Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV 3 cavalli

Risposte migliori

Supporter

Salve. Condivido un 3 cavalli 1638 M, sempre proveniente dall'asta 71 della Nomisma. E' riportata dal Magliocca a pagina 246 con il numero 135 (R5). Questa volta credo non ci siano dubbi sulla sigla (GA/C) né sulla data, ben leggibili.

Anzi, la presente moneta ci aiuta anche a leggere la sigla del 3 cavalli 1636. Basta osservare, infatti, questa del 1638 (come si presenta, dove è posizionata, con" la G accostata alla nuca del Re ", tanto per ripetere le parole di Genny) per capire  che anche nel caso della 1636 non possiamo che trovarci di fronte alla stessa sigla GA/C. 

Riporto le foto del dritto e del rovescio della 1638 M ma, in ultimo, ripropongo anche quella del dritto della 1636, in modo da agevolare il raffronto. Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

sst2bis.thumb.jpg.4bf6c4eba436d333f7a887421c944b75.jpg

sst3bis.thumb.jpg.ae70633322712bbe8358e8ee3e02fb0d.jpg

mmm2bis.thumb.jpg.4a39b33ba51f8ab351a3bf5bd19f1c5c.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/09/2024 alle 10:19, Releo dice:

Genny, è verissimo che la data è di importanza fondamentale, ma, nella fattispecie, le ripercussioni negative sono molto limitate, visto che le possibilità sono solo due (1936 oppure 1938) e che ad ambedue gli anni (corrispondenti al 134 ed al 135 del Magliocca) viene attribuito lo stesso grado di rarità e, cioè, R5.

È un discorso che puoi applicare se collezioni per tipologia,ma se collezioni per data quale ti mancherà tra il 36 e il 38?non puoi saperlo o puoi solo intuirlo e quindi è probabile che un domani ti toccherà cercare un 36 e un 38 leggibili...

Ovviamente è un mio pensiero,poi  ognuno colleziona come meglio gli aggrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
32 minuti fa, gennydbmoney dice:

È un discorso che puoi applicare se collezioni per tipologia,ma se collezioni per data quale ti mancherà tra il 36 e il 38?non puoi saperlo o puoi solo intuirlo e quindi è probabile che un domani ti toccherà cercare un 36 e un 38 leggibili...

Ovviamente è un mio pensiero,poi  ognuno colleziona come meglio gli aggrada...

Genny, hai ragione. Ma io, in questo caso, sono con le spalle coperte.

Prima di acquistare la 1636 (?), così riporta la didascalia approntata dalla casa d'aste a corredo del 3 cavalli, mi sono posto il problema della data dubbia, somigliante "forse" più a un 1638 che a un 1636. Mai quello della sigla, che per me è sempre stata una CA/G. Alla fine, ho deciso di procedere all'acquisto del 3 cavalli invenduto. Questo perché la moneta mi piaceva, in buona conservazione e ad un prezzo non proibitivo, visto la tipologia Di queste monete ne viaggiano veramente pochissime con la data chiara!!! Ma ho deciso di procedere all'acquisto anche perché ero già in possesso di un 3 cavalli, non in grande conservazione, con sigla CA/G leggibile e data 1636 leggibilissima. Sul mercato, monete 1636 con sigla e data leggibili sono nel numero di qualche unità!

Passo alla pubblicazione del 3 cavalli 1636, sigla GA/C.

Un caro saluto.bumbumbis.thumb.jpg.7abb954041fb68481dd50e0f4158df7e.jpg

bumbum1bis.thumb.jpg.b3e5fbfe23acfd6ea4b71b5d3192f059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Releo per aver condiviso i tuoi esemplari. Certo è che queste monete hanno proprio “vissuto” sotto ogni punto di vista forse anche all’interno della zecca. In fin dei conti non si tratta di monete “antiche”, ma del 1600 e trovarle in queste condizioni pone dei quesiti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in Filippo IV 3 cavalli
Supporter

Visto che la discussione riguarda i Tre Cavalli di Filippo IV, segnalo -ai soli fini informativi- due esemplari che saranno esitati in asta:

image.jpeg
https://nomisma.bidinside.com/it/lot/631960/napoli-filippo-iv-1621-1665-3-cavalli-cfr-/

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) 3 Cavalli - cfr. Magliocca 125/128 CU (g 3,21) RR

image.jpeg

https://acm-auctions.bidinside.com/it/lot/25413/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-1621-1665-3-/ 

Zecche Italiane. Napoli. Filippo IV. 1621-1665. 3 Cavalli 1647. Ae. Mag. 137. Peso gr. 2,00. Diametro mm. 19. MB/qBB. RRRRR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, Oppiano dice:

Grazie @Releo per aver condiviso i tuoi esemplari. Certo è che queste monete hanno proprio “vissuto” sotto ogni punto di vista forse anche all’interno della zecca. In fin dei conti non si tratta di monete “antiche”, ma del 1600 e trovarle in queste condizioni pone dei quesiti. 

Mi sono accorto ora che hai rinominato il titolo. Volevo suggerirtelo, ma tu mi hai anticipato. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Oppiano  @Releo 

Inserisco in discussione qualcuno dei miei esemplari:

Tre Cavalli 1625 senza la sigla del Biblia dietro la testa di Filippo IV.

Ad oggi mi sembra sia l'unico esemplare conosciuto, solo il Bovi lo riportava e manca anche nel Magliocca.

