespa speri di insegnare al capomeccanico della Ferrari F1, magari fai fatica a mantenere un livello di discussione che non lo annoi... ma anche qua è soggettivo come si vivano e raccontino le cose...

insomma.. calma e pazienza  e rispetto per le altrui idee... anche se non condivise...

personalmente non condivido una valanga di idee espresse su questo forum, questa discussione a parte... ma se mi metto a attaccare tutti per ciò che pensano è la fine

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Poemenius dice:

2 - l'idea che esista un mondo accademico (al quale chiarisco non appartengo) arroccato e irraggiungibile, fatto di tromboni boriosi, mi pare poco veritiera, e molto frutto di un trito topos da forum .... poi è chiaro che se da appassionato che regola il carburatore della Vespa speri di insegnare al capomeccanico della Ferrari F1, magari fai fatica a mantenere un livello di discussione che non lo annoi... ma anche qua è soggettivo come si vivano e raccontino le cose…

Lei ha ragione. Difatti io non generalizzo mai.

Ciò detto, bisogna purtroppo prendere nota del fatto che il mondo accademico è spesso autoreferenziale… Vedesi l'arcinota storia della "Nota 56" dove si scrivono delle cose, che poi non si chiariscono anche a fronte di specifiche domande.

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Poemenius dice:

è interessante notare come le discussioni su Progresso Numismatico riescano a raggiungere 30 o 40 post come niente... da un certo punto di vista potremmo definirla una grande operazione di marketing, perché se ne parla molto più che di altro.... 

quando esce la RIN a volte non c'è nemmeno un post di risposta... e diciamo che per un certo periodo, se non sei socio della SNI, non è che sia facilissima da avere... cioè, quando esce la RIN non è che il giorno dopo la trovi in tutte le biblioteche italiane...

oppure....

gli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica .... qua non li cita mai nessuno ... e vorrei sapere quanti li hanno in biblioteca ... rivista di grandi contenuti peraltro...

I Quaderni Ticinesi ....idem...

insomma tutti vorrebbero questa rivista in biblioteca, ma mi chiedo quanti abbiamo le tre che ho citato e quanti si impegnino così fortemente per averle (ma soprattutto direi per leggerle)....

Le ho - serie complete - tutte e tre. Concordo con Poemenius che queste - si - sono riviste di spessoere. Scevre da articoli su tematiche bizzarre o poco probabili, molto professionali e tra le migliori a livello mondiale riguardo tematiche di numismatica accanto alle altre grandi riviste inglesi, americane, francesi Etc.

riguardo gli Annali, e’ vero non vengono mai citati - ne’ la serie precedete Atti e Memorie - ricchissima di articoli di eccellenti numismatici ( Lorenzina cesano e laura  breglia tra gli altri)  , meriterebbero sicuramente piu attenzione cosi come le preziose monografie edite dall’ Istituto Italiano di Numismatica che spaziano dai ripostigli sicelioti ( Ognina, Naxos etc) agli annali delka zecca di Roma del Martinori, insuperata miniera di informazioni e analisi per la  monetazione papale. 

Queste pubblicazioni soffrono purtroppo del canale distributivo molto limitato che gli e’ concesso dai limitatissimi fondi ministeriali/ statali. Ma posso assicurare per esperienza diretta che sono riviste accessibili a tutti e che gli editori sarebbero ben contenti di poterla distribuire in misura piu’ ampia senza chiaramente fare alcun distinguo tra chi e’ ricercatore d chi no. La cultura - quella vera - non la prosopopea - non mette limiti o confini - ma e’ bensi il piu’ aperta possibile a chi si avvicina con interesse e passione 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Il 15/10/2019 alle 17:07, Pugliese50 dice:

Perché darne notizia qui? Perché, vanto di questo forum da sempre, qui ci sono ricercatori, direttori, professori, i quali possono essere interessati alla rivista stessa e gradiscono averne notizia.

Vi infastidisce proprio non averla? E' sufficiente diventare ricercatori come chi la riceve. Per voi sarà un gioco da ragazzi.

