Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere alcuni consigli su come pulire monete di rame con spesse incrostazioni nero/scure che rendono impossibile il riconoscimento. In alcune ho provato lasciandole in ammollo in olio di vasellina per più di 3 settimane, poi ho spazzolato ma con poco effetto.. 

Avete consigli? 

Grazie mile 

Inviato (modificato)

Questa è una di quelle più leggibili

Modificato da Niccolò91

Inviato

Le foto io non le vedo. Riprova

Inviato
Adesso, moneta66 dice:

Le foto io non le vedo. Riprova

IMG_20191006_163328_compress6.thumb.jpg.ce2fec89876c8c3cb7ee19b40be59b5d.jpgho solo il rovescio al momento, il dritto è totalmente incrostato

Inviato

Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA,  porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non  sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB 

Inviato
10 minuti fa, moneta66 dice:

Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA,  porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non  sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB 

È un vero peccato che non si possa fare altro per pulire la moneta, grazie mille comunque per la risposta 

Supporter
Inviato

Concordo. Sembra completamente mineralizzata e probabilmente è rimasto pochissimo metallo. Io la lascerei così.

Se vuoi provare su un tondello giá compromesso e illeggibile, puoi tentare con bagno in EDTA diluito al 4%.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.