Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere alcuni consigli su come pulire monete di rame con spesse incrostazioni nero/scure che rendono impossibile il riconoscimento. In alcune ho provato lasciandole in ammollo in olio di vasellina per più di 3 settimane, poi ho spazzolato ma con poco effetto.. 

Avete consigli? 

Grazie mile 

Inviato (modificato)

Questa è una di quelle più leggibili

Modificato da Niccolò91

Inviato

Le foto io non le vedo. Riprova

Inviato
Adesso, moneta66 dice:

Le foto io non le vedo. Riprova

IMG_20191006_163328_compress6.thumb.jpg.ce2fec89876c8c3cb7ee19b40be59b5d.jpgho solo il rovescio al momento, il dritto è totalmente incrostato

Inviato

Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA,  porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non  sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB 

Inviato
10 minuti fa, moneta66 dice:

Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA,  porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non  sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB 

È un vero peccato che non si possa fare altro per pulire la moneta, grazie mille comunque per la risposta 

Supporter
Inviato

Concordo. Sembra completamente mineralizzata e probabilmente è rimasto pochissimo metallo. Io la lascerei così.

Se vuoi provare su un tondello giá compromesso e illeggibile, puoi tentare con bagno in EDTA diluito al 4%.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.