Vai al contenuto
IGNORED

Elmo da Populonia

VALTERI

Risposte migliori

Mi pare che non ci si sia soffermati abbastanza sul problema ponderale. @Tinia Numismatica ha posto domande che sono rimaste sospese.

Io non ho mezzi sufficienti per affrontare l’argomento. Ricordavo però di questa bella discussione di @acraf e ho provato a rileggermela per trovare qualche possibile spiegazione al peso della moneta in questione: 

Devo direi di non esserne venuto a capo...

Qualcuno si è fatto un’idea?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
Il 9/10/2020 alle 16:29, Ospite dice:

Sotto due elmi etruschi con cresta , ma sono ben diversi da quello impresso nella moneta .

Arte_etrusca,_guerriero,_da_todi,_500-450_ac._ca.jpg

Tarquinia,_elmo_crestato_villanoviano,_775-750_ac._ca..JPG

Io son quello che arriva sempre in ritardo....
Tecnicamente a prima vista a me pare più un elmo di tipo calcidico attico più che genericamente corinzio. L'elmo corinzio aveva le orecchie coperte e non era funzionale a sentire gli ordini pertanto la sua evoluzione fu quella di lasciare le orecchie scoperte e le paragnatidi separate più ridotte, di varia forma, anche mobili e la progressiva scomparsa del paranaso (da alcuni studiosi l'elmo calcidico senza paranaso è definito attico).

Un interessante terracotta etrusca di V secolo con elmo del tipo da me indicato privo di paranaso in cii si vede l'inferitura per la cresta

cassides calcidico21s

Riguardo al post citato:
1) il secondo elmo che  postato non è etrusco tout court bensì villanoviano, del VII secolo (v. allegato)
2) nel bronzetto presentato il porta cresta presenta un'asta di sostegno enorme ed è decisamente sollevato dalla calotta.  Molto più frequenti erano porta cresta di poco distaccati o per nulla distaccati.
Anzi ecco alcuni bronzetti con elmo di tipo  di derivazione corinzia con paragnatidi mobili e cresta inferita in porta cresta saldato alla calotta. Tipici del V secolo.
Etruscan Bronze Warrior
Da Populonia al Metropolitan

https://www.meisterdrucke.it/kunstwerke/500px/Etruscan%20-%20Warrior%20from%20Umbria%20Etruscan%205th%20century%20BC%20%28bronze%29%20-%20%28MeisterDrucke-234723%29.jpgAN ETRUSCAN BRONZE WARRIOR | UMBRIAN, CIRCA MID 5TH CENTURY ...Warrior, from Umbria, Etruscan, 5th century BC (bronze)

immagine.png

image.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Lu.Giannoni dice:

RdA29.pdf 189 kB · 8 downloads

Per contribuire alla discussione allego un mio piccolo contributo, attualmente in corso di stampa.

Estremamente interessante, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.