Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 2010 Belgio

Risposte migliori

Ho ricevuto in resto questa monetina e non riesco a capire se è usura o difetto,debolezze, di conio.Il taglio non presenta grossa usura rispetto alle due facce ed è questo che mi ha creato il dubbio. Sono molto curioso e spero che con queste foto riusciate ad aiutarmi, non sono pratico in monetazione euro. Grazie

Mi sembra di vedere appena appena delle altre stelle sotto le stelle nel bordo sopratutto le 4 in alto sopra la testa del Re la seconda dopo la fine della corona si intravede bene...

Al retro l'Europa del Nord-Est sembra non ci sia mai stata........

10 cent euro20190925_02.jpg

10 cent euro20190925_03.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo tanta tanta usura, magari al dritto dalla parte sinistra dove c'erano una volta le stelle, sul naso e sulla data poteva un tempo esserci una debolezza di conio.

Ma ormai non lo potremmo mai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel corso degli anni ho trovato anche io monete con "usura" simile, ne ho trovate di italiane, tedesche e belga. Non sono mai riuscito a darmi una spiegazione sul come mai siano ridotte così. Qualcuno nel tempo ipotizzava fossero monete false, ma a mio parere non lo sono, però questa usura così accentuata non me la so proprio spiegare, forse causata da agenti chimici, o tondelli difettosi. Se riesco inserisco una foto di una moneta simile in mio possesso. 

Un grande saluto da Euro Channel / Alex-Vee 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io qualcosa di simile ma è difficile dare una spiegazione certa.

1 ora fa, favaldar dice:

Al retro l'Europa del Nord-Est sembra non ci sia mai stata.......

Quello è normale: nelle monete col secondo tipo di lato comune non è molto evidente, perchè la sagoma del continente "sfocia" direttamente nello spazio pieno del lato destro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

questa non è usura normale,sopratutto quando s'intravedono segni di conio diverso,la stella sotto la stella al bordo si vede molto bene. Travare una moneta del 2010 usurata così non è normale cercate quelle 2010 e vedrete che è quasi impossibile traverne cosi,per ridurla in questo stato ci vorebbero 60/70 anni e delle mano carta vetrata....?Io credo sia un conio "saltato magari per dello sporco" fosse stata del XX / XIX secolo non avrei dubbi ma con l'euro non sò.

10 cent euro20190925_0222222222.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, favaldar dice:

questa non è usura normale,sopratutto quando s'intravedono segni di conio diverso,la stella sotto la stella al bordo si vede molto bene. Travare una moneta del 2010 usurata così non è normale cercate quelle 2010 e vedrete che è quasi impossibile traverne cosi,per ridurla in questo stato ci vorebbero 60/70 anni e delle mano carta vetrata....?Io credo sia un conio "saltato magari per dello sporco" fosse stata del XX / XIX secolo non avrei dubbi ma con l'euro non sò.

Lo penso anche io, non credo che tale usura possa verificarsi in meno di 10 anni. Come dicevo ne ho viste ad oggi almeno 3 o 4 ridotte così, ma tutte dell'anno 2002... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dubbio possa essere falsa c'è, per il resto non è certo un prodotto del conio, non potrà mai uscire nulla del genere da una zecca. Il fatto che sia del 2010 non vuol dire nulla, potrebbe essere anche del 2019; questa non è normale circolazione, ha sicuramente sofferto qualche evento traumatico che l'ha ridotta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

O sono falsi o sono difetto di conio.Da le considerazioni fin'ora fatte se escludiamo le zecche direi dei falsi anche se non credo in grosse quantità ma più delle "prove" di falsi, anche solo per divertimento visto il basso valore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2019 alle 20:40, favaldar dice:

O sono falsi o sono difetto di conio.Da le considerazioni fin'ora fatte se escludiamo le zecche direi dei falsi anche se non credo in grosse quantità ma più delle "prove" di falsi, anche solo per divertimento visto il basso valore.

Effettivamente non è da escludere una produzione falsa a scopo "ludico" o per affinare la tecnica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.