Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi [Pulizia/Bulinatura]

Risposte migliori

Inviato

Secondo me i rilievi non sono stati ricontornati,e la moneta non sembra essere fusa

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda  il sospetto globetto adiacente il bordo esterno della G, come vedi @dux-sab da una diversa angolatura sparisce perché, come già detto, si tratt(erebbe)a di granulosità di fondo di cui è cosparsa la moneta. Come per le nuvole, capita che alcune somiglino casualmente a qualcosa (almeno è il mio parere). Anzi sembra esserne spuntato uno nuovo poco sopra, che da piatto non si individuava perché sembra rotondo solo con questa precisa angolazione e luce...

Oltretutto mi domando se vi è una dimensione fisica minima per i "globetti" e sferette di aria intrappolate in un processo di fusione (e non sotto pressione). Non vorrei sbagliare (nel caso dite la vostra), ma credo che vi sia e che, anche per questo aspetto, quello non sarebbe potuto essere provocato da aria: forse sarebbe stato troppo piccolo in un minuscolo dettaglio di una lettera di <2mm ingrandita 150x. Almeno comparati con quelli davvero originati da fusione.

Image76.thumb.jpg.7ea71da76f619e29b5bb50d3bb2fc844.jpg

Modificato da vickydog

Inviato

la moneta non e stata rifinita nei rilievi e continua a non convincermi, non si potrebbe vederla per intero in tutto il suo splendore?

Inviato (modificato)

Peso: 27,50 gr.

Image79.thumb.jpg.98616013e28c210fd757ba5892bc026f.jpg

Image78.thumb.jpg.2bc487c293ae3c5d27c6d7d6f4b89ec7.jpg

Modificato da vickydog

Inviato

A me non dà molti dubbi di autenticità mentre a figura intera direi che gli hanno un po' abbassato i fondi nella parte sinistra.

Nel senso che quello scalino tra bordo e fondo intorno alle lettere mi risulta strano, puo' prodursi con una coniatura particolarmente energica e tondello più grande del conio?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Posso dire che molti sesterzi di Traiano sembrano piatti, stampati, con quelle lettere cubitali squadrate, a volte sembrano artificiali, senza quelle "code" di precedenti e successivi imperatori, ma è il loro stile; sovente sono spatinati e con residui di pece; ci sono tracce di cuprite e malachite, la perlinatura si è spalmata sul bordo, granulosità d'accordo, ma è amplificata dagli ingrandimenti e pienamente nei canoni. A me lo ripeto non dà nessun problema: stile assai congruo, ruvidità anche, bordo a posto, peso anche. Non vedo i segni tipici della fusione (men che meno di coniazione). nessuno. Però...indicatemeli voi...

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, cliff dice:

...direi che gli hanno un po' abbassato i fondi nella parte sinistra.

Nel senso che quello scalino tra bordo e fondo intorno alle lettere mi risulta strano, puo' prodursi con una coniatura particolarmente energica e tondello più grande del conio?

Tornati in topic, ecco, è quello che dubitavo anche io. Non si scorgono in tal caso i segni di abbassamento fondi attorno alle legende tramite ingrandimenti? Poi ripeto questo è un caso di studio per imparare a capire quanto sopra.

Modificato da vickydog

Inviato

Anche a me non convince...

La legenda al dritto ben chiara da un lato e quasi inesistente dall'altra parte, legenda che a mio parere è stata anche lavorata a bulino.

Insomma nel complesso questo sesterzio mi trasmette una brutta sensazione.

Inviato (modificato)

Ciao @vickydog

Concordo con tutto quanto hai scritto.

Potresti mettere l'ingrandimento della A di IAN al diritto, per favore?

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie delle foto. Potrebbero esserci dei segni di pulizia dietro la testa, lungo la linea dove inizia il rilievo (Si intuiscono infatti delle linee monodirezionali).

In ogni caso, per me, roba di poco conto

Un. bel sesterzio, complimenti.

Inviato (modificato)
Il 2/10/2019 alle 17:46, cliff dice:

quello scalino tra bordo e fondo intorno alle lettere mi risulta strano, puo' prodursi con una coniatura particolarmente energica e tondello più grande del conio?

Secondo me è la perlinatura o quel che ne rimane usurata, probabilmente anche sul conio, il che uniformerebbe lo spazio tra le perline facendole assomigliare a uno scalino. Sulla moneta di perlinatura ne rimane traccia in alcuni punti controluce, più che altro un ombra che si perde sul bordo (ma che non risulta in foto). Una perlinatura che, come usura, è allo stadio successivo dell'esempio che posto sotto di un bronzo di A.Pio.

Però non ho mai capito come mai spesso la perlinatura tenda a livellarsi dalla parte interna e continui a mantenere "le gobbe" dalla parte esterna. A chi mi svela la causa offro una birra.

E' quel che si intravede anche sul Traiano, ma non so se c'entri o meno un intervento umano per abbassarne i fondi.

Qui sotto, ripeto, due immagini di un bronzo di A.Pio

Image82.thumb.jpg.2b2ba08e86ea30daf39ee277de804250.jpgImage83.thumb.jpg.6ffbe38b3e2a0abdeb12c07663e51aed.jpg

Modificato da vickydog

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

Però non ho mai capito come mai spesso la perlinatura tenda a livellarsi dalla parte interna e continui a mantenere "le gobbe" dalla parte esterna. A chi mi svela la causa offro una birra.

Anche io mi sono fatto più volte la stessa domanda e la spiegazione che mi sono dato è che è dovuta allo scorrimento del metallo sulla cavità della perlina in fase di coniazione. Il metallo fluido in quella fase tende a riempire la cavità meglio sul bordo esterno essendo il lato fluidodinamicamente in pressione, mentre il lato interno è in depressione.

Inviato

Nel caso del A.Pio la perlinatura mi convince abbastanza, ma molto meno nel caso del sesterzio di Traiano, essa pur avendo un rilievo che sembra eccessivo non pare aver preservato l'iscrizione sul lato destro che appare piatta nel rilievo e non emerge in varie altezza come tipicamente è iscrizione ottenuta con punzoni ecc... Non vedo peraltro segni secondari che suggeriscono che l'iscrizione sia stata ottenuta in questo modo.....

Inviato

Mi sono accorto di aver scritto di fretta in modo sgrammaticato, scusate....

Nel caso del sesterzio di A.Pio la perlinatura mi convince abbastanza, ma molto meno nel caso del sesterzio di Traiano, essa pur avendo un rilievo che sembra eccessivo non pare aver preservato l'iscrizione sul lato destro, che appare piatta nel rilievo e non emerge in varie altezze come tipicamente è un iscrizione ottenuta con punzoni ecc... Non vedo peraltro segni secondari che suggeriscono che l'iscrizione sia stata ottenuta in questo modo.....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.