Vai al contenuto
IGNORED

Idea di collezione "euro-globale"

Risposte migliori

Il collezionista di euro che volesse espandersi anche ad altri paesi, ma senza abbracciare il mondo intero, potrebbe iniziare una raccolta dove a partire dalla nostra divisa ci si espande fino a comprendere tutto quello che in un modo o nell'altro ci gira attorno, limitandosi a ciò che ritiene davvero interessante. Mi spiegherò meglio facendo un elenco a livelli:

1) euro

2) ex-valute degli stati dell'eurozona limitate all'ambito formalmente comunitario ( https://www.lamoneta.it/topic/180648-le-valute-europee-comunitarie-dallorigine-ad-oggi/ )

3) ex-valute degli stati dell'eurozona anche oltre l'ambito formalmente comunitario (ovvero di qualunque periodo del passato)

4) valute ancorate da cambio fisso o quasi fisso all'euro ( https://www.lamoneta.it/topic/125573-le-valute-strettamente-legate-alleuro/ )

5) valute degli stati dell'UE che non fanno parte dell'unione monetaria, ed eventualmente anche le loro dipendenze coi casi di Danimarca e UK [se cambiasse idea sulla brexit]

E volendo espandere ancor più gli orizzonti ci sarebbero anche:

6) valute del mondo influenzate dall'euro ( https://www.lamoneta.it/topic/181410-la-sfera-dinfluenza-delleuro/ )

anche se questo punto è piuttosto vago, perchè l'influsso delle valute dei paesi/comunità principali sugli altri dipende da molti fattori e può essere altalenante. Nel caso ci si prendesse gusto a cercare nessi indiretti di qualche tipo fra estero/valute straniere e UE/valute dell'UE ci si potrebbe sbizzarrire ulteriormente con altre situazioni, ad esempio:

7) valute dei paesi che confinano con l'UE

dove in questo caso tireremmo in ballo anche divise che all'apparenza poco o nulla ci azzeccano con noi, quali il dirham marocchino (la Spagna confina via terra col Marocco tramite le exclavi di Ceuta e Melilla), il dollaro surinamese e il real brasiliano (la Francia confina via terra con quei due paesi tramite la Guyana francese). Se poi considerassimo anche i territori dipendenti avremmo il dollaro australiano (le Terre Australi e Antartiche Francesi sono circondate dal Territorio Antartico Australiano). Qualora il Regno Unito cambiasse idea sulla brexit bisognerebbe considerare uno strano particolare: il Territorio Antartico Britannico va anche a sovrapporsi parzialmente a quelli rivendicati da Argentina e Cile... ( https://www.lamoneta.it/topic/119646-monete-in-antartide/ )

Insomma, come si suol dire in riferimento a certi giochi: "l'unico limite è la tua fantasia". Una delle cose più belle della numismatica secondo me è che possiamo scatenarla parecchio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Bello spunto!

Io, oltre agli euro di tutti i paesi (non per anno, ma per immagine: ad es. nel caso del Vaticano ne vorrei una divisionale per ogni papa, più gli stemmi della Sede Vacante e quello nuovo di Francesco) ho deciso di farmi un quadro con una singola moneta per OGNI STATO DEL MONDO.

E' più difficile di quanto sembri, per ora ne ho una 50ina ma conto di aumentare presto il numero. Inoltre, sono tentato dalla serie dei 50 stati americani.

E mi sto trattenendo, perchè se davvero mi mettessi a collezionare tutto ciò che mi ispira dovrei vendermi casa e macchina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2019 alle 01:22, ART dice:

Il collezionista di euro che volesse espandersi anche ad altri paesi, ma senza abbracciare il mondo intero, potrebbe iniziare una raccolta dove a partire dalla nostra divisa ci si espande fino a comprendere tutto quello che in un modo o nell'altro ci gira attorno, limitandosi a ciò che ritiene davvero interessante.

Ciao ART, questi sono i confini della mia collezione: Abkhazia, Aland, Albania, Alderney, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cecoslovacchia, Cipro, Croazia, Danimarca, DDR, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Groenlandia, Guernsey, Irlanda, Islanda, Isle of Man, Israele, Italia, Jersey, Jugoslavia, Lettonia, Liechtenstein, Lithuania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldova, Monaco, Montenegro, Nagorno-Karabakh, Norvegia, Olanda, Ossezia del Sud, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Saarland, San Marino, Seborga, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Spitzbergen, Svezia, Svizzera, Tatarstan, Transnistria. Turchia, Ucraina, Ungheria, Unione Europea, URSS e Vaticano. Nel 2001 ho deciso di abbandonare il resto del mondo per focalizzarmi sulle monete europee coniate dal secondo dopoguerra a oggi. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Heisenberg dice:

E mi sto trattenendo, perchè se davvero mi mettessi a collezionare tutto ciò che mi ispira dovrei vendermi casa e macchina :D

Questo direi che ci accomuna tutti :lol:

4 ore fa, ilchi23 dice:

Ciao ART, questi sono i confini della mia collezione: 

Abkhazia, Alderney, Aland, Nagorno-Karabakh, Ossezia del Sud, Seborga, Tatarstan,

Elenco interessante, però ci vedo dentro questi paesi de facto, stati federati, dipendenze o regioni autonome che non emettono / hanno emesso monete circolanti (di certi quelle che si trovano in giro sono di fantasia), o che non sono proprio paesi de facto nè stati federati nè dipendenze nè regioni autonome (Seborga). In quest'ultimo caso si tratta di gettoni spendibili in negozi convenzionati, un po' come nel caso delle monete delle Spitzbergen.

Di certi casi si era parlato un po' qui:

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Buongiorno,

Mi permetto di aggiungere alla lista delle espansioni possibili anche un ragionamento diacronico sui sistemi di unificazione delle politiche monetarie precedenti all'euro: gli ECU del '900 (anche se non circolavano) oppure le unioni ottocentesche: quella latina, quella scandinava, quella austro-germanica...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.