Ma non la riceve solo chi e' iscritto alla SMMN? Che prevede un massimo di 20 membri?

Se cosi' non fosse e un ricercatore ne avesse notizia come potrebbe riceverla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non è “dove scrivi..”, ma “come e cosa scrivi...” . Un numismatico serio che legge, valuta L interesse e L importanza dello studio, che potrebbe anche essere pubblicato anche sulla carta del salame... 

Skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tutti ma voglio provocarvi. Se io domani decidessi di stampare in proprio una rivista di numismatica..(diciamo in 50 copie) e volessi distribuirla agli amici e ovviamente potrei darla solo a pochi altri...commetterei un reato? un peccato?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Liutprand dice:

Scusate tutti ma voglio provocarvi. Se io domani decidessi di stampare in proprio una rivista di numismatica..(diciamo in 50 copie) e volessi distribuirla agli amici e ovviamente potrei darla solo a pochi altri...commetterei un reato? un peccato?

No di sicuro…

Anche perché sono certo presenterebbe la sua rivista meno pomposamente e sono altrettanto certo che se qualcuno ne volesse una copia Lei farebbe di tutto per produrre e inviare una copia in più… :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2019 alle 19:16, Pugliese50 dice:

Riporto la notizia che mi è stata appena girata da un collega sull'edizione del quarto numero della rivista Progresso Numismatico.

E' composto di due articoli. Il primo ha il titolo "La nascita della monetazione dell'Ordine Teutonico tra devozione cristiana e vocazione assolutista" di Passera e Winsemann Falghera.  Il secondo "Rilettura della immagine ritenuta di San Michele sul solido del principe Sicone di Benevento" di Ruotolo.

Saluti

Michele

Presentata in maniera molto pomposa. E' evidente.

E dalla risposta di alcuni ben si comprende che il problema non è che vi sia una rivista stampata privatamente in 50 copie e distribuita a chi si vuole. Il problema è che la rivista sia dedicata specificatamente a chi si occupa scientificamente di numismatica.

E' questo che non tollerate. E' la regola applicata a prescindere delle persone. Invece preferireste la politica degli amici degli amici. 

"Non ti preoccupare, te la faccio avere io...che sono amico di...".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Pugliese50 dice:

E dalla risposta di alcuni ben si comprende che il problema non è che vi sia una rivista stampata privatamente in 50 copie e distribuita a chi si vuole. Il problema è che la rivista sia dedicata specificatamente a chi si occupa scientificamente di numismatica.

E' questo che non tollerate. E' la regola applicata a prescindere delle persone. Invece preferireste la politica degli amici degli amici. 

Saluti

Posto in allegato i 4 numeri della rivista.

Progresso3.jpg

Modificato da Liutprand
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pugliese50 dice:

Saluti

Continuare a menarsela che la rivista è riservata a questo o a quello, che ha un taglio alto, che i non ricercatori nutrono invidia verso i pochi Eletti, ecc. a casa mia si chiama "pomposità"...

Comunque ho capito perfettamente e chiudo. Un caro saluto che io torno a lavorare...

ps: "la politica degli amici" … meglio che sto zitto ... 

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi pubblicazione ha lo scopo di divulgare quanto scritto, mio parere ovviamente. In questo caso si è proceduto diversamente. Una pubblicazione per pochi (eletti). Non vedo dove sia il problema. E' una scelta condivisibile o meno.  Io non la condivido e da quanto leggo, da chi qui tenta di giustificarla, ma forse sbaglio, il fine era proprio quello di non rendere "pubblico" il tutto.

Ai giovani che intendono affrontare un percorso di studio che li porti un domani ad essere studiosi o ricercatori mi permetto di fare una richiesta, non siate così. Confrontarvi con chi non ha gli stessi vostri titoli vi darà comunque la soddisfazione di insegnare qualcosa e magari, in rari casi, anche di apprendere.

Chiudo affermando che, per me, già se ne è parlato troppo. 

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.