Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non inorridite !

Chiedo agli esperti "alchimisti" :D .. il modo piu "indolore" per spatinare o meglio eliminare i residui di patina su monete di bronzo o rame che lasciano palesemente supporre la integrità del metallo sottostante.

Quando dico "indolore" intendo una pratica che tolga si la patina ma rispetti anche il metallo da una ulteriore corrosione.

Inolttre sopra la classica patina spesso si forma uno strato di calcare (carbonato di calcio cristallizzto tipo calcite(?) o fluorite(?) ) ...duro come pietra e sottile alcuni micron... ebbene sarebbe bello poter eliminare questa crosticina calcarea senza danneggiare la vera patina sottostante.

Grazie

agrì

Inviato

Di solito per la spatinatura si usa l'acido solforico, quello delle batterie, oppure a mano.

Inviato

Ho provato varie volte ad eliminare quella crosticina ma mi sono sempre arreso.

recentemente su alcune monete da 1 € ho provato l'elettrolisi.

devo dire che il sistema si è rivelato valido, la moneta si è completamente spatinata lasciando integri i rilievi.

la moneta in questione era in rame con molte incrostazioni durissime, dopo l'elettrolisi a 12 V con bicarbonato di sodio ho spazzolato la moneta e ne è uscita una moneta che inizialmente sembrava d'argento, nel giro di pochi minuti è comparso il tipico colore rossiccio del rame, dopo due giorni la moneta si è ossidata formando una bella patina marroncina.

ora è passata una settimana ed ho timore di aprire il contenitore con l'opera. Che cosa ne uscirà?

Scherzi a parte la moneta risulta gradevole, te ne posto la foto a breve

lele

Inviato

Anche io consiglio l'elettrolisi: è efficace e non agisce meccanicamente sul rame della moneta.

Certo, devi considerare che uno strato di spessore infinitesimo di rame viene tolto dal processo di elettrolisi per andare verso il polo positivo, ma è certamente una quantità di materiale inferiore (e, soprattutto, omogeneamente distribuita) di quello che viene via agendo meccanicamente.

La crosticina calcarea, quando la incontro, la tolgo meccanicamente con punte o bisturi affilato. Non so se dirti di provare con il viakal, o prodotti che sciolgono il calcare: non so che effetti avrebbe sulla patina.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.