Vai al contenuto
IGNORED

Stemma anacronistico nei dinari libici del 2002?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, l'altro giorno ho notato che la serie 5 (anno 2002) dei dinari libici reca in alto a destra al fronte (e in alto a sinistra al retro) uno stemma con il falco di Quraish piuttosto inaspettato. Infatti, nel 2002 siamo nell'ultima fase della Jamahiryia Araba Libica, il "Regime delle Masse" proclamato da Gheddafi nel 1977 e caduto nel 2011 in seguito alla guerra civile che vede vincitori i rivoltosi anti-regime e l'imporsi dell'autorità del Consiglio Nazionale di Transizione. Quindi, lo stemma dovrebbe essere quello della Jamahiryia:

Jamahiryya.png.8cc5b7f1a1aa001e54022edf6e5f42ef.png

Invece, lo stemma che troviamo è questo (preso dal mio 1/4 dinaro del 2002):

falcoquraish.thumb.jpg.fbafcc84e86fc0509ab26008fe713091.jpg

Intanto, vediamo che il falco guarda a destra e non a sinistra. Poi, la scritta nel festone è diversa. Io non parlo l'arabo ma, con l'aiuto dell'insostituibile traduttore di Google, ho trovato questo:

اتحاد الجمهوريات العربية

scritta.jpg.772491e1744b34e18d7fcff5ed37cefd.jpg

che sarebbe la traduzione di "Federazione delle Repubbliche Arabe", un tentativo fallito di unire in federazione la Siria, l'Egitto e la Libia, esperimento partito nel 1972 e tramontato già nel 1977. Lo stemma della Federazione era questo:

FedArabRep.thumb.png.5a45e6bc11555c3f1af58d7f5904e239.png

L'aquila guarda a destra e la scritta è quella giusta (a parte qualche dettaglio dovuto molto probabilmente allo stile calligrafico più che al significato effettivo).

Dunque mi/vi domando: come mai sulle banconote della serie 5 del 2002, al fronte e al retro (oltre che in filigrana) c'è lo stemma di un progetto politico fallito ben 25 anni prima?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ottima disamina :good:

2 ore fa, Orodicarta dice:

Dunque mi/vi domando: come mai sulle banconote della serie 5 del 2002, al fronte e al retro (oltre che in filigrana) c'è lo stemma di un progetto politico fallito ben 25 anni prima?

Non ne ho la più pallida idea ma ne sparo una....... 25° anniversario del fallimento? :D

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Non avevo mai notato questo particolare.

Potrebbe trattarsi di un tentativo di Gheddafi di cominciare a rispolverare il vecchio progetto di unione, visto che in quel periodo doveva essere abbastanza agitato: stava cominciando a capire che Bin Laden e tutta la cricca di al-Quaida erano una seria minaccia al suo potere, già compromesso dalla sempre maggiore ostilità dei clan della Cirenaica che poi hanno trovato sfogo nella rivolta del 2010-2011.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Ottima disamina :good:

Non ne ho la più pallida idea ma ne sparo una....... 25° anniversario del fallimento? :D

Potrebbe essere anche il trentennale della nascita, ma l'anniversario del fallimento mi pare molto più divertente!

In realtà, non c'è traccia di elementi celebrativi nell'emissione quindi quello stemma mi pare un tantino estemporaneo. Tra l'altro, se non sbaglio, nella serie precedente (di cui non ho banconote quindi non sono in grado di confermare o smentire) lo stesso stemma appare in filigrana. Nel caso, sarebbero gradite conferme o smentite.

Inviato
31 minuti fa, ART dice:

Non avevo mai notato questo particolare.

Potrebbe trattarsi di un tentativo di Gheddafi di cominciare a rispolverare il vecchio progetto di unione, visto che in quel periodo doveva essere abbastanza agitato: stava cominciando a capire che Bin Laden e tutta la cricca di al-Quaida erano una seria minaccia al suo potere, già compromesso dalla sempre maggiore ostilità dei clan della Cirenaica che poi hanno trovato sfogo nella rivolta del 2010-2011.

Quello che dici è vero, in effetti nell'ultimo periodo il regime aveva cominciato a riallacciare i rapporti con l'occidente e, senza dubbio, la crescente precarietà del potere di Gheddafi giocò un ruolo importante in questo riorientamento.

Ma, grazie al tuo spunto, scopro che nel settembre 1999, a Sirte (Libia), si tenne una conferenza che terminò con la "Dichiarazione di Sirte" che annunciava la nascita dell'Unione Africana (inaugurata nel luglio 2002 in Sud Africa): in pratica era l'estensione della preesistente Organizzazione per l'Unità Africana da 32 a 55 membri. Forse quello stemma è una sorta di celebrazione del ruolo del regime libico in quel processo?

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Orodicarta dice:

Forse quello stemma è una sorta di celebrazione del ruolo del regime libico in quel processo?

Non credo, ha più l'aria di una specie di feticcio celebrativo del passato. Un po' come l'Egitto, che dopo la scomposizione della Repubblica Araba Unita mantenne per un decennio quella denominazione come nome ufficiale dello stato.

