Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV 3 cavalli

Risposte migliori

Ciao a tutti nuova piccola aggiunta. Un 3 cavalli di Filippo Iv. La trovo in ottime condizioni. Al solito, come spesso capita per questa tipologia, rimarrà sempre il dubbio della data 1636 o 1638.saluti Eliodoro 

IMG_20191005_092346.jpg

IMG_20191005_092336.jpg

Modificato da Oppiano
Era “Iv”
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Supporter

Salve. Ho aggiunto ai lotti che mi sono aggiudicato relativamente alla recente asta 71 della Nomisma questo 3 cavalli, che era rimasto fra gli invenduti. Si tratta di un 3 cavalli del 1636 di Filippo IV, sigla GA/C.  Viene riportato dal Magliocca al numero 134 di pagina 246 (R5) ed è anche pubblicato sullo stesso volume, ma a pagina 244 e con il numero 131. Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

minchia2bis.thumb.jpg.fdf2f69a655c0e3cb420f6019ebb1e49.jpg

minchia3bis.thumb.jpg.dda6d7f6f496885b6c689ba8e589ff73.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Salve. Ho aggiunto ai lotti che mi sono aggiudicato relativamente alla recente asta 71 della Nomisma questo 3 cavalli, che era rimasto fra gli invenduti. Si tratta di un 3 cavalli del 1636 di Filippo IV, sigla GA/C.  Viene riportato dal Magliocca al numero 134 di pagina 246 (R5) ed è anche pubblicato sullo stesso volume, ma a pagina 244 e con il numero 131. Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

minchia2bis.thumb.jpg.fdf2f69a655c0e3cb420f6019ebb1e49.jpg

minchia3bis.thumb.jpg.dda6d7f6f496885b6c689ba8e589ff73.jpg

dalle foto mica si vede se è GA/C o O/C

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non so cosa dirti. La Nomisma riporta la sigla GA/C. Comunque, anche a me la lettera visibile sembra essere una "G", la cui parte bassa si prolunga in un segmento che facilmente costituisce la base dell'astina di sinistra della successiva "A". A maggior chiarimento, pubblico altre due foto, più chiare sul particolare. Grazie.mmm.thumb.jpg.5e4d62490d910f276db9e514bdd873ed.jpg

mmm1bis.thumb.jpg.78e65bed527bb6412a7cd09bdc5c5a03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo...

Osservando attentamente l'ultima cifra della data, mi sembra più un 8 che un 6.

Che sia il Magliocca 135 ? Con sigle effettivamente GA/C

Modificato da Rocco68
Mio giudizio affrettato
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

GA/C ??

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dove? 

IMG_6210.jpeg

IMG_6209.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sta di fatto che la descrizione dell’esemplare nel Catalogo dell’asta e’ errata:

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) 3 Cavalli 1636 GA/C - Magliocca 134 (questo esemplare) CU (g 1,99) RRRRR - qBB/BB 

Non esiste la foto del 134.

Quanto meno avrebbero potuto (forse) avanzare un dubbio circa l’effettiva lettura delle sigle GA/C come peraltro ben evidenti nella foto del tipo 133 del Magliocca stesso. 

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche sulla data e’ tutto dire!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Oppiano dice:

Sta di fatto che la descrizione dell’esemplare nel Catalogo dell’asta e’ errata:

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) 3 Cavalli 1636 GA/C - Magliocca 134 (questo esemplare) CU (g 1,99) RRRRR - qBB/BB 

Non esiste la foto del 134.

Quanto meno avrebbero potuto (forse) avanzare un dubbio circa l’effettiva lettura delle sigle GA/C come peraltro ben evidenti nella foto del tipo 133 del Magliocca stesso. 

Domenico, hai ragione. Ma ho già precisato nella presentazione della moneta che la pubblicazione si trova a pagina 244, numero 131. 
Se posso esprimere il mio parere personale, avendo anche la moneta fra le mani, sicuramente si tratta della sigla GA/C. D’altra parte le due ultime foto allegate mi sembrano alquanto chiare al riguardo. Invece concordo con Rocco nel ritenere difficoltosa la lettura della data: 1636 oppure 1638?  Ci sono stato su chissà quanto tempo, ma non l’ho capito. Ho anche pensato alla possibilità ( parlo solo di possibilità!!! ) che il 6, nella battitura, sia finito sul 3 sottostante, in quanto mi sembra di vedere la parte superiore del 3 diversa e separata dal resto sottostante della cifra, somigliante, appunto ad un possibile 6. Volendo, potrei pubblicare una foto più dettagliata del particolare. L’ho detta grossa? E’ probabile, ma non è cosa da escludersi categoricamente. Almeno secondo il mio parere.
Per quanto riguarda il grado di rarità, dato per scontato ( come sono certo) trattarsi della sigla GA/C, che sia il Magliocca 134 oppure 135 non muta la classificazione di R5.

