Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, premesso che colleziono solo euro e centesimi di euro commemorativi o di altri paesi circolati. Ho l'abitudine di osservare sempre le monete che mi passano in mano, non sempre al momento che  le ricevo di resto ma una volta a casa, ho notato delle differenze (sulla cartina geografica) su due monete da un euro Italia, rispettivamente anno 2007 e anno 2017. Nel caso ne aveste già discusso, per favore mi segnalate la discussione. 

Grazie anticipate 

Vi Auguro una piacevole giornata. 

Saluti 

Alberto 

15701744848140.jpg

15701744974901.jpg

Inviato

Ciao,

tra il 2007 ed il 2008 tutti gli stati membri dell'area Euro hanno cambiato la cartina, passando da una cartina con i solo stati dell'UE e divisi ad una con la mappa di tutta l'Europa unita. In particolare, l'Italia ha aggiornato la cartina nel 2008. Puoi vedere le differenze nelle monete da 2€, 1€, 50 cent, 20 cent e 10 cent, mentre i pezzi da 5-2-1 cent non hanno subito variazioni.

Esistono anche errori in questo senso. Se non vado errato: moneta da 1 Euro portoghese 2008 con vecchia cartina, moneta da 20 cent tedesca con vecchia cartina, moneta commemorativa tedesca da 2 € 2008 con vecchia cartina, 2 € Finlandese 2006 con nuova cartina.

Ciao,

rada

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

L'immagine di Finlandia e Svezia nelle "prime" monete con la sola UE è decisamente equivoca: mi sono smpre chiesto come possano aver accettato un disegno simile...

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.