Rarità?

Secondo voi?

Aggiungo che è anche in conservazione notevole per la tipologia, tutto leggibile.

IMG_20240919_110315.jpg

IMG_20240919_110328.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello e interessante con la lode. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Bello e interessante con la lode. Ciao.

Grazie lo stesso Leo, per il tuo  breve intervento.

Ti ricordavo più loquace 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma in questo caso c’è solo da guardare e tacere. E’ evidente a cosa siamo di fronte. Ho ritrovato fra le monete acquistate inizialmente altri 2 esemplari di 3 cavalli di Filippo IV. Vedrai che porcheria! Li pubblicherò appena possibile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

gigbis.thumb.jpg.7c0d09549dbce3fb710002ddf416db18.jpg

3 ore fa, Releo dice:

Ma in questo caso c’è solo da guardare e tacere. E’ evidente a cosa siamo di fronte. Ho ritrovato fra le monete acquistate inizialmente altri 2 esemplari di 3 cavalli di Filippo IV. Vedrai che porcheria! Li pubblicherò appena possibile. Ciao.

Rocco, come promesso, posto due cavalli "ruspanti" di Filippo IV. Il primo è un 3 cavalli 1625, forse ribattuto. Il secondo è sempre un 3 cavalli, ma del 1626 e la data è perfino leggibile. Sigla M/C. Tanto sono preziosi che sono perfino in bustina. E così ho penato anche per fare le foto! Ciao.

gig1bis.thumb.jpg.5d0bdc06f59583e8789359c5251e07b6.jpg

gig2bis.thumb.jpg.0bd8227d1541b9bd5b258f180ffc7024.jpg

gig3bis.thumb.jpg.98c79807282ba370a2378a6e22c003bd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Releo, sempre prezioso.

Ma secondo voi, queste monete sono uscite dalla zecca già malmesse (o quasi malmesse)? Il materiale utilizzato era qualitativamente inferiore per ridursi così? Certamente presumo che abbiamo lavorato di corsa in zecca e, quindi, l’attenzione sulla precisione e/o altro è rimasta un po’ ai margini dando priorità alla quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho letto che veniva utilizzato materiale di non prima qualità. E, visto che mi  ci trovo, vado a pubblicare un  altro cavallo di Filippo IV. Questa volta dovrebbe trattarsi di un 3 cavalli del 1636 con sigla O/C.

gig4bis.thumb.jpg.302de6c44cc79dcf77ad1029e8f702f6.jpg

gig5bis.thumb.jpg.20825ba86da88c42eab17c7b6b596c50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo IV 

Tre Cavalli 1625

IN HOC SIGNO VINCES

Questo rarissimo esemplare risulta essere un ibrido, dall'unione del dritto con busto diverso (Magliocca 124 ) con il rovescio comune (Magliocca 123).

IMG_20240919_200728.jpg

IMG_20240919_200743.jpg

Nel rovescio ad ore nove vi erano tracce di cancro del bronzo che per la salvezza del pezzo sono riuscito a debellare.

Lo tengo comunque separato dagli altri pezzi e tenuto costantemente sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Ho rintracciato questo 3 cavalli di Filippo IV. In archivio mi risulta essere sul Magliocca a pag.243 n.125 G, sigla M/C. Ma io, per la verità, non leggo nulla. L'ho pagato 10 euro.

Visto le condizioni, lo tengo in collezione? Tento di pulirlo? Come? Grazie.

gig8bis.thumb.jpg.0678a61590455f65ca8b992686c2d3c2.jpg

gig7bis.thumb.jpg.422e6642b585c665c066896e08ed0303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tienilo. Magari un bel bagnetto in acqua demineralizzata per un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari lo conferisci in un’asta come pezzo unicum…. Certamente, come minimo, decupli il valore…🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/09/2024 alle 14:50, Releo dice:

Visto le condizioni, lo tengo in collezione?

Le condizioni contano il giusto se la moneta può nascondere delle piacevoli sorprese, bisogna saperle leggere...

Per ciò che vedo dalle immagini postate il nome del Re sembra essere trascritto con la mancanza della seconda I, quindi:PHILPP...

Inoltre davanti al nome del Re sembra ci sia una V,ciò mi fa dedurre che questa moneta sia stata ribattuta su un'altra moneta...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, adesso vedo anche io che manca la seconda “I” di PHILIPP, così come vedo chiaramente la “V”. Questa moneta stavo per buttarla. L’ ho acquistata un po’ di tempo fa da Antium. Per leggere come fai tu o come fa Rocco, ci vuole un occhio ben allenato. Ringrazio nuovamente.

…E ci vuole anche una conoscenza approfondita di tutte le monete napoletane.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Releo dice:

Questa moneta stavo per buttarla.

E perché dovresti buttarla?non è una bella cosa da parte di un collezionista,che tra l'altro è un appassionato,un amatore e un custode temporaneo di questi splendidi oggetti...

Se proprio non ti aggrada puoi sempre donarla,ci sarà sicuramente qualcuno che saprà apprezzarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Hai ragione. E’ che ho sempre una gran paura del cancro del bronzo e questa moneta, non te lo nascondo, ha suscitato in me delle perplessità. Penso, comunque, si sia trattato di paura immotivata. Fai conto che non ho mai venduto una sola moneta, pur avendone parecchie… Entrano ma non escono…Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.