Vai al contenuto
IGNORED

Il valore e i prezzi delle monete in euro circolate

Risposte migliori

Amici, torno dopo alcuni mesi sull'amato Forum :) Non ho mai scordato la Numismatica e tantomeno questo spazio virtuale... solamente ci sono periodi della vita in cui ci sono altre cose da fare a cui dedicarsi, che un po' assorbono  il resto :P
Comunque, la domanda che mi pongo deriva da un argomento di cui avevo già parlato tempo fa:  i prezzi, o meglio le valutazioni, delle monete in euro circolate rispetto a quelle in FDC.

Secondo me, le attuali valutazioni delle monete, che prendono in esame solamente le Fior Di Conio, sono leggermente anacronistiche: si può comprendere che, nei primi anni di circolazione delle monete in euro vi fossero considerazioni solo per il FDC, ma attualmente ritengo anche le monete circolate, almeno nei gradi di conservazione più meritevoli di considerazione e per monete più difficili da reperire, vengano contemplate. Attenzione, però: non voglio intendere che debbano avere valutazioni pari o quasi a quelle in FDC, ma almeno "qualche centesimo o euro" di differenza rispetto al mero (e secondo me riduttivo!) valore facciale.
Quindi, se io reperissi in circolazione una moneta commemorativa da 2 euro (ed è in questa tipologia che farei ricadere per la maggiore il mio discorso) con tiratura inferiore al milione di esemplari difficilmente reperibile per l'appunto in circolazione, trovo assurdo il sentirmi dire che "vale solo 2 euro perché non è FDC"! La stessa moneta, se si va a vedere in un noto sito di compravendita on-line, potrebbe invece ricevere in asta un valore più alto del facciale, anche se di solo pochissimi euro. Dire quindi che vale solamente il facciale, è secondo me riduttivo e rischia di aumentare il disinteresse e la dignità della nostra amata monetazione.
Cosa ne pensate? Anche se di poco, sarebbe quindi giusto dire che la moneta in oggetto valga qualcosa in più del semplice facciale, in quanto non facile da reperire quotidianamente nel circolante?
Attendo le vostre opinioni :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Tm_NPZ dice:

Amici, torno dopo alcuni mesi sull'amato Forum :) Non ho mai scordato la Numismatica e tantomeno questo spazio virtuale... solamente ci sono periodi della vita in cui ci sono altre cose da fare a cui dedicarsi, che un po' assorbono  il resto :P
Comunque, la domanda che mi pongo deriva da un argomento di cui avevo già parlato tempo fa:  i prezzi, o meglio le valutazioni, delle monete in euro circolate rispetto a quelle in FDC.

Secondo me, le attuali valutazioni delle monete, che prendono in esame solamente le Fior Di Conio, sono leggermente anacronistiche: si può comprendere che, nei primi anni di circolazione delle monete in euro vi fossero considerazioni solo per il FDC, ma attualmente ritengo anche le monete circolate, almeno nei gradi di conservazione più meritevoli di considerazione e per monete più difficili da reperire, vengano contemplate. Attenzione, però: non voglio intendere che debbano avere valutazioni pari o quasi a quelle in FDC, ma almeno "qualche centesimo o euro" di differenza rispetto al mero (e secondo me riduttivo!) valore facciale.
Quindi, se io reperissi in circolazione una moneta commemorativa da 2 euro (ed è in questa tipologia che farei ricadere per la maggiore il mio discorso) con tiratura inferiore al milione di esemplari difficilmente reperibile per l'appunto in circolazione, trovo assurdo il sentirmi dire che "vale solo 2 euro perché non è FDC"! La stessa moneta, se si va a vedere in un noto sito di compravendita on-line, potrebbe invece ricevere in asta un valore più alto del facciale, anche se di solo pochissimi euro. Dire quindi che vale solamente il facciale, è secondo me riduttivo e rischia di aumentare il disinteresse e la dignità della nostra amata monetazione.
Cosa ne pensate? Anche se di poco, sarebbe quindi giusto dire che la moneta in oggetto valga qualcosa in più del semplice facciale, in quanto non facile da reperire quotidianamente nel circolante?
Attendo le vostre opinioni :)

Tutti ti rispondono che valgono 2 euro, ma tanti le vendono a qualcosa in più, io sono fra quelli che per avere alcuni pezzi mancanti circolati ha sborsato più del facciale. Io porrei  invece un'altra domanda: " fra quelli che dicono che vale il facciale, c'è qualcuno che ammette di rivendere codeste monete a qualcosa in più?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Io difendo il concetto che 2€ circolati, valgano 2 Euro per il semplice fatto che lo sono.