Un caro saluto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Osservando bene, ritengo che la “ G “, prima lettera della sigla, sia accostata molto all’effigie, proprio per dare spazio lateralmente all’intera scritta “GA/C”.  Se la sigla fosse O/C, le due lettere dovrebbero essere in verticale, l’una sopra l’altra, e mi sembra potrebbe venire a mancare lo spazio sufficiente di sistemazione, a meno di battere parte di una lettera sulla effigie stessa o giù di lì. Ma si tratta solo di una mia supposizione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Supposizione, questa, che lascia il tempo che trova, considerando che, sebbene la O e la C siano solitamente in verticale, è pur vero che la “C “ è posizionata sotto  “GA”.  Per cui…
Bisogna correggersi quando si dicono inesattezze. Considerando l’ora, può succedere. Mi dispiace  essere stato superficiale. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,a mio avviso il 3 cavalli di Releo è un GA/C, generalmente questa sigla è accostata alla nuca del Re e leggermente più in basso rispetto alla sigla O/C che invece rimane leggermente più in alto e spostata a destra...

IMG_20240917_090849.jpg

IMG_20240917_090834.jpg

IMG_20240917_090807.jpg

IMG_20240917_090915.jpg

IMG_20240917_090902.jpg

IMG_20240917_090755.jpg

Inoltre sempre nell' esemplare di Releo manca lo spazio necessario,nel caso fosse O/C,tra la O e la spalla del Re...

IMG_20240917_085914.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Releo dice:

Per quanto riguarda il grado di rarità, dato per scontato ( come sono certo) trattarsi della sigla GA/C, che sia il Magliocca 134 oppure 135 non muta la classificazione di R5

Certo, però non hai la sicurezza sulla data, è un 36 o un 38? ...

A mio avviso due sono le cose importanti per le vicereali,la data e le sigle,se poi c'è anche il simbolo del coniatore ancora meglio ma la data e le sigle sono imprescindibili per una corretta classificazione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,a mio avviso il 3 cavalli di Releo è un GA/C, generalmente questa sigla è accostata alla nuca del Re e leggermente più in basso rispetto alla sigla O/C che invece rimane leggermente più in alto e spostata a destra

IMG_20240917_090849.jpg

IMG_20240917_090834.jpg

IMG_20240917_090807.jpg

IMG_20240917_090915.jpg

IMG_20240917_090902.jpg

IMG_20240917_090755.jpg

Inoltre sempre nell' esemplare di Releo manca lo spazio necessario,nel caso fosse O/C,tra la O e la spalla del Re...

IMG_20240917_085914.jpg

Bravo Genny, hai perfettamente chiarito dove volevo arrivare. Io non ci sono riuscito ed ho fatto solo una gran confusione. Inoltre, nella nuova foto che vado a pubblicare, mi sembra di individuare abbastanza chiaramente, nel lato destro della "G" della sigla, il segmento che chiude la parte destra inferiore di una qualsiasi lettera G in maiuscolo. Anche qui, non so se sono stato chiaro.

Ma pubblico questa nuova foto anche per mostrare come il 3 della data sia alquanto strano. Sembra sia stato ribattuto, nella parte inferiore, con un 6 o altro (vedere mio post numero 16). In questo caso è probabile che abbia messo in moto la mia fantasia...

Genny, è verissimo che la data è di importanza fondamentale, ma, nella fattispecie, le ripercussioni negative sono molto limitate, visto che le possibilità sono solo due (1936 oppure 1938) e che ad ambedue gli anni (corrispondenti al 134 ed al 135 del Magliocca) viene attribuito lo stesso grado di rarità e, cioè, R5.

Ringrazio. Un caro saluto.mmm2bis.thumb.jpg.f02030a0b08d5a5d60a8b104dbebce11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Releo, hai inserito nella Tua raccolta un esemplare interessante, in ogni caso!

Con l'occasione, volevo solamente estendere il concetto circa la rarità. In altri termini, per quali motivi -secondo voi- un tondello del genere presenta un grado di rarità così elevato. Tutto sommato stiamo parlando di una moneta che -verosimilmente- non dovrebbe presentare particolari caratteristiche e che certamente fa parte di una tipologia che ha circolarizzato molto, non conoscendo (forse) la numerosità del coniato, etc.

Che dipenda solamente dalla circostanza che la "moneta" (nella sua tipologia) non sia apparsa in aste pubbliche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma per quale motivo è apparsa raramente in aste pubbliche? Probabilmente perché, oggi come oggi, sono pochissimi gli esemplari presenti sul mercato o in collezioni private, fonti da cui provengono le monete che passano in asta. Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.