Vai al contenuto
IGNORED

Progresso Numismatico n. 4

Risposte migliori

Riporto la notizia che mi è stata appena girata da un collega sull'edizione del quarto numero della rivista Progresso Numismatico.

E' composto di due articoli. Il primo ha il titolo "La nascita della monetazione dell'Ordine Teutonico tra devozione cristiana e vocazione assolutista" di Passera e Winsemann Falghera.  Il secondo "Rilettura della immagine ritenuta di San Michele sul solido del principe Sicone di Benevento" di Ruotolo.

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho, io non posso averlo perchè è destinato ai ricercatori. Per me è interessante perchè gli argomenti sono validi e sono scritti da autori di fama. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ma siamo sicuri che una rivista così elitaria può essere anche solo nominata su questo grezzo forum?  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Normalmente se in una pizzeria non riesco ad entrare, vado in un'altra. O al massimo mi adeguo ai parametri di quella pizzeria se proprio non posso farne a meno.

Il giorno che qui sopra un ricercatore o un numismatico accademico(a cui tali volumi sono dedicati, mi pare di capire) si lamenterà di non aver ricevuto la rivista, avrete tutte le ragioni di segnalare eventuali disparità.

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2019 alle 19:16, Pugliese50 dice:

Riporto la notizia che mi è stata appena girata da un collega sull'edizione del quarto numero della rivista Progresso Numismatico.

E' composto di due articoli. Il primo ha il titolo "La nascita della monetazione dell'Ordine Teutonico tra devozione cristiana e vocazione assolutista" di Passera e Winsemann Falghera.  Il secondo "Rilettura della immagine ritenuta di San Michele sul solido del principe Sicone di Benevento" di Ruotolo.

Saluti

Michele

Scusami: qui dici che la notizia ti è stata girata da "un collega", e quindi fai capire che sei uno "del giro"

15 minuti fa, Pugliese50 dice:

Normalmente se in una pizzeria non riesco ad entrare, vado in un'altra. O al massimo mi adeguo ai parametri di quella pizzeria se proprio non posso farne a meno.

Il giorno che qui sopra un ricercatore o un numismatico accademico(a cui tali volumi sono dedicati, mi pare di capire) si lamenterà di non aver ricevuto la rivista, avrete tutte le ragioni di segnalare eventuali disparità.

Saluti

Michele

Qua invece dici che "ti pare di capire" che la rivista è dedicata a un ricercatore o numismatico accademico: e allora perchè darne notizia qui????? Parlane con gli accademici e lasciaci sguazzare nella nostra grassa ignoranza....

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono archeologo, non specializzato in numismatica. E ho colleghi che invece lo sono. Io non la ricevo, i numismatici si.

Perché darne notizia qui? Perché, vanto di questo forum da sempre, qui ci sono ricercatori, direttori, professori, i quali possono essere interessati alla rivista stessa e gradiscono averne notizia.

Vi infastidisce proprio non averla? E' sufficiente diventare ricercatori come chi la riceve. Per voi sarà un gioco da ragazzi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Diciamo semplicemente che la linea editoriale scelta cozza a livello ideologico con i principi che animano un discreto numero di utenti di questo forum.  

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente in questa sezione segnalo sempre riviste o libri numismatici che possiedo e ho letto . Trovo curiosa la segnalazione di una pubblicazione per interposta persona senza averla letta.

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pugliese50 dice:

Perché darne notizia qui? Perché, vanto di questo forum da sempre, qui ci sono ricercatori, direttori, professori, i quali possono essere interessati alla rivista stessa e gradiscono averne notizia.

Dare notizia della pubblicazione della rivista è assolutamemte inutile: se queste personalità sono interessate alla rivista, ma non fanno parte del club, non potranno mai averla; se fanno parte del club non hanno bisogno di alcuna segnalazione dato che sicuramente la riceveranno. Quindi non capisco il senso del tuo intervento.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, demonetis dice:

Dare notizia della pubblicazione della rivista è assolutamemte inutile: se queste personalità sono interessate alla rivista, ma non fanno parte del club, non potranno mai averla; se fanno parte del club non hanno bisogno di alcuna segnalazione dato che sicuramente la riceveranno. Quindi non capisco il senso del tuo intervento.

Se qualche ricercatore la desidera e non la riceve, può richiederla. E' il tuo intervento ad essere fuori luogo oltre ad essere pieno di invidia e rabbia. 