Mi sembra giusto pagare quel surplus economico appunto perché 2€ in Fior di Conio, Appena uscite dalla Zecca, fresche e croccanti, quasi calde :) 

Con i FDC sazio la mia voglia di Mercato, Aste, Rivalutazioni e Bolle Numismatiche, Perché iniziare con le circolate per 0,05 centesimi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, b8b8 dice:

Buongiorno, 

Io difendo il concetto che 2€ circolati, valgano 2 Euro per il semplice fatto che lo sono.

Mi sembra giusto pagare quel surplus economico appunto perché 2€ in Fior di Conio, Appena uscite dalla Zecca, fresche e croccanti, quasi calde :) 

Con i FDC sazio la mia voglia di Mercato, Aste, Rivalutazioni e Bolle Numismatiche, Perché iniziare con le circolate per 0,05 centesimi?

Io ho pagato il surplus perchè oltre alla collezione fdc faccio quella parallela circolata, e dopo anni senza essere riuscito a trovare quei pezzi o facevo così o niente. E comunque posso spendere 0,5 in più sul facciale (ma ho speso anche di più), ma non è lo stesso importo che paghi per le fdc, solo le italiane le paghi al facciale, tutte le altre come minimo le paghi 0,50 in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori diciamoci la verità, o le compri FDC  o se ti vanno bene anche circolate le paghi un po di più se non le trovi con i resti. 

Perché mai se ho un abbe' Pierre lo devo vendere a 2 dovendomi muovere per incontrare il compratore o spedirlo facendo la fila in posta? A me nessuno giustamente mi ha venduto le circolate a 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio convincere nessuno, pero io le 2€ CC che trovo le metto nel salvadanaio...l' anno scorso ho risparmiato un bel gruzzoletto da spendere in 2€ CC FDC  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato fra noi, Tm_NPZ.

Dunque, io la penso tendenzialmente come b8b8, ma anche l'osservazione quotata sotto mi sembra sensata e non trascurabile, per cui sono molto combattuto.

Il 2/10/2019 alle 17:05, Tm_NPZ dice:

Dire quindi che vale solamente il facciale, è secondo me riduttivo e rischia di aumentare il disinteresse e la dignità della nostra amata monetazione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, b8b8 dice:

Non voglio convincere nessuno, pero io le 2€ CC che trovo le metto nel salvadanaio...l' anno scorso ho risparmiato un bel gruzzoletto da spendere in 2€ CC FDC  :)

Guarda faccio la stessa cosa, le tengo nel portafoglio, poi quando controllo e mi accorgo che è doppia oppure la sostituisco con una messa peggio, la butto nel salvadanaio?.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Premettendo che il prezzo lo fa il mercato (se io ho estremo bisogno di 2 euro Italia 2006 delle Olimpiadi Invernali e sono miliardario posso anche pagarli 10 euro l'uno circolati), da parte mia adotto un atteggiamento "pratico".

Diciamo che, in un mondo numismatico utopico, si potrebbe anche stimare qualche centesimo in più per certi ritrovamenti, anche di monete non rare ma difficili da trovare o che mancano in collezione. Si resta sempre, per me, intorno ai 2,50 massimo. E' anche giusto riconoscere a chi la vende una sorta di somma di favore, perchè magari ha dovuto guardare migliaia di monete per mettere da parte quelle rivendibili a qualche collezionista.

Il problema è che già ora i forum e soprattutto i social sono invasi da aspiranti Rockefeller, convinti di poter fare i soldi vendendo le monete trovate di resto alle macchinette, quindi è conveniente ricordargli che in generale un 2 euro commemorativo vale...2 euro! Così facendo si evitano maldestri e buffi tentativi di speculazione sul resto della spesa.

Esperienza personale:
- Ho acquistato monete circolate pagandole di più (sempre sotto i 3 euro) perchè erano monete un po' rognose da trovare.
- Non ho mai sovrapprezzato le tante circolate che ho ceduto, perchè mi piace aiutare altri collezionisti senza fargli spendere più del facciale. Una buona alternativa, specie per chi si incontra di persona, è prendere un caffè e farselo offrire, è un gesto di cortesia tra collezionisti :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 20:23, Heisenberg dice:

Il problema è che già ora i forum e soprattutto i social sono invasi da aspiranti Rockefeller, convinti di poter fare i soldi vendendo le monete trovate di resto alle macchinette,

Se pensiamo che c'è chi crede alla terra piatta è possibile che con un po' d'impegno diventeranno maghi della micro- speculazione finanziaria da portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.