Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Ho visto in un negozio di numismatica questa moneta di argento leggermente ovale quasi come una medaglietta (14-15 mm) peso circa 2gr. Viene indicato che si tratta genericamente di una moneta celtica. Ipotizzo che in un lato sia presente una Nike che regge un ramo di palma ma sono dubbioso, sembra si veda anche una "N" davanti al volto della vittoria alata. Il cavallo sull'altro lato ha una strana criniera e un ciuffo sotto il mento e sotto il piede del cavaliere sembra ci siano le lettere "PA". Avete qualche suggerimento?

IMG_20191001_213909.jpg

IMG_20191001_213823.jpg

Modificato da clockcoin

Inviato

Le monete celtiche mi affascinano. Ma non ne so più di tanto. Sarà la foto scura, l'argento che vedo torbido e l'immagine poco nitida, le figure  e stile diverse da quelle che conosco. Questa moneta non mi quadra. Non capisco cosa si intenda con "viene indicato che si tratta genericamente di una moneta celtica". Aspetto i parere di esperti. Per imparare. Grazie.

Inviato (modificato)

Buonasera, non conosco questa moneta ma ho la stessa impressione di @pizzamargherita e cioè che le figure appaiono impastate e poco nitide. Questo però potrebbe essere colpa delle fotografie, per cui credo che rifarle mettendo bene a fuoco la moneta, sia pressoché necessario per tutti. Anche le figure per nulla celticizzate (ma questa non sarebbe una discriminante assoluta) mi danno da pensare.

Personalmente dico che non la comprerei, ma in ogni caso aspettiamo oltre alle fotografie, il parere dei più esperti.

Intanto vorrei sapere il prezzo di vendita della moneta.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Mio padre mi ha insegnato a leggere, analizzare lo scritto e farne la sintesi. La moneta è stata vista in un negozio di numismatica. Il venditore ha fornito le dimensioni 14/15 mm (la moneta è ovale, personalmente nella misura inserisco anche i decimi di millimetro) e un peso di circa 2 grammi quando per regola, pure io che sono nessuno, quando posto per una identificazione espongo il peso con i centesimali. È la foto? Piuttosto scadente per un oggetto posto in vendita. Sembra fatta sulla tovaglia di casa mentre i numismatici dispongono di fondi adatti per esaltare, fotograficamente la moneta@Hirpini sono troppo severa ed è meglio che stia zitta? Chi posta per un'identificazione s'aspetta dei risultati, elogi, e pure che qualcuno esponga le proprie perplessità.

Ahi, ahi, ahi PizzaMargherita, più che severa sei diventata cattivella. Chiedo perdono.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno

effettivamente, @pizzamargherita un po' cattivella, ho il sospetto che la moneta sia il prodotto di una fusione, per questo ho chiesto a @clockcoin fotografie migliori. Ovviamente non voglio assolutamente sapere quale sia il "negozio", ma ripeto che anche per capire sarei curioso di conoscere il prezzo della moneta

Alla prossima

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Celtica no di sicuro, l'impressione è che sia un falso, anche se ricordiamoci che giudihiamo una foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

@Hirpini PizzaMargherita cattivella.  Il venditore ha fornito, misure, peso, foto, una descrizione improbabile della moneta e non il costo. Non vorrei avere turbato il nuovo utente al suo primo post di identificazione. Quando si chiede aiuto a gente capace e disponibile ricevendo attenzione da Hirpini e @Arka, si deve andare fino in fondo. Altrimenti il piacere di collaborare finisce. Ho chiuso con l'analisi e la sintesi del soggetto postato.

Saluti a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembrerebbe un obolo di Ag greco-siculo (Himera?), forse falso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.