Modificato da ART

Inviato
2 ore fa, ART dice:

Non credo, ha più l'aria di una specie di feticcio celebrativo del passato. Un po' come l'Egitto, che dopo la scomposizione della Repubblica Araba Unita mantenne per un decennio quella denominazione come nome ufficiale dello stato.

Ci sta, la cosa che non mi convince è che lo stemma si trova solo sulla serie 5 del 2002, non prima né dopo.

Inoltre, a guardare il retro della banconota da 20 dinari del 2002 (predatata 1999) commemorativa della conferenza di Sirte, sembra chiaro che Gheddafi si dipinge come l'artefice dell'accordo:

20dinars1999retro.jpg.9b0a92492be05bf723b8091c869d9bb9.jpg

20dinars1999rdettaglio.thumb.jpg.29da5048a09924520cf52f61bd99b2cb.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

sembra chiaro che Gheddafi si dipinge come l'artefice dell'accordo

Questo è certo, infatti ha sempre avuto manie di protagonismo e da grande statista. Però non mi torna il nesso con lo stemma, perchè quelli sulle banconote servono comunque a rappresentare il paese di riferimento, a meno che in questo caso non sia stato messo come sorta di pro memoria sui passati tentativi libici di portare qualche forma di unità in Africa.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
14 ore fa, ART dice:

Questo è certo, infatti ha sempre avuto manie di protagonismo e da grande statista. Però non mi torna il nesso con lo stemma, perchè quelli sulle banconote servono comunque a rappresentare il paese di riferimento, a meno che in questo caso non sia stato messo come sorta di pro memoria sui passati tentativi libici di portare qualche forma di unità in Africa.

Temo che non riusciremo ad arrivare ad una risposta certa col solo ragionamento: qui o arriva qualcuno che lo sa e ce lo dice oppure possiamo solo fare ipotesi in base agli indizi disponibili. E al momento quella della conferenza del 1999 è l'unica pista che abbiamo.

Cmq, anche in assenza di elementi certi, è un piacere lo stesso ragionare e fare ipotesi. :good: Il valore delle opinioni "azzardate" sta proprio nel fatto che offrono spunti per approfondire, documentarsi e scoprire nuove tracce, fiutare nuove piste. Da cosa nasce sempre cosa, parafrasando il grande De André: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" :D

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato

Non sono un grande ammiratore di De Andrè (della categroria preferisco Guccini), ma concordo :D

Inviato

C'è un falco che guarda a destra nel monumento commemorativo della battaglia di Al-Hani combattuta contro gli italiani nel 1911.

Questo monumento è raffigurato sul biglietto da 5 Dinars in diverse serie , dal 1980 al 2009 

Nella serie post Gheddafi del 2011 il falco è stato rimosso 

Potrebbe essere che Gheddafi abbia voluto commemorare la guerra d'indipendenza riproponendo il falco rappresentato su quel monumento?

Non ho trovato cmq notizie in merito all'anno di costruzione del monumento e non ho trovato foto in rete del monumento in oggetto , o foto abbastanza dettagliate della banconota da 5 Dinars  1980/2009 per poter leggere il cartiglio sotto il falco

• Grazie 1

Inviato

Magari dopo tutto il nostro sbatterci la testa salterà fuori che era una svista del bozzettista :D

Inviato (modificato)
Il 9/10/2019 alle 00:23, malawi dice:

C'è un falco che guarda a destra nel monumento commemorativo della battaglia di Al-Hani combattuta contro gli italiani nel 1911.

Questo monumento è raffigurato sul biglietto da 5 Dinars in diverse serie , dal 1980 al 2009 

Nella serie post Gheddafi del 2011 il falco è stato rimosso 

Potrebbe essere che Gheddafi abbia voluto commemorare la guerra d'indipendenza riproponendo il falco rappresentato su quel monumento?

Non ho trovato cmq notizie in merito all'anno di costruzione del monumento e non ho trovato foto in rete del monumento in oggetto , o foto abbastanza dettagliate della banconota da 5 Dinars  1980/2009 per poter leggere il cartiglio sotto il falco

Grazie Malawi, ottimo contributo. Tutto quello che dici è vero e trovo molto curioso che sul retro della banconota da 5 dinari del 2011 abbiano tolto il falco dal monumento! :blink:

Rimane però il fatto (e qui sarebbe utile una conferma o smentita da qualcuno che conosce l'arabo) che la scritta sul festone tra gli artigli del falco ha la scritta "Federazione delle Repubbliche Arabe".

Inoltre, la battaglia di Al-Hani si inquadra nell'offensiva che portò l'Italia a prendere il controllo di Tripoli, cioè l'inizio della colonizzazione italiana della Libia, quindi dal punto di vista libico non sarebbe un evento da commemorare con orgoglio.

Cmq, grazie dello spunto, ho imparato qualcosa di nuovo. :good:

Modificato da Orodicarta

Inviato
Il 9/10/2019 alle 00:29, ART dice:

Magari dopo tutto il nostro sbatterci la testa salterà fuori che era una svista del bozzettista :D

Nel qual caso, a occhio, direi che non avrei voluto trovarmi nei suoi panni!! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.