Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

posto per un Vostro aiuto questa Repubblicana dal peso di gr. 8,40 e un diametro di 20 mm. vi ringrazio come sempre anticipatamente, saluti

F.P.

repubblicana 6 fronte207.jpg

repubblicana 6 retro208.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno! Concordo con @santone, triente credo della serie dell'asse unciale con Minerva/Prua:

Triens, 169-157 a. C., Gens Clovia. Magistrato monetario C. Cluvio Saxula figlio di Pr. D/Minerva a ds, sopra marca di valore oooo . R/ Prua di galea a ds., davanti marca di valore oooo, sopra C SAX (AX in monogramma), sotto ROMA. § RRC 173/3; BMCRR 649; Babelon, Clovia, 6-10; Sear RC 975.

SEAR RC 975 (Spink, London 2000) quota questa moneta in F: $ 72 , in VF: $ 192

Ti saluto

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
20 minuti fa, legionario dice:

Mi sembra che sia un triente di P. Cornelius Sulla (Crawford 205/4): https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G205/37

Chiedo a @fapetri2001 la conferma del peso in quanto dovrei eventualmente aggiornare la scheda

Senza-titolo-2.jpg

Buonasera Legionario, devo fare una correzione al peso, ho erratamente scritto gr, 8,40 esattamente è 8,34 diametro sepre 20 mm. se vuoi aggiungere la foto nella scheda nessun problema (fapetri2011)

grazie come sempre , saluti

F.P.

Inviato
27 minuti fa, legionario dice:

Mi sembra che sia un triente di P. Cornelius Sulla (Crawford 205/4): https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G205/37

Chiedo a @fapetri2001 la conferma del peso in quanto dovrei eventualmente aggiornare la scheda

Senza-titolo-2.jpg

Eccomi, avevo pensato a  C SAX di C. Cluvio Saxula perché la prima lettera in realtà mi è sembrata e mi sembra molto più una C che una P. Il resto certamente andrebbe bena anche per Sula. Ora non so che dire, devo a credere a @legionario anche se non del tutto convinto:

sula.jpg.6085fbead653f5511f2938fd8a0d29d9.jpg                 csax.png.04ce44e40629f9683d02e3ed4e3fc02e.png

Saluti

HIRPINI

Inviato
19 minuti fa, Hirpini dice:

Eccomi, avevo pensato a  C SAX di C. Cluvio Saxula perché la prima lettera in realtà mi è sembrata e mi sembra molto più una C che una P. Il resto certamente andrebbe bena anche per Sula. Ora non so che dire, devo a credere a @legionario anche se non del tutto convinto:

sula.jpg.6085fbead653f5511f2938fd8a0d29d9.jpg                 csax.png.04ce44e40629f9683d02e3ed4e3fc02e.png

Saluti

HIRPINI

è propio P SVLA, posto foto fatta con telefono con altra angolazione di luce, si vede meglio,

saluti

F.P.

repubblicana retro.jpg

Inviato

Anche se la P sembra una C , ma le altre lettere sono SVLA

Inviato

Bene, questa taglia la testa al toro. Quindi qualcuno per favore  mi tolga :) se possibile quei due "mi piace" !!

Saluti a tutti

HIRPINI

Inviato

Falle lasciare, non scherzare, se avessi postato prima la seconda foto forse sarebbe stato più chiaro, comunque la P sembra sempre di più una C,

17 minuti fa, Hirpini dice:

Bene, questa taglia la testa al toro. Quindi qualcuno per favore  mi tolga :) se possibile quei due "mi piace" !!

Saluti a tutti

HIRPINI

ciao Hirpini

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Legionario, devo fare una correzione al peso, ho erratamente scritto gr, 8,40 esattamente è 8,34 diametro sepre 20 mm. se vuoi aggiungere la foto nella scheda nessun problema (fapetri2011)

grazie come sempre , saluti

F.P.

Foto della moneta aggiunta nella scheda. Grazie.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.