Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo Re d'Italia Umberto II

Dpozzi

Risposte migliori

Buon sabato a tutti. Mi è capitato di vedere oggi al Convegno di Bologna un 20 Lire di Umberto II 1946. L'ultimo Re d'Italia rimasto in carica poco più di un mese, sembra non abbia avuto il tempo di coniare monete. Ma anche in alcune aste famosissime ho visto alcune di queste Monete/Prova!! Cosa ne pensate?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, se posso darti del tu?! 

La moneta, o priva  come la vuoi chiamare è un altra. Ho visto che c'era un altra discussione anni fa. 

E vero che sul Catalogo Gigante non.sono recensite, ma altri cataloghi tra cui il Montenegro o Alfa, ne parlano, come di moneta prova, o gettone o coniata da privati... E quella in alto... 

Screenshot_20191005-195715.thumb.jpg.9d009135d3e5329d977a2793c7fc4ac0.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dpozzi, naturalmente diamoci pure del tu. 

Il 20 L. che hai postato probabilmente è stato coniato negli anni fine 60 o inizio 70 da privati "nostalgici" della Monarchia. Il Numismatico Bobba di Asti era monarchico ( i suoi manuali hanno uno stemma nobiliare, in quanto dalle sue ricerche risultava fosse Conte etc ). Mio padre lo conosceva bene, era una persona esperta, ma con un carattere volubile e la sua parola era Legge. Probabilmente in buona fede, garantì l'originalità di tale moneta e mi risulta ne abbia venduto un certo numero di pezzi che poi sono finiti alle Aste oppure venduti in transazioni private. In realtà i Decreti di coniazione non esistono, anzi, il Segretario del "Re di Maggio" scrisse che quest'ultimo non aveva coniato monete ( vedi il link postato da ART ) .

Ti posto due "estratti" dal libro di Domenico Luppino ("Prove e Progetti" ) che ti consiglio di comperare in quanto molto interessante. 

Ciao

1745931038_LUPPINO_UMBERTOII_002.jpg.aae8f2cce6d393e1ac09419b13b899fc.jpg

1480541077_LUPPINO_UMBERTOII_001.thumb.jpg.f61a6bb881fd156f228269a6788b88af.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, se posso darti del tu?! 

La moneta, o priva  come la vuoi chiamare è un altra. Ho visto che c'era un altra discussione anni fa. 

E vero che sul Catalogo Gigante non.sono recensite, ma altri cataloghi tra cui il Montenegro o Alfa, ne parlano, come di moneta prova, o gettone o coniata da privati... E quella in alto... 

Screenshot_20191005-195715.thumb.jpg.9d009135d3e5329d977a2793c7fc4ac0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Te. Ho visto che sei una "new entry" del Forum, posso sapere quali sono i tuoi interessi numismatici ? Io colleziono prevalentemente Monete Sabaude ( ante e Regno), inoltre negli ultimi anni ho scoperto il Regno di Napoli/Due Sicilie che è interessantissimo. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, 

Si sono entrato da pochissimo, e vi è ti ringrazio di rispondere anche a domande magari banalissime, ma ci aumentate la conoscenza ?Certamente puoi sapere, io ho iniziato con le monete del Regno di Vittorio Emanuele III, ho ampliato adesso l'area con le monete dei Savoia precedenti... Umberto e I Regno e Colonie, per ora solo qualcosa di V. E. II. 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Scudo1901 dice:

senza di lui la numismatica non avrebbe raggiunto già allora, tempi in cui internet non era ancora neanche all’orizzonte, la notorietà che anche grazie ai suoi Manuali in effetti ottenne. 

Aggiungo che i suoi Manuali (che custodisco gelosamente ) sono moderni e più dettagliati di quelli precedenti. Quando pubblicò "Monete di Casa Savoia" ne regalò una copia autografata a mio padre. E' scritto: " Al Caro Cesco grande appassionato ed esperto di monete, C.Bobba". Era un professionista con una visione molto ampia della numismatica. Per primo, pubblicò dei libri/manuali che spaziavano in molti campi e rendendo la Numismatica a portata di mano di tutti. Come persona era piuttosto "difficile" e volubile. A differenza tua, Scudo01, lo vidi solo una volta e questo omone con i baffoni e la voce stentorea, mi fece molta paura..  

Anche nelle perizie qualche volta era molto severo, altre molto meno. Si fidava molto del suo "colpo d'occhio", perchè era uno dei pochi grandi esperti dell'epoca e per questo periziava le monete, a volte, "a sensazione".  A quanto mi disse mio padre, negli ultimi anni, ebbe anche la sfortuna di vedere periziate monete, non propriamente genuine, con i suoi sigilli e cartellini che probabilmente gli erano stati rubati. Non so se sia vero o sia "una leggenda metropolitana"...  Mio padre ha comperato molte monete da Lui e sono tutte genuine. Peccato che le taschine erano di pessima qualità ( si parla di 50 anni fa ) e le ho dovute aprire perchè le monete si stavano deteriorando.  

Ricordiamolo con rispetto ed i doverosi ringraziamenti per quanto ha dato alla Numismatica, con il suo stemma araldico, del quale era orgoglioso. 

Ciao

BOBBA_STEMMA.jpg.62d365fa87b9bfd22056dfc444446420.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.