Se qualche amministratore non gradisce queste segnalazioni, lo scriva qui sopra e termineranno. Così sarà palese a tutti il pensiero degli esponenti di questo forum verso gli editori e autori di questa rivista.

Saluti

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

L'intervento di @demonetis tutto è tranne che pieno di invidia e di rabbia. Cerchiamo di mantenere un minimo di obiettività.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, Pugliese50 dice:

Se qualche ricercatore la desidera e non la riceve, può richiederla. 

Ne' invidia, ne' rabbia. Ti stiamo solo facendo notare che a rigor di logica per questa problematica bastava un wathsapp sulla chat "titolari di cattedra e ricercatori italiani di numismatica" e non aprire una discussione qui. Tutto qua...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Rapax dice:

L'intervento di @demonetis tutto è tranne che pieno di invidia e di rabbia. Cerchiamo di mantenere un minimo di obiettività.

L'obiettività consiste solo nel fatto che questa rivista è riservata a ricercatori e accademici e dagli autori che vi scrivono già si capisce l'alto taglio scientifico. Quindi? Dove è il problema? Non volete che si dia più notizia qui sopra? Per il solo fatto che voi non la riceviate?

Un amministratore lo scriva chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, King John dice:

Ne' invidia, ne' rabbia. Ti stiamo solo facendo notare che a rigor di logica per questa problematica bastava un wathsapp sulla chat "titolari di cattedra e ricercatori italiani di numismatica" e non aprire una discussione qui. Tutto qua...

Quindi tu hai la certezza che qualche ricercatore non possa essere in questo forum? E non ricevendola, dopo aver letto qui sopra, non possa chiederla? O pretendi semplicemente che ti debba essere data per qualche ragione sconosciuta? O semplicemente vuoi essere annoverato tra i ricercatori pur non essendolo?

Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pugliese50 dice:

Quindi tu hai la certezza che qualche ricercatore non possa essere in questo forum? E non ricevendola, dopo aver letto qui sopra, non possa chiederla? O pretendi semplicemente che ti debba essere data per qualche ragione sconosciuta? O semplicemente vuoi essere annoverato tra i ricercatori pur non essendolo?

Mah.

Vabbe'. Rinuncio..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quel che mi stupisce, in questa discussione, è che la parola "ricercatore" non venga scritta con caratteri dorati, vista l'enfasi con cui è usata. (la settimana scorsa ero in montagna, ed ho visto un paio di ricercatori con un cesto pieno di chiodini).

PS. perchè non si pensi che io voglia offendere la categoria: io, da giovane, fui ricercatore. Mio figlio, ora, fa il ricercatore a Princeton ( mi sono sempre chiesto che accidenti di funghi crescano a Princeton)

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete cattivi. Non avete notato che, rispetto a Progresso Numismatico n°3, qui abbiamo almeno i titoli di ben due articoli? Date tempo al tempo e vedrete che - piano, piano - si aggiungerà qualcosa in più. Se li aggredite così, è logico supporre che si chiuderanno sempre più in se stessi e allora non ci diranno nemmeno più il titolo della rivista...:unknw:

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pugliese50 dice:

Mah.

Dott. Pugliese ma lei, in quanto ricercatore, in che monetazione è ferrato? Non l'ho mai letta aiutare il prossimo. Al contrario ho letto di archeologi che hanno chiesto lumi agli utenti del forum. Poi, sinceramente, se non arriva a capire quello che le stanno dicendo in tutte le salse non è che può dar la colpa alla sua carriera accademica. Può bastare anche essere ministro delle infrastrutture a volte. Lo dico senza la minima invidia della sua posizione altolocata; meno male anzi che essa le permette di non doversi mischiare col prossimo. Vai a capire poi se ne sarebbe capace.

Buona serata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo abbiamo sempre sostenuto... che collezionisti e accademici sono complementari e non separerei questi 2 mondi... anzi, i collezionisti del passato, sono stati poi colori che hanno gettato le basi per la numismatica accademica di oggi, e su questo non si può dire nulla.

trovo invece che oggi è un certo mondo a voler escludere L altro è ciò lo trovo ridicolo oltre che inutile....

vedo più invidia in certi accademici ( che vengono indottrinati a guardar male chi colleziona, soprattutto antiche) verso i collezionisti, che il contrario... anche perché , a certi collezionisti (quelli che comprano monete con svariati zeri) sapete che gli importa del mondo accademico??? Niente....

pertanto, se qualcuno vuole chiudersi a riccio lo faccia pure.... si andrà avanti per altre strade, libere e senza pregiudizi....

skuby

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.